COME TROVARE NUOVE FORME DI VITA?
Quante volte ti rivolgi alla rete alla ricerca di un’opportunità o per risolvere un problema? È proprio qui che l’azienda deve essere pronta a fornire risposte o informazioni utili che possano soddisfare l’internauta. In più, tutte le azioni intraprese sono completamente misurabili: tramite l’analisi sarà possibile capire cosa sta funzionando e cosa, invece, va corretto.
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Missione congiunta, successo intergalattico
SocialCities è un’agenzia specializzata nell’Inbound Marketing: abbiamo puntato su questo metodo sin dalla nostra nascita e oggi, grazie alla partnership con HubSpot, possiamo contare su un compagno d’avventura decisamente accreditato.
Perché? Perché HubSpot ha… creato l’Inbound Marketing, nato nel 2005 negli Stati Uniti, e il suo marketing software ne fa la piattaforma per eccellenza nel settore.
Tutto qui? No: c’è un orizzonte molto più ampio per la tua azienda! Siamo un’agenzia Google Partner, particolare che ci permette di godere delle risorse del motore di ricerca più utilizzato al mondo e mettere a tua disposizione le conoscenze acquisite!
1 metodo, 4 fasi:
come funziona l’Inbound Marketing?
![Icone-Pagina-inbound7](https://socialcities.it/wp-content/uploads/2021/05/Icone-Pagina-inbound7.png)
Attrazione
Il metodo Inbound, nella prima fase, prevede l’attrazione dell’utente che non conosce ancora la tua azienda verso il sito Web, così da trasformarlo in visitatore.
Strumenti utili:
SEO
Blog aziendale
Social media
![Icone-Pagina-inbound8b](https://socialcities.it/wp-content/uploads/2021/07/Icone-Pagina-inbound8b.png)
Conversione
Nella seconda fase con il processo di conversione il visitatore si trasforma in contatto: dati (almeno nome e indirizzo mail) in cambio di contenuti di valore.
Strumenti utili:
Call to action
Landing page
Moduli di contatto
![Icone-Pagina-inbound9b](https://socialcities.it/wp-content/uploads/2021/07/Icone-Pagina-inbound9b.png)
Chiusura
È la fase nella quale l’azienda riesce a vendere il prodotto o servizio: grazie alla lead nurturing e alla content strategy il giusto contatto si trasforma in un cliente.
Strumenti utili:
CRM
E-mail marketing
Marketing automation
![Icone-Pagina-inbound10b](https://socialcities.it/wp-content/uploads/2021/07/Icone-Pagina-inbound10b.png)
Fidelizzazione
Vietato abbandonare il cliente: coinvolgilo anche nella fase successiva all’acquisto, così che continui a comprare e che consigli la tua azienda anche ad altri utenti.
Strumenti utili:
Smart Content
Social Monitoring
Contenuti personalizzati
Evita l’avaria con le best practice del metodo Inbound
L’Inbound Marketing porta ai risultati sperati solo se coadiuvato da una strategia precisa e puntuale che, partendo dall’intento informativo, sfrutti i contenuti per raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Per questo, ti consigliamo di sfruttare tre tattiche vincenti:
![Icone-Pagina-inbound1c](https://socialcities.it/wp-content/uploads/2021/05/Icone-Pagina-inbound1c.png)
Analisi del mercato
È importante, in una strategia Inbound, effettuare uno studio completo del settore di riferimento in cui operi e dei competitor. Servirà a capire quali sono i punti di forza sui quali fare leva e i punti deboli da migliorare, oltre alle opportunità da sfruttare e ai rischi che possono frenare la tua azienda.
![Icone-Pagina-inbound2c](https://socialcities.it/wp-content/uploads/2021/05/Icone-Pagina-inbound2c.png)
Buyer persona e buyer’s journey
Uno dei problemi più frequenti che abbiamo riscontrato con i nostri clienti è stato quello della mancata segmentazione del target. Identificare una buyer persona, idealtipo del cliente al quale vogliamo rivolgerci, e strutturare un percorso d’acquisto (buyer’s journey) può essere la mossa vincente.
![Icone-Pagina-inbound3d](https://socialcities.it/wp-content/uploads/2021/07/Icone-Pagina-inbound3d.png)
Content Marketing
Come avrai sicuramente letto ai paragrafi precedenti, il content marketing è il cuore di una strategia Inbound che si rispetti. Il contenuto giusto al contatto giusto permette all’azienda di attirare, in modo del tutto spontaneo, persone realmente interessate ad acquistare i tuoi prodotti e servizi.
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RE2N, tra Innovazione e sostenibilità
RE2N è un’azienda bolognese, nata nel 2013, che in pochissimo tempo si è fatta largo nel campo dell’innovazione aziendale, accompagnando le realtà imprenditoriali in un percorso di crescita.
L’obiettivo di RE2N (che oggi conta clienti del calibro di TIM, A2A e Gruppo Hera) è quello di aiutare le aziende con soluzioni digitali che, nel tempo, portino le stesse a divenire sostenibili e innovative.
E tu, che azienda sei?
Qualsiasi strategia di Web Marketing va differenziata a seconda della realtà aziendale:
quanto è strutturata la tua attività d’impresa? Quali sono i clienti ai quali ti rivolgi?
Approfondisci studiando le rotte digitali specifiche per i servizi dedicati a te!
![Icone-Pagina-inbound4](https://socialcities.it/wp-content/uploads/2021/05/Icone-Pagina-inbound4.png)
B2B
Se il tuo target è composto prevalentemente da altre imprese, questa è la sezione giusta per te!
![Icone-Pagina-inbound5](https://socialcities.it/wp-content/uploads/2021/05/Icone-Pagina-inbound5.png)
B2C
Trova sentieri e metodologie giuste
per rivolgerti al consumatore finale tramite la rete.
![Icone-Pagina-inbound6](https://socialcities.it/wp-content/uploads/2021/05/Icone-Pagina-inbound6.png)
Startup
La nostra agenzia nasce proprio… da una Startup! Scopri la nostra storia e come possiamo aiutarti.