Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, costituisce l’insieme degli strumenti per gestire il rapporto con i tuoi clienti. È uno strumento utile per aumentare le entrate aziendali.
Tutte le aziende si trovano, prima o poi, nella necessità di trovare nuovi clienti, chiudere più contratti e migliorare il flusso di informazioni tra team marketing e vendite.
Per raggiungere questi obiettivi esiste una soluzione: dotarsi di un CRM aziendale.
Vediamo più nel dettaglio, quali sono i reali vantaggi offerti da un CRM.
Un CRM aiuta la tua azienda a migliorare la relazione con clienti, fornitori e partner.
Infatti è sempre bene ricordare che il cliente che ha scelto il tuo prodotto o servizio non va ritenuto meno importante di un nuovo visitatore, da questo momento in poi inizia infatti il processo di fidelizzazione.
Creando un rapporto diretto e coinvolgente che si rivela veramente facile con un CRM a disposizione.
Ad esempio, puoi sfruttare il software CRM per pianificare appuntamenti sul calendario o ricordare eventi importanti. Se hai programmato una chiamata con un potenziale cliente, il CRM ti invierà un’email di promemoria (non dimenticherai più nessun appuntamento e i clienti ne saranno molto soddisfatti!)
Quando poi parliamo di migliaia di contatti da tenere sotto controllo la situazione si fa difficile. Ma con il giusto CRM sarà facile mantenere organizzati tutti i contatti, avendo sempre accesso a tutte le informazioni necessarie (email, numero di telefono, ruolo aziendale, azioni svolte fin ad oggi, etc..)
Un altro vantaggio dei CRM è quello di rendere più efficienti i flussi operativi che riguardano più strettamente i rapporti tra team marketing e vendite.
Qual è il segreto del successo per un’azienda? La capacità di coordinazione tra team marketing e team vendita per raggiungere obiettivi comuni nella corretta gestione del cliente. Se questo argomenti ti interessa e vuoi approfondirlo leggi anche Perché si vende di più se team marketing e vendite si parlano.
Una volta acquisito un lead, sarà importante mantenere monitorati gli step di vendita per chiudere più velocemente il contratto.
L’uso di un CRM ti fornirà una panoramica sulle statistiche di tutto il tuo reparto vendite (come il tempo di completamento delle attività o il tasso di conversazione). Allo stesso tempo riuscirai a condividere tutte le informazioni sui lead acquisiti con tutti i reparti coinvolti, per una migliore organizzazione del contatto commerciale.
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