#2 Creare contenuti per il web
Altra componente di cui fa parte il SEO Copywriting è la creazione di contenuti. Per scrivere testi adatti alla corretta lettura da qualsiasi tipo di monitor e dai robot dei motori di ricerca, è importante seguire alcune regole di buona scrittura sul web. Eccone alcune:
Scrivere per i naviganti
Senza dubbio bisogna saper scrivere correttamente, ma in un modo diverso dalla tipologia di scrittura utilizzata per i quotidiani cartacei o i libri. Va considerato, infatti, che la soglia di attenzione nella lettura online è tendenzialmente più bassa e i naviganti non leggono i testi riga per riga, ma scorrono la pagina alla ricerca di ciò che li interessa.
Il contenuto di valore non sarà quello particolarmente forbito, ma quello che avrà attirato l’attenzione dell’utente e, se appropriato, lo porterà alla condivisione con nuovi potenziali visitatori.
Usare sinonimi
Come abbiamo già detto, l’eccessiva ripetizione della parola chiave è ritenuta penalizzante dai robot di Google per questioni tecniche. I motori di ricerca, infatti, preferiscono una scrittura naturale e non forzata.
Per questo, l’utilizzo dei sinonimi, con un vocabolario ampio e pertinente, è preferibile. Tale comportamento permetterà alla pagina di godere di una maggior autorevolezza e, di riflesso, un miglior posizionamento.
Usare elenchi puntati o numerati
Si tratta di una piccolezza molto apprezzata sia dagli internauti che dai motori di ricerca, perché permette una lettura facilitata della pagina e permette di trovare con semplicità i contenuti di specifico interesse. Inoltre, permette di concentrarsi su singoli argomenti, senza divagazioni.
Usare grassetto, corsivo e sottolineato
Le variazioni dei stili sono gradite a lettori e robot di ricerca perché permettono di comprendere con una certa immediatezza il contenuto di un determinato paragrafo, senza necessariamente leggerlo da cima a fondo.
Per il motore di ricerca l’uso di grassetto, corsivo e sottolineato indicano quali sono le parole chiave: per questo è fondamentale non eccedere.
SEO Copywriter: una professione?
Come anticipato, la figura del SEO copywriter è molto ricercata perché abbina una buona conoscenza delle tecniche SEO alle competenze di scrittura necessarie per saper attirare l’attenzione dei lettori.
In ottica aziendale, poter contare su un copywriter competente può aumentare le vendite grazie a un sapiente utilizzo dei contenuti, così da permettere una scalata verso le prime posizioni dei motori di ricerca.
Per le aziende di qualsiasi dimensioni è importantissimo avere contenuti ben scritti sul Web, così da attirare l’attenzione del lettore tramite una sua domanda consapevole (Inbound Marketing) e vendere di più.
Il SEO copywriting è la chiave per aprire le porte del successo online. Ogni parola conta, ogni frase è un passo avanti nella scalata ai risultati di ricerca. Con queste strategie e consigli, sei pronto a dominare il web con le tue parole e a conquistare sia gli utenti e la loro attenzione sui motori di ricerca!
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