Non esistono strategie vincenti universali nel web marketing, ma un serio lavoro di analisi, definizione del piano di marketing e di monitoraggio dei risultati. Oggi vi portiamo l’esperienza di EOST.
Grazie innanzitutto a EOST e all’Ing. Emanuele Bulgherini che ci ha voluti prima come partner per incrementare la presenza sul web e poi ci ha permesso di parlare della nostra collaborazione.
Chi è EOST?
Per introdurre brevemente il campo di attività di EOST, società composta da consulenti impegnati nel settore dell’energia e della tecnologia, possiamo dire che la mission è quella di guidare le aziende attraverso soluzioni di miglioramento del livello di efficienza energetica e ottimizzazione della produzione di energia da fonti rinnovabili. Queste azioni permettono non solo di rispettare l’ambiente e di rendere più efficiente l’azienda, ma anche di risparmiare.
Quando EOST ci ha contattati, aveva espresso l’esigenza di migliorare la presenza online e creare un sito web in linea con le nuove dimensioni e ambizioni dell’azienda.
Perché investire nella realizzazione di un nuovo sito internet?
Non basta avere un sito internet per garantirsi il giusto successo nel web. Un sito internet aziendale deve rispettare molti parametri che ne determinano o meno il successo. Inoltre, il sito va rinnovato periodicamente per adattarsi alle nuove tecnologie, dispositivi e anche alle tendenze grafiche e di usabilità.
EOST aveva un sito web che non rispecchiava, né a livello territoriale, né a livello di servizi offerti, le dimensioni che l’azienda stava assumendo. Era importante avere una vetrina adeguata, che sottolineasse l’espansione su tutto il territorio nazionale e il focus su servizi caratterizzanti come quelli legati alla tutela della salute delle persone e quelli ad alto contenuto tecnologico legati anche all’Industria 4.0.
E’ stato quindi fatto un lavoro di:
- Studio della brand identity e traduzione in una grafica adeguata
- Creazione nuovo sito web secondo i criteri di User Experience e usabilità
- Revisione dei contenuti e produzione di un’efficace strategia di content marketing
- Studio e inserimento di parole chiave specifiche
- Apertura di un blog aziendale
- Stesura di un piano editoriale che valorizzasse i punti di forza dell’azienda
Come può la realizzazione di un nuovo sito internet sostenere il business?
I dati relativi a sessioni, utenti, tasso di abbandono del sito e numero di pagine visualizzate ci hanno permesso di analizzare i progressi della strategia messa in atto.
Nel caso specifico, il sito di EOST ha registrato un incremento delle visite, un aumento della permanenza dell’utente nel sito e un incremento delle interazioni sui social, nei quali vengono pubblicate le notizie tratte dal blog, a elevato tasso informativo con un tone of voice professionale e tecnico.
Pur trattandosi di un’azienda con business maggiormente B2B, per la quale ci si aspetterebbe quindi un minor impatto degli strumenti on-line rispetto alle aziende B2C, un corretto utilizzo di blog e social ha determinato un maggiore coinvolgimento e fidelizzazione dell’utente, permettendo di trasmettere i valori e la competenza che distinguono l’azienda dai competitor.
Le strategie di web marketing vanno sempre inserite all’interno di una più ampia visione aziendale, per questo EOST sta unendo lo sforzo sul web ai tradizionali metodi di comunicazione e marketing.
Affidarsi ad un’agenzia web significa collaborare con persone che sanno trasportare nel mondo online gli stessi messaggi che vengono trasmessi offline, senza rischiare di modificare l’immagine del brand. Se anche per la tua azienda vuoi sfruttare le potenzialità del Web, parlaci del tuo progetto e dei tuoi obiettivi e ti supporteremo nel percorso di crescita!