Conosci i tuoi clienti? Sai ingaggiarli nel modo giusto?

Il web marketing rappresenta per le aziende una possibilità concreta e misurabile per fidelizzare i vecchi clienti e di acquisirne di nuovi tramite campagne di lead generation.

Perché concreta? Perché ci sono centinaia di case study di successo, nostri clienti e non, che indicano chiaramente che il marketing è uno strumento efficace per la crescita del tuo business. Ti permette, infatti, di emergere tra la moltitudine di proposte con cui ogni giorno viene a contatto l’utente. Offrire un buon prodotto o servizio non è più sufficiente per vendere.

Perché misurabile? Il timore di molte aziende è quello di affidarsi a consulenti che “non si sa cosa facciano”. Grazie alle web analytics tutto il lavoro da noi svolto è tracciabile e, per garantire la massima condivisione dei risultati, produciamo periodicamente dei report con i dati delle campagne SEO, di lead generation, di advertising e di gestione dei social media. In questo modo, il nostro team può spiegarti con chiarezza il percorso fatto e proporre ulteriori migliorie alla strategia.

Il nostro approccio al web marketing.

Creiamo solide strategie per il tuo business, in grado di favorire un aumento delle conversioni al tuo sito.
Pianifichiamo ogni aspetto della tua presenza sui social, comprese le campagne pubblicitarie.
Elaboriamo reportistica per misurare e condividere le performance.

Nel piano marketing di ogni azienda, il mondo digitale è ormai di primaria importanza. SEO, SEM, AdWords, Analytics, Facebook Adv, lead generation, digital PR, gestione dei social media ed e-mail marketing sono alcuni degli strumenti che permettono alla tua azienda di avere successo nel mondo del web. Non importa che il tuo progetto sia appena partito o riguardi un’azienda di grandi dimensioni: fra i nostri clienti abbiamo avuto, nel corso degli anni, realtà molto diverse tra loro, sia per dimensioni che per budget e ambito di competenza. Questo ci ha permesso di sviluppare esperienza in molteplici campi.

Puoi rivolgerti a noi per piccoli o grandi progetti, per un singolo servizio o per l’intera strategia.

Abbiamo modo di offrire supporto per una sola area di web marketing (ad esempio per migliorare il posizionamento del tuo sito o per gestire una campagna), oppure per aiutarti nell’intera area digitale. Questo dipende dalle tue esigenze ed obiettivi.

Molti clienti ci scelgono come loro partner per un rapporto duraturo nel tempo. Chiaramente, i progetti a lungo termine permettono al nostro team di arrivare ad un livello di conoscenza dell’azienda e del prodotto tali da riuscire a promuoverli sempre più efficacemente.

Altri clienti scelgono invece di affidarci un progetto e, nel tempo, di diventare indipendenti e continuare a gestirlo autonomamente. Offriamo anche la possibilità, infatti, di usufruire di pacchetti orari di lezioni personalizzate per trasmetterti le competenze necessarie a “muoverti sulle tue gambe”.


L’unica cosa che il marketing non può fare per la tua azienda è preparare il caffè al mattino.

O forse no…?

SCOPRIAMOLO INSIEME

Il web marketing è un insieme di molteplici specializzazioni. Vediamo nel dettaglio le principali.

Il successo di un sito web non può prescindere dalla visibilità nei motori di ricerca (soprattutto Google). SocialCities mette a tua disposizione professionisti della Search Engine Optimization (SEO), in grado di trovare soluzioni per migliorare il posizionamento del tuo sito all’interno della SERP. L’ottimizzazione richiede una revisione sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti.
Search Engine Optimization: avere un bel sito è inutile, se nessuno lo vede.
La Seo si occupa dell’ottimizzazione del contenuto e della struttura di un sito web al fine di renderlo visibile tra le prime posizioni dei motore di ricerca. I passaggi fondamentali per realizzare una corretta ottimizzazione del tuo sito sono:

  • ricercare le keyword (parole chiave) più adatte al tuo target e al tuo business
  • ottimizzare contenuti e struttura del sito
  • analizzare le performance tecniche del sito, come ad esempio la velocità di caricamento delle pagine

La SEO è in grado di generare traffico organico. Il traffico organico è importante perché altamente qualificato: si tratta di utenti che hanno effettuato una ricerca che li ha portati al tuo sito e per i quali non hai dovuto investire in pubblicità. Segui gli articoli del nostro blog per approfondire l’argomento SEO.

