Agenzia Inbound Marketing

Differenza dal vecchio approccio

Per capire perché l’Inbound Marketing funziona, vediamo prima brevemente in cosa consiste il vecchio approccio: il marketing tradizionale, o outbound marketing, si basa su una strategia di vendita che interrompe e irrompe nella vita quotidiana delle persone.

Il vecchio metodo dell’outbound marketing consiste nell’acquistare annunci, spazi pubblicitari, comprare mailing list e telemarketing (o chiamate a freddo). Questo metodo è incentrato sul prodotto ed è diventato nel tempo molto fastidioso per le persone.

Inbound marketing Bologna Imola

Il cuore dell’Inbound Marketing è dare alle persone quello che cercano nel momento in cui sono più pronte ad ascoltare.

Nel momento in cui si presenta un problema o un’opportunità l’utente cerca risposte in rete, ed è proprio qui che l’azienda dev’essere pronta a dare risposte ed informazioni. In che modo può farlo? Con i contenuti.

Creare contenuti di qualità e di valore permette alla tua azienda di attirare persone realmente interessate ai tuoi prodotti e servizi, in modo spontaneo.

Pubblicare con costanza contenuti utili per gli utenti attira in modo naturale i giusti visitatori, che è possibile trasformare in clienti e fidelizzare nel tempo.

A differenza del marketing tradizionale, tutte le fasi della strategia Inbound sono misurabili. Tutte le azioni di Inbound Marketing intraprese devono essere analizzate, perché è essenziale sapere cosa sta funzionando e cosa no e quindi migliorare le azioni o trovare nuove soluzioni.

Dal 2005 l’Inbound Marketing, che vede le sue origini negli Stati Uniti, ha sostituito il marketing tradizionale rivelandosi la metodologia più efficace e di successo per le aziende.

L’essenza di questo metodo innovativo è di offrire contenuti creati su misura per gli utenti, rispondere alle loro domande, soddisfare i loro bisogni reali e proporre soluzioni ai problemi di tutti i giorni.

E tu? Vuoi continuare a fare marketing come nel 2004 o vuoi passare all’Inbound Marketing?

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Le 4 fasi della metodologia Inbound

L’Inbound Marketing è una conversazione, un dialogo fra l’azienda e le persone, è una metodologia incentrata sul cliente e non più sul prodotto, è impegnarsi a creare marketing che le persone adorano.  Vediamo nel dettaglio le quattro fasi dell’attività di Inbound Marketing:

Attirare: la prima fase dell’Inbound Marketing è attirare gli utenti che non conoscono la tua azienda, condurli al tuo sito web e trasformarli in visitatori.

Convertire: il processo di conversione fa in modo che i visitatori del tuo sito diventino contatti, cioè ti lascino i loro dati (almeno nome e indirizzo e-mail) in cambio di contenuti di valore e d’interesse per loro.

Concludere: è la fase in cui la tua azienda vende il prodotto o servizio ai giusti contatti, che diventano di fatto clienti.

Fidelizzare: non dimenticarti dei clienti che hanno scelto la tua azienda! Un cliente soddisfatto è un promotore felice. Coinvolgere i clienti con contenuti di valore anche dopo la vendita ha una duplice funzione: i clienti continueranno a comprare i tuoi prodotti e servizi e inoltre parleranno della tua azienda ad altri potenziali clienti, grazie al passaparola spontaneo.

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La metodologia Inbound è il cuore del tuo cambiamento marketing. Perché quindi non scoprire di più sulle 4 fasi dell’Inbound Marketing e sugli strumenti da utilizzare per ciascuna?

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Le best practice dell’ Inbound Marketing

Prima di mettere in pratica il metodo è necessario capire il fondamento alla base del successo dell’Inbound Marketing: educare, informare i clienti con contenuti rilevanti per  prendere decisioni intelligenti e consapevoli è la chiave per raggiungere gli obiettivi di crescita del tuo business a costi minori.

Quali sono le tattiche Inbound da tenere a mente per ottenere questi risultati?

