Effetti (sulle vendite) offline dell’e-commerce: ci avevi mai pensato?
Esporre il proprio catalogo sul web può essere una mossa strategica e vantaggiosa: le persone potrebbero leggerlo e recarsi al negozio fisico per concludere l’acquisto! Dunque, quali sono gli effetti dell’e-commerce?
Questo articolo è pensato per chi:
- Ha deciso di aprire un sito e-commerce, o già ne possiede uno, e vuole capire quali saranno i benefici per il proprio business
- Vuole conoscere quali sono gli effetti off-line di uno shop on-line
Perché un cliente acquista da un sito e-commerce?
I motivi dell’utilizzo di un sito di e-commerce sono, ovviamente, molteplici.
Quello più ricorrente è la possibilità di trovare un prezzo più economico rispetto al negozio fisico. Le altre ragioni principali sono la comodità di acquistare senza dover uscire di casa e la velocità dell’acquisto. Altri motivi possono essere il poter acquistare prodotti non reperibili nei negozi e la possibilità di confrontare il prodotto con altri.
Quante persone acquistano on-line?
Sempre di più le persone decidono di effettuare parte dei loro acquisti attraverso piattaforme di e-commerce: sapevi che ogni anno un italiano su due usa Internet per fare acquisti online?
L’e-commerce in Italia continua a crescere sempre più e ha assunto rilevanza tale da essere considerato centrale e indispensabile per l’evoluzione del retail. Negli ultimi anni, infatti, ha subito un’accelerazione e il numero di consumatori digitali italiani è ora stabilizzato a 33 milioni.
Questo è solo uno dei dati che si possono trovare nello studio sugli e-Commerce in Italia: andamento, settori in crescita e strategie vincenti. Vuoi approfondire sul tema? Contattaci!
Perché vendere on-line può aiutare la vendita off-line?
Per un imprenditore esporre il proprio catalogo on-line può essere una mossa strategica e vantaggiosa almeno per due motivi.
Il primo è, indubbiamente, la possibilità di arrivare a un pubblico più ampio e quindi vendere di più.
Il secondo è che molto spesso le persone valutano prima il prodotto tramite shop on-line e solo in un secondo momento si recano al negozio fisico per concludere l’acquisto.
Infatti la ricerca dei prodotti on-line non termina sempre con il suo acquisto: 8 italiani su 10 affermano di cercare il prodotto ed il prezzo on-line e poi di recarsi al negozio fisico per acquistarlo.
Cosa indicano questi dati? Il ricorso a un sito e-commerce da parte degli utenti italiani non è finalizzato esclusivamente all’acquisto, anzi, i dati trovati su siti e-commerce servono prevalentemente a influenzare e guidare gli acquisti futuri nei negozi fisici.
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