UX, UI, Usability

Consulenza UX (user experience), UI (user interface) e usabilità.

La user experience è l’esperienza prodotta in un utente quando naviga in una piattaforma. La user interface è l’insieme di pagine, pulsanti ed altri elementi che permettono all’utente di navigare. L’usabilità riguarda la proprietà di una piattaforma di essere fruita e di portare l’utente a compiere azioni specifiche. Sono elementi fondamentali nella comunicazione azienda-utente, quindi non possono essere prodotti senza una solida strategia.

Come possiamo esserti utili nel migliorare la UX del tuo sito, app, e-commerce?

Analizziamo i dati forniti dalle Web Analytics.

Utilizziamo i pattern e le linee guida più recenti per sviluppare i progetti.

Coinvolgiamo gli utenti stessi in test di usabilità su wireframe, mockup e prototipi.

Perchè dovresti interessarti a UX, UI e Usability?

Forse ti chiederai come questi aspetti possano influenzare il tuo business e perché valga la pena investire parte del budget nel migliorare l’esperienza dell’utente.
Perché una buona user experience influisce sull’acquisizione di nuovi utenti, sull’aumento di persone che usano il prodotto o servizio, sulla capacità di coinvolgimento a lungo termine degli utenti e, infine, sui ricavi generati dal prodotto o servizio che si sceglie di lanciare.

Tutto ruota attorno all’utente.

Tutto ruota intorno all’utente e alla sua soddisfazione. E’ per questo che si rende necessario progettare con attenzione le modalità con cui interagisce con la tua azienda. Che si tratti di software, landing page, app, e-commerce o sito web, lo studio della UX è fondamentale. In caso contrario, rischi di diminuire la fidelizzazione dei clienti e le conversioni (rilascio dati, acquisti, ecc). Un utente che non capisce che azione svolgere in una landing page o come cercare informazioni in un sito è un’occasione mancata.


Un buon esempio di UX è inserire una call to action chiara nella tua pagina.

Facciamo questo esempio: se stai leggendo questa pagina, è probabilmente perchè stai cercando informazioni su quale azienda possa supportarti nel processo di miglioramente di UX, UI e usabilità di un tuo canale on-line.

Da parte nostra, quindi, fornirti una chiara navigazione, significa farti trovare facilmente il pulsante “chiedi preventivo” per metterti in contatto con noi per richiedere informazioni e costi del servizio.

CHIEDI PREVENTIVO

Come ottimizzare l’usabilità della propria piattaforma?

Ci sono alcuni strumenti, quali le Web Analytics, che permettono di fare analisi e valutazioni sul flusso di navigazione degli utenti, sul tempo di permanenza nel sito e sulle pagine di uscita. Si può avere quindi un’idea dei punti da migliorare e si possono progettare degli A/B test.

Per i progetti più corposi, questi dati però non bastano: è necessario effettuare test di usabilità coinvolgendo gruppi campione di utenti che avranno il compito di testare wireframe, mockup, prototipi o il progetto finale.

Cosa sono wireframe, mockup e prototipi?

Si tratta di strumenti indispensabili per progettare lo scheletro della piattaforma e migliorare l’usabilità.
Permettono di concordare in anticipo le caratteristiche del progetto prima di buttarsi a capofitto nello sviluppo. Hanno diversi gradi di fedeltà al progetto finale, di completezza dei contenuti e di interattività, pertanto bisogna scegliere quello più adatto alle proprie esigenze di budget e tempistiche. Su questi strumenti, gli utenti campione possono essere coinvolti per test di usabilità.

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Sara PedronUX, UI, Usability