Il mondo del web marketing è in continua evoluzione, e la ripartenza digitale è il momento perfetto per rivedere e ottimizzare la strategia di web e digital marketing per renderla efficace e al passo con i tempi.
In questo articolo, esploreremo come puoi migliorare la tua strategia di web marketing per ottenere risultati migliori e raggiungere il tuo pubblico in modo più efficace.
I primi mesi del 2020 hanno mutato radicalmente il modo in cui l’Italia si è approcciata alle tecnologie e al mondo digitale. Moltissime aziende, dopo la pandemia, sono state costrette, infatti, a trasformare il proprio modus operandi sfruttando i benefici dello smart working e delle tecnologie in cloud per poter proseguire nelle loro normali attività o per preservare quei reparti che, in alternativa, sarebbero stati obbligati a osservare un periodo obbligatorio di chiusura.
Nonostante le oggettive difficoltà riscontrate in quasi tutti i settori produttivi tantissime realtà, dalle più piccole a quelle maggiormente strutturate, hanno limitato i danni attraverso l’adattabilità e la capacità di affrontare efficacemente numerosi ostacoli tramite tecniche di problem solving.
Ottimizzare il sito web aziendale
Il sito web è la vetrina offerta al mondo della propria azienda. È importante che, nel suo viaggio in rete (altrimenti noto come buyer’s journey), il visitatore possa compiere agevolmente i passaggi decisivi nel processo d’acquisto.
La performabilità del sito, in particolare, è il punto focale su cui è fondamentale concentrarsi per ripartire al meglio. Il sito deve essere ottimizzato per favorire la miglior User Experience: l’utente deve trovare velocemente le informazioni di cui ha bisogno e la velocità di caricamento delle pagine deve essere adeguata, specie da mobile.
Nel miglioramento delle performance, una delle peculiarità chiave è data dal peso delle immagini: la foto o grafica caricata sul sito non deve superare, se possibile, i 300 KB.
Ottimizzare i contenuti
Il centro di ogni attività di digital marketing è senz’altro la content strategy e la contestuale analisi dei dati. Questo è il momento adatto, in particolare, per approfondire quest’ultima attività, combinando tool gratuiti come Google Analytics e Google Search Console ad altri più specifici e puntuali a pagamento al fine di:
- Effettuare un accurato benchmark dei competitor per misurare le loro recenti attività digitali e i risultati che stanno portando
- Valutare quali specifiche domande siano state a Google per ricercare i propri prodotti e servizi
- Individuare più correttamente la buyer persona, l’idealtipo del cliente ideale a cui rivolgersi
Una volta analizzato l’andamento della strategia, è opportuno revisionare il piano editoriale alla base della strategia dei contenuti.
Il contenuto informativo sarà la chiave in un momento nel quale, con ogni probabilità, chi visiterà il sito avrà bisogno di uno stile conversazionale, emozionale e informativo per essere motivato all’acquisto.
Il metodo Inbound può essere, ancora una volta, il passepartout ideale per comprendere cosa cercano i clienti e accompagnarli nella buyer’s journey.
Oltre ad assicurarsi che il sito sia user-friendly, e che quindi garantisca una buona esperienza utente, è importante garantire che esso sia anche mobile-friendly, e che quindi offra il massimo delle funzionalità anche dai dispositivi mobili.
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Cos’è il Content Marketing
Ottimizzare l’e-commerce
Si può approfittare dell’analisi e misurazione svolta per la content strategy al fine di realizzare thank you page personalizzate per le azioni di conversione più rilevanti: una maggiore attenzione nei confronti del cliente che può essere un’arma rilevante in ottica di fidelizzazione.
Ottimizzare la gestione dei contatti con un CRM
Sapevi che le statistiche dimostrano che mantenere un cliente costa molto meno che ottenerne uno nuovo?
Molto spesso nella comunicazione digitale si tende a strutturare strategie per l’acquisizione di nuovi clienti senza rendersi conto quanto siano importanti quelli attuali.
È estremamente importante gestire il rapporto con i contatti già acquisiti tramite le attività di lead generation, utilizzando tutte le informazioni che abbiamo a disposizione, da immagazzinare in un software CRM affinché siano sempre pronte all’uso.
Riservare una maggior attenzione nei confronti di chi già si conosce, sfruttando qualsiasi notizia già in possesso, può determinare un beneficio del quale anche il cliente si ricorderà nel lungo termine. La chiave relazionale, nel futuro prossimo, sarà quella decisiva per mantenere adeguati standard di lavoro.
Ottimizzare le conversioni con strategie di mail marketing e marketing automation
Le care, vecchie strategie di mail marketing sono un evergreen della comunicazione digitale. L’e-mail, infatti, rimane uno dei canali più significativi per generare relazioni: mettere in piedi una tattica vincente, allineata a un uso sapiente dell’Inbound Marketing, sono indispensabili in ottica ripartenza digitale.
Le statistiche, infatti, dimostrano che le mail sono la fonte dalla quale si ottiene il maggior numero di conversioni. Peraltro, è possibile configurare strumenti efficaci di marketing automation, come il workflow, che permettono di migliorare i risultati evitando all’azienda di eseguire attività ripetitive e spesso alienanti.
Le tipologie di mail più efficaci sono:
- La classica newsletter, con un oggetto che generi curiosità e abbia al proprio interno contenuti diretti all’informazione e al coinvolgimento del lettore e non direttamente alla vendita
- Le email transazionali, tramite le quali fornire un servizio supplementare di lead nurturing al termine del processo d’acquisto
- Le mail event-triggered, che hanno lo scopo di fidelizzare la clientela in occasione di determinati eventi: un buono sconto per un prodotto o un servizio, offerto in occasione del giorno del compleanno, è un metodo vincente per farsi ricordare
La ripartenza digitale
La ripartenza digitale è un’opportunità per migliorare la strategia di web marketing. Analizzare i dati, definire obiettivi chiari e sfruttare al massimo il sito web, il contenuto, i social media, l’ottimizzazione SEO e la pubblicità online.
Con un approccio strategico e una costante adattabilità, sarà possibile migliorare la propria presenza online e raggiungere il pubblico in modo più efficace. La chiave del successo nel web marketing è rimanere agile e sempre in evoluzione.
Se sei alla ricerca di un partner per la tua strategia vincente di Web e Inbound Marketing, raccontaci del tuo progetto e vedremo cosa possiamo fare per te e per la tua attività!