Non esistono strategie vincenti universali nel web marketing, ma un serio lavoro di analisi, definizione del piano di marketing e di monitoraggio dei risultati. In questo articolo, SocialCities analizza l’esperienza di EOST.
Chi è EOST?
EOST è una società composta da consulenti impegnati nel settore dell’energia e della tecnologia. La missione è quella di guidare le aziende attraverso soluzioni di miglioramento del livello di efficienza energetica e ottimizzazione della produzione di energia da fonti rinnovabili. Queste azioni permettono non solo di rispettare l’ambiente e di rendere più efficiente l’azienda, ma anche di risparmiare.
La società è presente in Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna, ma, attraverso la loro rete di tecnici, è in grado di fornire servizi in tutte le regioni d’Italia. Anche per questo, dunque, risulta sempre più importante farsi conoscere attraverso il web e avere un sito web adeguato e in linea con l’azienda e con i servizi offerti.
EOST ha espresso l’esigenza di migliorare la presenza online e creare un sito web in linea con le nuove dimensioni e ambizioni dell’azienda.
Perché investire nella realizzazione di un nuovo sito internet?
Avere un sito web significa possedere un potentissimo mezzo di comunicazione attivo h24 che presenta l’azienda a tutti i potenziali clienti e conferisce a quest’ultima prestigio, affidabilità, professionalità e competenza.
Inoltre, avere un luogo nel web in cui esporre le offerte della propria azienda è un ottimo inizio per aumentare il bacino di utenza dei prodotti o servizi che l’azienda propone.
Anche se, avere un sito web non basta per garantirsi il giusto successo. Un sito internet aziendale deve rispettare molti parametri che ne determinano o meno il successo. Inoltre, il sito va rinnovato periodicamente per adattarsi alle nuove tecnologie, dispositivi e anche alle tendenze grafiche e di usabilità.
EOST aveva un sito web che non rispecchiava né a livello territoriale né a livello di servizi offerti le dimensioni che l’azienda stava assumendo. Era importante avere una vetrina adeguata, che sottolineasse l’espansione su tutto il territorio nazionale e il focus su servizi caratterizzanti come quelli legati alla tutela della salute delle persone e quelli ad alto contenuto tecnologico legati anche all’Industria 4.0.
E’ stato quindi fatto un lavoro di:
- Studio della brand identity e traduzione in una grafica adeguata
- Creazione nuovo sito web secondo i criteri di User Experience e usabilità
- Revisione dei contenuti e produzione di un’efficace strategia di content marketing
- Studio e inserimento di parole chiave specifiche
- Apertura di un blog aziendale
- Stesura di un piano editoriale che valorizzasse i punti di forza dell’azienda
Come può la realizzazione di un nuovo sito internet sostenere il business?
I dati relativi a sessioni, utenti, tasso di abbandono del sito e numero di pagine visualizzate ci hanno permesso di analizzare i progressi della strategia messa in atto.
Nello specifico, il sito di EOST ha registrato un incremento delle visite, un aumento della permanenza dell’utente nel sito e un incremento delle interazioni sui social. La società pubblica le notizie tratte dal blog, a elevato tasso informativo con un tone of voice professionale e tecnico.
Pur trattandosi di un’azienda con business maggiormente B2B, per la quale ci si aspetterebbe quindi un minor impatto degli strumenti on-line rispetto alle aziende B2C, un corretto utilizzo di blog e social ha determinato un maggiore coinvolgimento e fidelizzazione dell’utente. Ciò ha permesso di trasmettere i valori e la competenza che distinguono l’azienda dai competitor.
Le strategie di web marketing vanno sempre inserite all’interno di una più ampia visione aziendale, per questo EOST sta unendo lo sforzo sul web ai tradizionali metodi di comunicazione e marketing.
SocialCities offre la propria consulenza e il proprio supporto per progetti e obiettivi delle aziende che vogliono sfruttare le potenzialità del web.