Quante volte ricevi volantini, e-mail, messaggi e telefonate che non ti interessano? Impiegare gli sforzi della tua azienda per contattare centinaia, migliaia di persone con la speranza di concludere qualche vendita, è una perdita di tempo e risorse.
L’inbound marketing permette di essere pronti, visibili e interessanti nel momento in cui un utente esprime un interesse o un’intenzione di acquisto.
Il Content Marketing è parte di un’efficace strategia di Inbound Marketing, in quanto crea contenuti di valore per il target di riferimento ed aumenta le possibilità di entrare in contatto con utenti altamente interessati. Incrementano, quindi, le possibilità di convertire questi utenti in clienti.

Costruire, curare o rielaborare l’identità di un brand è uno dei lavori più complessi e delicati: da questo dipendono il tone of voice di tutta la comunicazione aziendale e l’immagine che il consumatore avrà dell’azienda.
Per le attività di branding, utilizziamo tutti gli strumenti del web marketing e lavoriamo in stretta collaborazione con il team marketing o il titolare dell’Azienda Cliente. E’ un compito, infatti, che deve essere ben coordinato ed omogeneo su tutti i canali.
Grazie al nostro team di designer, abbiamo anche la possibilità di creare o rielaborare l’immagine del tuo brand e di fornirti un manuale di stile pronto all’uso.

Search Engine Marketing (SEM) è un termine che comprende le attività di pubblicità sui motori di ricerca. Quando si parla di SEM, si parla di Google AdWords, banner, campagne pay per click, rete display, lead generation.
Con le campagne a pagamento, hai visibilità immediata ed intercetti i clienti mentre compiono una ricerca specifica. La pubblicità sui motori di ricerca, a differenza di quella sui social o off-line, permette infatti di far trovare il tuo prodotto proprio quando l’utente lo sta cercando.

Per noi, le attività di SEM devono seguire alcune fasi principali:

  • studio della tua zienda, dei servizi offerti, del target di riferimento
  • definizione dell’obiettivo della campagna (branding? lead generation? aumento delle vendite? con che percentuali? con che budget?)
  • individuazione delle intenzioni di ricerca dell’utente e delle parole chiave e annunci più efficaci per generare conversioni
  • creazione di landing page efficaci e con un obiettivo preciso
  • monitoraggio e miglioramento continuo delle campagne
  • produzione di report da condividere con te per garantire trasparenza nei risultati ottenuti

I social media sono un terreno spinoso perché si rischia di gestirli al pari delle pagine personali (grave sbaglio) e perché ogni errore di comunicazione è immediatamente visibile (e da molte persone). Se utilizzati con la giusta professionalità, diventano però un luogo impareggiabile per entrare in contatto con fan (e non) della tua azienda.
Per fare in modo che i social diventino una risorsa, è necessario disporre un’analisi, una strategia, un piano editoriale e report per monitorare i risultati.

E’ compito del nostro team marketing analizzare il tuo target e la qualità della tua presenza nei social, proporre soluzioni per raggiungere i tuoi obiettivi di business, gestire la tua immagine aziendale ed impostare pubblicità sui social media.
I social media non sono una semplice vetrina o un luogo dove puoi sperare di vendere “a freddo”. Come suggerisce il nome, si tratta di un tessuto di relazioni, un ambiente sociale dove comunicare con gli utenti, rispondendo ai loro messaggi e accogliendo il più possibile le loro richieste.
In SocialCities ci occupiamo sia della gestione delle strategie per portare alla tua azienda traffico organico (non a pagamento) sia della creazione di Facebook Ads, Instagrams Ads, LinkedIn Ads, Youtube Ads per promuovere la tua azienda e raggiungere un pubblico più ampio.

Con Direct E-mail Marketing (DEM) si intende l’attività basata sull’invio di newsletter a una lista di utenti selezionati e in target.
Abbiamo scritto “selezionati e in target” proprio perché è importante non diventare fastidiosi spammatori. Vanno inviati solo messaggi con contenuti importanti per le persone interessate alla propria realtà. Per questo curiamo tutto il percorso: dai modi per raccogliere nuovi contatti, alla creazioni di messaggi di valore. I software che utilizziamo permettono sempre di avere dei report che tracciano la percentuale di aperture delle comunicazioni e gli utenti che hanno compiuto qualche azione (es: click su un link).

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Andrea LugliWeb Marketing