Consulenza UX (user experience), UI (user interface) e usabilità.

La user experience è l’esperienza prodotta in un utente quando naviga in una piattaforma. La user interface è l’insieme di pagine, pulsanti ed altri elementi che permettono all’utente di navigare. L’usabilità riguarda la proprietà di una piattaforma di essere fruita e di portare l’utente a compiere azioni specifiche. Sono elementi fondamentali nella comunicazione azienda-utente, quindi non possono essere prodotti senza una solida strategia.

Come possiamo esserti utili nel migliorare la UX del tuo sito, app, e-commerce?

Analizziamo i dati forniti dalle Web Analytics.
Utilizziamo i pattern e le linee guida più recenti per sviluppare i progetti.
Coinvolgiamo gli utenti stessi in test di usabilità su wireframe, mockup e prototipi.

Perchè dovresti interessarti a UX, UI e Usability?

Forse ti chiederai come questi aspetti possano influenzare il tuo business e perché valga la pena investire parte del budget nel migliorare l’esperienza dell’utente.
Perché una buona user experience influisce sull’acquisizione di nuovi utenti, sull’aumento di persone che usano il prodotto o servizio, sulla capacità di coinvolgimento a lungo termine degli utenti e, infine, sui ricavi generati dal prodotto o servizio che si sceglie di lanciare.

Tutto ruota attorno all’utente.

Tutto ruota intorno all’utente e alla sua soddisfazione. E’ per questo che si rende necessario progettare con attenzione le modalità con cui interagisce con la tua azienda. Che si tratti di software, landing page, app, e-commerce o sito web, lo studio della UX è fondamentale. In caso contrario, rischi di diminuire la fidelizzazione dei clienti e le conversioni (rilascio dati, acquisti, ecc). Un utente che non capisce che azione svolgere in una landing page o come cercare informazioni in un sito è un’occasione mancata.

consulenza UX Bologna

Un buon esempio di UX è inserire una call to action chiara nella tua pagina.

Facciamo questo esempio: se stai leggendo questa pagina, è probabilmente perchè stai cercando informazioni su quale azienda possa supportarti nel processo di miglioramente di UX, UI e usabilità di un tuo canale on-line.

Da parte nostra, quindi, fornirti una chiara navigazione, significa farti trovare facilmente il pulsante “chiedi preventivo” per metterti in contatto con noi per richiedere informazioni e costi del servizio.

CHIEDI UN PREVENTIVO

Come ottimizzare l’usabilità della propria piattaforma?

Ci sono alcuni strumenti, quali le Web Analytics, che permettono di fare analisi e valutazioni sul flusso di navigazione degli utenti, sul tempo di permanenza nel sito e sulle pagine di uscita. Si può avere quindi un’idea dei punti da migliorare e si possono progettare degli A/B test.

Per i progetti più corposi, questi dati però non bastano: è necessario effettuare test di usabilità coinvolgendo gruppi campione di utenti che avranno il compito di testare wireframe, mockup, prototipi o il progetto finale.

Cosa sono wireframe, mockup e prototipi?

Si tratta di strumenti indispensabili per progettare lo scheletro della piattaforma e migliorare l’usabilità.
Permettono di concordare in anticipo le caratteristiche del progetto prima di buttarsi a capofitto nello sviluppo. Hanno diversi gradi di fedeltà al progetto finale, di completezza dei contenuti e di interattività, pertanto bisogna scegliere quello più adatto alle proprie esigenze di budget e tempistiche. Su questi strumenti, gli utenti campione possono essere coinvolti per test di usabilità.

GLI STRUMENTI DEL MESTIERE

Come implementiamo l’usabilità di siti e app

Wireframe

Definisce le linee guida di un progetto. E’ da considerarsi come una prima bozza del progetto che serve per mettere nero su bianco un’idea ed organizzare i contenuti e gli spazi nella piattaforma.

Mockup

E’ un’evoluzione del Wireframe. Non è più solo una bozza scarna semplice, ma incarna e aggiunge fedeltà al progetto finale, mostrando ogni dettaglio e particolare sia a livello di contenuti che di funzionalità. Rappresenta comunque uno schema statico.

Invision

E’ un potente strumento di progettazione dinamica e di prototipazione di siti web e mobile che permette di annotare feedback e commenti direttamente sullo stesso, nel punto preciso dove serve. Inoltre permette al team e al cliente, di visualizzare gli aggiornamenti e il flusso di lavoro, ed esprimere il proprio parere.

Usability Test

E’ anche quello che viene chiamato prototipo, uno schema interattivo che ti permette di fare dei primi test e di toccare con mano quello che diventerà poi il prodotto finale. Poter fare dei primi test, mettere mano e provare in prima persona quello che sarà il risultato finale è di vitale importanza, i primi veri tester siete voi.

Focus group

E’ una metodologia di indagine che si avvale dell’intervista di un gruppo per raccogliere sul campo informazioni e dati statistici relativi all’oggetto di indagine. Permette di cogliere le reazioni spontanee dei consumatori riguardo un prodotto, in modo da stabilire il livello di accettazione e di gradimento dello stesso.

Eye Tracking

E’ uno strumento che permette di misurare l’attenzione durante l’esecuzione di un compito o la visione di un prodotto. Con esso è possibile dedurre il livello di attenzione di una persona verso uno o più elementi, il modo di trattare le informazioni, nonché le strategie di esplorazione di una pagina.