  • Buyer persona: rappresentazione fittizia dei tuoi clienti ideali basata su dati reali e alcune congetture su età, genere, comportamenti, motivazioni ed obiettivi. Perché è importante? Perché devi creare e distribuire contenuti pensando ad un soggetto preciso, ai termini che usa e ai canali in cui è attivo. Scopri di più sulle Buyer Persona.
  • Buyer’s journey: il percorso di acquisto della buyer persona. Perché è importante? Perché il tuo cliente ideale può avere bisogni diversi in base alla fase di acquisto in cui si trova. E tu devi avere una risposta per ogni step. Scopri di più sul Buyer’s Journey.
  • Content marketing: acquisizione e fidelizzazione dei clienti per mezzo della creazione e condivisione di contenuti. Perché è importante? Perché i contenuti sono il punto di contatto tra la tua azienda e il tuo cliente. 

Strumenti per l’Inbound Marketing

Riassumendo, portare avanti una corretta strategia di Inbound Marketing richiede un approccio multicanale e strumenti specifici per ogni fase.

Cosa ti serve per gestire al meglio ogni fase dell’Inbound Marketing e trarre il massimo dalle tue campagne?

  • CRM per gestire contatti e liste
  • software per ricerca delle parole chiave con il livello di competizione
  • strumenti di gestione del blog aziendale
  • tool di monitoraggio del brand (cosa se ne dice? chi ne parla?)
  • metodo di programmazione dei post nei social media
  • software per la gestione e il monitoraggio delle campagne marketing
  • tool per la creazione di Call to action, landing page e thank you page con a/b test
  • piattaforma per trarre il meglio dal Marketing automation
  • strumenti di monitoraggio dei risultati e di performance di tutti gli aspetti del sito

Vuoi sapere se l’Inbound Marketing potrebbe essere adatto alla tua azienda?

PARLIAMONE INSIEME SENZA IMPEGNO

E se ti dicessimo che esiste un software che integra tutte queste applicazioni per gestire le strategie di Inbound Marketing?

Con Hubspot marketing software la tua azienda avrà a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare, gestire e lanciare efficaci campagne di Inbound Marketing.

Noi di SocialCities abbiamo deciso di diventare partner di Hubspot perché si tratta di uno strumento unico per le aziende che vogliono abitare il web con successo.

Siamo quindi in grado di offrire servizi di consulenza Inbound Marketing per i nostri clienti, accompagnandoli nelle varie fasi del percorso e trasferendo le nostre competenze.

E tu? Vuoi continuare a fare marketing come nel 2004 o vuoi passare all’Inbound Marketing?

Scegliere un’agenzia di cui fidarsi per la propria strategia Inbound non è facile, per questo ti offriamo 1 ora di confronto gratuito per conoscerci e verificare la compatibilità tra le nostre aziende.

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GLI STRUMENTI DEL MESTIERE

Come attuare una strategia di Inbound Marketing

Content Marketing

Riuscire a creare dei contenuti efficaci e di qualità che possano sviluppare interesse nel lettore è un processo di fondamentale importanza nell’Inbound Marketing. La nostra strategia di contenuti che sviluppiamo non è fine a se stessa, ma serve per obiettivi concreti quali aumentare clienti e fatturato.

CTA, Landing Page, Thank You Page

Sappiamo sviluppare per te il giusto processo di conversione, ovvero una serie di passaggi che portano una persona dall’essere un utente a diventare potenziale cliente della tua azienda

Marketing Automation

Impostiamo strategie per facilitare il tuo lavoro e, allo stesso tempo, permetterti di essere sempre a fianco dei tuoi clienti grazie alle tecniche di marketing automation.

Workflow

Un buon workflow ti permetterà di coordinare fasi di vendita, persone coinvolte, processi di marketing automation e di trasformazione di un utente in cliente

Hubspot Marketing Software

HubSpot Marketing contiene tutti gli strumenti di cui un team di digital marketing necessita per aumentare il numero dei lead. L’utilizzo di HubSpot Marketing garantisce due vantaggi: una soluzione tecnica evoluta ed una metodologia innovativa, l’Inbound Marketing.

Hubspot Analytics

Strumento del software marketing dello stesso Hubspot, permette di analizzare i dati, le performance delle keyword, delle landing page, delle call to action, dei canali social e molto altro.