Mentre, nella realtà fisica, un’azienda esiste ed acquisisce clienti tramite la sede, i negozi, gli agenti, gli stand fieristici, ecc, nel mondo on-line c’è un solo modo per far vedere che ci sei: pubblicare contenuti.

Senza contenuti (pagine del sito, articoli del blog, webinar, infografiche, post sui social, ebook, landing page, ecc) internet sarebbe un contenitore vuoto e la tua azienda un fantasma.

A differenza del mondo fisico, nel web non si lotta per lo spazio ma per l’attenzione. Ecco perché spesso serve avvalersi di un consulente: ti aiutiamo ad emergere rispetto ai competitor e a conquistare l’attenzione delle persone che più probabilmente diventeranno tuoi clienti.

I contenuti non sono un concetto astratto, ma una strategia reale per concludere vendite, aumentare fatturato e clienti. Grazie all’Inbound Marketing, i contenuti diventano una macchina di lead generation!

I contenuti sono la strategia più efficace per attrarre i giusti visitatori al tuo sito, convertirli in lead e, infine, trasformarli in clienti.

Richiedici una consulenza in merito a come utilizzare i contenuti per attrarre nuovi clienti per la tua azienda.

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Cos’è il content marketing?

“Il content marketing è un processo strategico focalizzato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, rilevanti e frequenti. Lo scopo del contenuto è di attrarre e trattenere un pubblico ben definito, e infine condurre i clienti all’acquisto.

Un’efficace strategia di content marketing ti consente di creare una relazione di fiducia con il tuo pubblico e, se i tuoi potenziali clienti si fidano di te, saranno più favorevoli ad acquistare proprio i tuoi prodotti e servizi.” (Hubspot)

 

Il content marketing si basa quindi sulla creazione, pubblicazione e condivisione di contenuti per il tuo pubblico con l’obiettivo principale di acquisire nuovi clienti e fidelizzarli.

Come puoi diffondere i tuoi contenuti? Attraverso blog aziendale, email, landing page, social media ecc.

Quando funziona veramente il content marketing?

L’obiettivo della tua strategia di content marketing è sicuramente vendere, ma il cliente non lo deve percepire: ormai siamo tutti stanchi di messaggi autopromozionali e di essere trattati come dei meri salvadanaio.

Oggi le persone vogliono compiere acquisti consapevoli e ponderati: non si fanno più così facilmente guidare dalle pubblicità, ma preferiscono documentarsi e capire cosa stanno per comprare. Per informarsi, le persone usano il web, ed è proprio qui che la tua azienda deve essere presente con i propri contenuti informativi!

Affiché la tua strategia di content marketing sia efficace, i tuoi contenuti devono essere:

  • utili e di qualità: devoni creare valore aggiunto per i fruitori
  • rispondere al bisogno di informazione e alle domande dei tuoi potenziali clienti
  • realizzati secondo gli obiettivi che vuoi raggiungere
  • distribuiti nei luoghi digitali frequentati dal tuo pubblico 
  • inseriti in un corretto processo di conversione, che coinvolga call to action, landing page e thank you page

Non sai se i tuoi contenuti sono visibili sul web e se ti stanno davvero aiutando a raggiungere nuovi potenziali clienti? Contattaci per un’analisi.

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Perché il contenuto è importante per le aziende?

Il contenuto è l’unico punto di contatto sul web tra la tua azienda e chi potrebbe acquistare i tuoi prodotti e servizi.

Il contenuto ha il potere di attirare le giuste persone nel sito aziendale e di spingerle verso l’acquisto.

Il contenuto gioca un ruolo chiave in ognuna delle 4 fasi del metodo Inbound:

  1. nella prima fase attiri i giusti visitatori al tuo sito. Giusti in che senso? Nel senso che devi attrarre quelli più propensi a trasformarsi in clienti
  2. nella seconda fase converti i visitatori in lead. Questo significa che raccogli i dati dei visitatori (nome ed email, come minimo) per rimetterti in contatto con loro
  3. nella fase di chiusura, i contenuti ti aiutano a mantenere viva la conversazione con i lead e a trasformarli in clienti effettivi
  4. nell’ultima fase, i contenuti si rivelano utili per fidelizzare i clienti: creare contenuti personalizzati per chi ha acquistato i tuoi prodotti e servizi è il passo successivo per trasformare i tuoi clienti in veri e propri promoter della tua azienda.

Il contenuto è il carburante che alimenta il motore di una strategia Inbound di successo.

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