Italia in Digitale: 900 milioni da Google per digitalizzare le aziende
Google si è lanciato sul mercato italiano con un investimento di 900 milioni di dollari in 5 anni per favorire la digitalizzazione attraverso Italia in Digitale: per le imprese sono disponibili corsi e strumenti gratuiti per la transizione online.
Come comunicato direttamente dal CEO Sundar Pichai, il colosso di Mountain View investirà 900 milioni di dollari tramite il progetto Italia in Digitale «per aiutare a trasformare le aziende italiane […] con un nuovo piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership».
Non è la prima volta, in realtà, che Google si propone alle PMI come partner per la digitalizzazione: l’azienda statunitense, insieme a Unioncamere, aveva già avviato Crescere in Digitale per l’erogazione di tirocini gratuiti a seguito di un corso (con esame finale), riservato agli under 29 iscritti a Garanzia Giovani, che spazia su temi che vanno dal marketing al machine learning, passando per aspetti come la fatturazione elettronica. Inoltre, già da qualche anno il Google Digital Training si propone di formare e sensibilizzare gratuitamente gli utenti sugli argomenti legati alle attività aziendali online, con tanto di case history di successo.
L’investimento di Google si somma alle funzionalità offerte dalla piattaforma di G Suite, utile per l’organizzazione e la gestione del lavoro aziendale grazie alle ampie possibilità di condivisione, in tutta sicurezza, fornite dalla tecnologia in cloud.
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Formazione e strumenti forniti gratuitamente da Google
Google mette a disposizione strumenti e programmi intuitivi, semplici e accessibili, che possano aiutare le persone a far crescere le proprie competenze professionali o la propria attività commerciale.
Gran parte dell’investimento economico è mirato alla fornitura di formazione e strumenti digitali, in forma gratuita, legati all’attività imprenditoriale. Non si tratterà, pertanto, di un’erogazione diretta di fondi alle PMI per l’acquisto di beni e servizi (se non in una piccola parte, come i crediti Google Ads, che però saranno erogati solo alle aziende le quali hanno già usufruito della piattaforma per almeno 10 mesi del 2019 e a gennaio o febbraio del 2020), ma di un programma strutturato che porti le stesse a godere con più consapevolezza delle possibilità fornite dalla rete, dal Web e Digital Marketing ai sistemi di pubblicità online sui motori di ricerca come Google Ads.
I corsi gratuiti di Google
Oltre al già citato Google Digital Training, utile alle aziende per compiere i primi passi nel mondo digitale, la compagnia americana mette a disposizione degli imprenditori (e dei dipendenti) alcuni importanti programmi di formazione sui temi che riguardano le attività sulla rete.
L’esempio più lampante è l’Analytics Academy, per mezzo del quale è possibile imparare le più importanti nozioni sul tema della misurazione dei dati di Google Analytics, con corsi strutturati su diversi livelli di conoscenza (principiante e avanzato). Inoltre, si può trovare anche un’introduzione ad Analytics 360 e ai concetti fondamentali di Google Tag Manager, piattaforma che consente di installare facilmente sul sito i tag di monitoraggio tramite un’unica piattaforma.
Tramite lo Skillshop, inoltre, Google permette di approfondire anche le tematiche legate alle inserzioni di Google Ads, con la possibilità di ottenere una certificazione, nonché una serie di ulteriori possibilità di apprendimento su tematiche che variano dalla Creator Academy di YouTube all’Android Enterprise Academy per ciò che concerne i dispositivi mobili.
Gli strumenti gratuiti di Google
Strettamente legati ai corsi sono anche gli strumenti forniti gratuitamente da Google. Quello più celebre è senz’altro Google My Business, una utility che permette alle imprese di essere presenti sul motore di ricerca con una scheda dedicata nonché di essere direttamente reperibili su Google Maps.
Un tool utile per le imprese che vogliono puntare al mercato internazionale, invece, è il Market Finder, che permette di trovare le opportunità di business nel mondo e le nicchie linguistiche sulle quali puntare per espandersi oltre i confini nazionali.
Le aziende, tra tecnologie e innovazione
Google ha messo a disposizione delle aziende strumenti decisamente utili per il business nonché possibilità di formazione per imparare i fondamenti del Digital Marketing, da approfondire per attirare visitatori al sito e trasformarli in clienti, il vero focus di ogni impresa che sceglie di investire sulle opportunità offerte dalla rete.
Lo sviluppo in senso digitale, infatti, passa dalla struttura di un’identità online che rispecchia i valori aziendali e si espande nelle innovazioni tecnologiche utili alle imprese, come gli strumenti di marketing automation utili sia nel mail marketing (workflow) che nel corretto utilizzo di call to action (CTA), landing page e thank you page.
Google, in sintesi, può senz’altro essere un ottimo supporto per dare un boost alla propria strategia e permettere di gestire alcuni aspetti della comunicazione aziendale in completa autonomia. Per tutto il resto, è consigliabile affidarsi a un team di professionisti (come SocialCities) che possa garantire le migliori prestazioni in ambito interdisciplinare: dall’ideazione di siti Web allo sviluppo di software e app, fino alla realizzazione di siti e-commerce e di strategie di Web e Inbound Marketing, perfettamente integrate con i migliori strumenti di gestione dei contatti (CRM).
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