Crescere con il web marketing: il caso di MP Executive Search srl
In che modo le strategie di Web marketing possono aiutare un business? In questo articolo è riportato l’esempio concreto di successo di un cliente di SocialCities, ovvero MP Executive Search srl
SocialCities offre i propri consigli su siti internet, web marketing (più nello specifico, Inbound marketing) e ottimizzazione per i motori di ricerca. Un caso concreto della società è MP Executive Search srl.
Sintetizzando il percorso fatto, dopo un’analisi del sito internet, del mercato e dei competitor, sono stati individuati punti di forza e debolezza ed è stato definito con il cliente il piano strategico. Alla fine, dopo un raccoglimento dei risultati, questi ultimi sono stati confrontati con quelli di partenza: i numeri rendevano chiaro il successo delle strategie di web marketing attuate.
La situazione di partenza
Come molte altre aziende, MP Executive Search aveva un sito che non rispecchiava la grande professionalità e competenza della società e che non supportava l’attività commerciale nel trovare nuovi clienti ed implementare il database. Quali erano le cause principali?
- Il sito non era pensato per favorire la user experience e usability (usabilità), ovvero l’utente non trovava in modo facile ed intuitivo le informazioni
- Sul sito non era stato effettuato un lavoro di ottimizzazione in ottica SEO
- Erano presenti documenti scannerizzati, quindi non leggibili dai motori di ricerca e di conseguenza non utili al posizionamento
- La grafica non era accattivante e la sezione delle news non comprendeva alcuna immagine
Che cosa si rischia quando, nella realizzazione dei siti web, si riscontrano i punti elencati sopra? Innanzitutto, di ottenere come risultato una pagina aziendale che non supporta il business.
Come è stata migliorata la situazione?
In particolare, MP Executive Search non appariva tra i primi risultati dei motori di ricerca quando gli utenti cercavano i suoi servizi. L’obiettivo principale della presenza sul web è invece quella di farsi trovare anche dagli user.
In che modo SocialCities ha risposto alle aspettative del cliente? Studiando soluzioni web marketing su misura:
- L’agenzia ha realizzato un sito web nuovo, professionale, intuitivo e con un dominio contenente le parole chiave
- Ogni testo è stato arricchito con le parole chiave accordate con il cliente e pensate in base alle ricerche che svolge il potenziale cliente
- Sono state aperte le pagine social aziendali su Facebook e LinkedIn ed è stata offerta formazione e supporto per gestirle
È stata impostata una campagna pubblicitaria online con un budget ridotto, ma che ha permesso all’azienda di acquisire nuovi contatti. Grazie alla sponsorizzazione sono aumentati i visitatori, il tempo trascorso nel sito e le richieste di contatto
Risultati del lavoro svolto: nuovi clienti!
Il nuovo sito internet ha ottenuto un ottimo posizionamento nei motori di ricerca sulle parole chiave concordate, trovandosi in prima posizione per alcune. Questo ha permesso a molti nuovi utenti, mentre cercavano un determinato servizio, di venire in contatto con MP Executive Search pur senza conoscerla.
Quale altro mezzo, se non internet, offre tali possibilità? Anche MP Executive Search, nonostante le comprensibili incertezze iniziali, è rimasto soddisfatto e ha continuato con sempre maggiori investimenti ed entusiasmo ad attuare strategie di ottimizzazione e web marketing.
Ti è piaciuto l’articolo?