7 Digital Marketing trend che devi inserire nella tua strategia
Il digital marketing è in continua evoluzione grazie soprattutto agli sviluppi tecnologici. Nell’era digitale odierna, il pubblico è più connesso che mai e i marchi devono adattarsi ai trend per rimanere rilevanti.
Ma quali sono le principali tendenze del 2023?
Il mondo dei social media richiede a chiunque si occupi professionalmente di Web Marketing di aggiornarsi costantemente. Seguire gli sviluppi del marketing digitale in tempo reale è indispensabile per avere successo, così da sfruttare le nuove opportunità prima dei competitor.
In questo articolo, analizziamo alcuni recenti trend evolutivi del settore.
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#1 Live e video sempre più protagonisti
Già da qualche anno, i video sono tra i contenuti dominanti sui social media e continueranno ad esserlo su Facebook, TikTok, YouTube e Instagram.
Le aziende che vogliono avere una strategia di content marketing di successo devono passare da un approccio testuale a una mentalità visiva.
Dato che sempre più dispositivi e piattaforme supportano il video, e in particolare i video live, è diventato un imperativo avere una strategia di video marketing per il web. I video live rappresentano un’opportunità chiave per le aziende grazie anche alla crescente popolarità. L’interattività dei video live è uno strumento potente, che permette di coinvolgere il pubblico e rafforzare la relazione con i propri follower.
I contenuti che riscuotono più successo nel 2023 sono gli short-form video: video verticali di breve durata, come i video di TikTok.
La conquista dell’attenzione del pubblico è sempre più difficile perché la sfida odierna è quella di creare un video interessante ed informativo che rispetti i tempi di attenzione, sempre più brevi, degli spettatori. Il video deve poi essere anche facilmente condivisibile e comprensibile.
#2 Stories, non solo su Instagram
Grazie alla facilità di pubblicazione e al loro carattere temporale, con cancellazione in 24 ore dalla pubblicazione, le storie sono diventate la principale forma di condivisione sociale, superando tutte le altre tipologie di contenuti.
Diventa importante per chi si occupa di social media marketing stabilire una solida strategia che consenta all’utente di interagire con il brand proprio tramite lo strumento delle storie. È necessario pensare a come usare video, storie e immagini per connettere il proprio pubblico con il lato umano dell’azienda.
Inoltre, i social media hanno dato vita a una nuova forma di marketing: l’influencer marketing. Collaborare con influencer che hanno un pubblico affezionato è un modo efficace per promuovere i propri prodotti o servizi. Gli influencer possono aiutare a costruire fiducia e credibilità per il proprio marchio.
#3 La privacy e la sicurezza dei propri dati personali
La privacy, la sicurezza e la sorveglianza dei propri dati personali sui social media è una questione chiave del dibattito politico. La nota faccenda Cambridge Analytica ha acceso i riflettori sul tema dei big data analytics e sul trattamento dei dati personali.
Facebook ha escogitato una serie di misure per impedire che un evento del genere possa ripetersi in futuro, promettendo metodi di raccolta dei dati più trasparenti.
Per le aziende è diventato doveroso e obbligatorio avere un consenso esplicito per la raccolta dei dati sui propri clienti.
A questo proposito in Europa è entrato in vigore, già nel 2018, il regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), che rivoluziona il processo di protezione dei dati personali online. Il GDPR (General Data Protection Regulation) offre agli utenti un maggiore controllo e autorità sui dati personali detenuti dalle società.
#4 L’Intelligenza Artificiale e l’interazione con i clienti
Dalle chatbot all’ottimizzazione degli annunci sui social media, piattaforme come Google, Amazon e Facebook hanno adottato rapidamente l’intelligenza artificiale per migliorare l’interazione con i clienti.
Non solo customer care, ma anche gli annunci sponsorizzati di Google stanno sfruttando l’intelligenza artificiale, al fine di essere più personalizzati e pertinenti.
Il Responsive Search Ads di Google cambia automaticamente headline (titoli) e descrizioni, in base alle performance rilevate. Sicuramente Google introdurrà nuove funzionalità per gli annunci intelligenti.
Inoltre, il lancio di ChatGPT in Italia ha stupito ogni aspettativa. Questo software ha la capacità di creare contenuti dettagliati e naturali in pochi secondi sulla base di un semplice input.
#5 Copertura dei post sui social media
Anche la copertura organica sulle piattaforme di social media sta cambiando. Facebook ha apportato importanti modifiche al suo algoritmo, così da garantire agli utenti di vedere più contenuti di amici e parenti e meno dei brand, con una conseguente minor visibilità per le pagine. Come conseguenza di questo update, infatti, le aziende hanno registrato un calo improvviso di visualizzazioni dei post.
Così, per mostrare i propri contenuti social a un’ampia platea di pubblico, risulta necessario investire del budget in campagne di Facebook Ads.
#6 Le app di messaggistica
È stata esponenziale la crescita di WhatsApp e Facebook Messenger degli ultimi anni. Le app di messaggistica privata, infatti, stanno diventando sempre più popolari, con l’attenzione dell’utente sempre meno incentrata sui post pubblici dei social network.
WhatsApp, Messenger, Viber, WeChat detengono un’ampia percentuale del mercato della messaggistica e hanno già introdotto funzionalità aggiuntive per differenziarsi: dalle Stories a WhatsApp Business che permette di aiutare le aziende nell’assistenza ai clienti, inviare offerte speciali, vedere le statistiche dei messaggi e fare ricerche di mercato.
#7 Social Media e Realtà Aumentata
I social media e la Realtà Aumentata (Augmented Reality – AR) stanno lavorando sempre più in sinergia negli ultimi anni, ed è solo questione di tempo per assistere a quelle che saranno le possibili applicazioni di questa collaborazione.
La realtà aumentata può rendere il messaggio del brand coinvolgente, divertente e creare un’esperienza con i prodotti più reale anche online. Avere la possibilità di provare, ad esempio, un paio di occhiali prima di acquistarli può portare ad un aumento del numero di vendite.
Facebook sta investendo molto in AR nel tentativo di dominare il mercato, cercando di sfruttare tutto il potenziale che questo investimento gli può portare. Il social network ha già annunciato l’introduzione di annunci pubblicitari con l’Augmented Reality, lo shopping online diventerà sempre più interattivo e persuasivo.
In conclusione, per avere successo nel digital marketing, è fondamentale rimanere al passo con le tendenze in evoluzione.
Integrare questi sette trend nella propria strategia aiuterà a raggiungere il pubblico in modo più efficace, a costruire relazioni più forti e a mantenere il marchio al passo con l’evoluzione delle aspettative dei consumatori.
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