CRM: qual è il momento giusto per iniziare a usarlo in azienda?
L’implementazione di un sistema CRM (Customer Relationship Management) può portare notevoli benefici all’azienda, ma è importante scegliere il momento giusto per avviare questo processo.
In questo articolo ti aiutiamo a capire quando è il momento opportuno per iniziare a utilizzare un CRM in azienda!
CRM: che cos’è?
Il Customer Relationship Management (CRM) è un software che aiuta i vari reparti aziendali a facilitare il proprio lavoro grazie a strumenti che consentono di raccogliere e catalogare informazioni utili sulla clientela.
Abbiamo già visto che cosa sia un CRM e quali siano i vantaggi e benefici sia per reparto marketing che vendite.
La domanda che, a questo punto, potrebbe sorgere spontanea è: qual è il momento migliore per iniziare ad usare un CRM aziendale? Probabilmente la risposta esatta è “ieri”. E ora spieghiamo perché.
Quando implementare il CRM?
Implementare il CRM è necessario in questi casi:
- se la tua azienda è in crescita e hai bisogno di gestire in modo efficace le relazioni con i clienti
- se hai difficoltà nel tenere traccia delle informazioni dei clienti
- se il tuo servizio clienti scarseggia e vuoi migliorarlo
- se vuoi tenere traccia dei tuoi obiettivi di marketing
CRM: un esempio pratico
Pensiamo allo scenario in cui una cliente (C) va dall’estetista di fiducia (E):
(E) “Ciao Federica, che piacere vederti! Come stai? hai trovato traffico per venire qua?”
(C)“Ciao Antonella, tutto bene ti ringrazio! Per fortuna non ho incontrato molto traffico dopo lavoro.”
(E) “Sono contenta. È passato un mese dall’ultima manicure, pensi sia il caso di rifarla?”
(C) “In effetti hai indovinato, sono venuta qui per questo.”
(E) “Benissimo, accomodati pure. Come colore dello smalto rimaniamo sempre sul bordeaux?”
(C) “Tu si che conosci i miei gusti! Il bordeaux va benissimo, grazie.”
Che cosa c’entra questa conversazione con un CRM aziendale?
Semplice: la titolare del salone di bellezza ha utilizzato, nella conversazione con la cliente, tutte le informazioni più rilevanti in suo possesso.
Ad esempio, le ha chiesto se ha trovato traffico, quindi ricorda che abita lontano dal suo salone e le ha proposto un servizio che pensava potesse interessarle (visto che era già passato un mese dall’ultima manicure).
Il risultato finale?
La cliente si è sentita importante e la titolare è riuscita a comunicarle che ha individuato i suoi reali bisogni. Il suo messaggio è efficace perché è personalizzato.
E questo è uno dei vantaggi un CRM: ti permette di raccogliere tutte le informazioni su lead e clienti, sfruttandoli al momento opportuno per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Ecco perché un CRM è uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda e il momento giusto per usarlo è ora.
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