Inbound Marketing

Attrazione gravitazionale verso il tuo business


Perché cercare nuovi clienti quando puoi ottenerli comodamente?


Il marketing tradizionale è morto? Forse non ancora del tutto, ma è certo che si tratta di un meccanismo molto fastidioso per l’utente. Le pubblicità che spezzano i tuoi programmi TV preferiti, per non parlare delle telefonate ore pasti delle compagnie telefoniche…

Esiste (per fortuna) un mezzo di marketing molto meno interruttivo e, soprattutto, efficace per l’azienda. Si tratta dell’Inbound Marketing, approccio strategico che punta ad ottenere l'attenzione del visitatore tramite una sua domanda consapevole, per poi trasformarlo in cliente.


Inbound Marketing

Attrazione gravitazionale verso il tuo business


Perché cercare nuovi clienti quando puoi ottenerli comodamente?


Il marketing tradizionale è morto? Forse non ancora del tutto, ma è certo che si tratta di un meccanismo molto fastidioso per l’utente. Le pubblicità che spezzano i tuoi programmi TV preferiti, per non parlare delle telefonate ore pasti delle compagnie telefoniche…

Esiste (per fortuna) un mezzo di marketing molto meno interruttivo e, soprattutto, efficace per l’azienda. Si tratta dell’Inbound Marketing, approccio strategico che punta ad ottenere l'attenzione del visitatore tramite una sua domanda consapevole, per poi trasformarlo in cliente.

Quante volte ti rivolgi alla rete alla ricerca di un’opportunità o per risolvere un problema? È proprio qui che l’azienda deve essere pronta a fornire risposte o informazioni utili che possano soddisfare l’internauta. In più, tutte le azioni intraprese sono completamente misurabili: tramite l’analisi sarà possibile capire cosa sta funzionando e cosa, invece, va corretto.

COME TROVARE NUOVE FORME DI VITA?

Quante volte ti rivolgi alla rete alla ricerca di un’opportunità o per risolvere un problema? È proprio qui che l’azienda deve essere pronta a fornire risposte o informazioni utili che possano soddisfare l’internauta. In più, tutte le azioni intraprese sono completamente misurabili: tramite l’analisi sarà possibile capire cosa sta funzionando e cosa, invece, va corretto.

Missione congiunta, successo intergalattico

SocialCities è un’agenzia specializzata nell’Inbound Marketing: abbiamo puntato su questo metodo sin dalla nostra nascita e oggi, grazie alla partnership con HubSpot, possiamo contare su un compagno d’avventura decisamente accreditato.

Perché? Perché HubSpot ha… creato l’Inbound Marketing, nato nel 2005 negli Stati Uniti, e il suo marketing software ne fa la piattaforma per eccellenza nel settore.

Tutto qui? No: c’è un orizzonte molto più ampio per la tua azienda! Siamo un’agenzia Google Partner, particolare che ci permette di godere delle risorse del motore di ricerca più utilizzato al mondo e mettere a tua disposizione le conoscenze acquisite!


1 metodo, 4 fasi:

come funziona l’Inbound Marketing?



Attrazione

Il metodo Inbound, nella prima fase, prevede l’attrazione dell’utente che non conosce ancora la tua azienda verso il sito Web, così da trasformarlo in visitatore.

Strumenti utili:
SEO
Blog aziendale
Social media


Conversione

Nella seconda fase con il processo di conversione il visitatore si trasforma in contatto: dati (almeno nome e indirizzo mail) in cambio di contenuti di valore.

Strumenti utili:
Call to action
Landing page
Moduli di contatto


Chiusura

È la fase nella quale l’azienda riesce a vendere il prodotto o servizio: grazie alla lead nurturing e alla content strategy il giusto contatto si trasforma in un cliente.

Strumenti utili:
CRM
E-mail marketing
Marketing automation


Fidelizzazione

Vietato abbandonare il cliente: coinvolgilo anche nella fase successiva all’acquisto, così che continui a comprare e che consigli la tua azienda anche ad altri utenti.

Strumenti utili:
Smart Content
Social Monitoring
Contenuti personalizzati


Evita l’avaria con le best practice del metodo Inbound


L’Inbound Marketing porta ai risultati sperati solo se coadiuvato da una strategia precisa e puntuale che, partendo dall’intento informativo, sfrutti i contenuti per raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Per questo, ti consigliamo di sfruttare tre tattiche vincenti:


E tu, che azienda sei?


Qualsiasi strategia di Web Marketing va differenziata a seconda della realtà aziendale:
quanto è strutturata la tua attività d’impresa? Quali sono i clienti ai quali ti rivolgi?

Approfondisci studiando le rotte digitali specifiche per i servizi dedicati a te!

Prendiamoci un caffé

Qualsiasi sia la tua richiesta, scrivici o vieni a trovarci