Blog aziendale: come educare e vendere con i contenuti di un sito B2B
Il blog è uno strumento utilissimo per far conoscere un’azienda e per trovare nuovi clienti: perché è utile crearlo sul proprio sito B2B? È possibile vendere prodotti e servizi con il blog?
Il blog aziendale è un elemento cruciale all’interno di una strategia di Inbound Marketing e rappresenta uno degli strumenti più potenti per aumentare il numero di persone che entrano in contatto con l’azienda. Il blog aziendale è lo strumento adatto per attirare nuovi visitatori al sito web, in quanto è possibile rispondere alle domande che gli utenti digitano nei motori di ricerca.
Inoltre, il blog è determinante per convertire i visitatori del sito in clienti: grazie alle call to action, pulsanti strategicamente inseriti all’interno di un articolo del blog o di una landing page, gli utenti sono invitati a lasciare i propri dati di contatto in cambio di contenuti di valore.
Cos’è un blog aziendale?
Prima di approfondire l’importanza del blog aziendale per un sito B2B è essenziale capire cos’è un blog aziendale e quali sono i vantaggi principali di una strategia di content marketing efficace per un’azienda B2B.
Una piattaforma di e-commerce B2B permette un commercio all’ingrosso tra clienti commerciali. I vantaggi principali delle piattaforme B2B sono la possibilità di raggiungere clienti nuovi e di semplificare i processi di vendita, rendendoli più efficienti e redditizi.
Il blog è un sito dinamico che permette di pubblicare contenuti frequenti e aggiornati attorno a uno o più argomenti, ottimizzati su una o più parole chiave specifiche. Ogni nuovo articolo del blog è un nuovo contenuto indicizzato dai motori di ricerca, che aumenta le possibilità di far conoscere l’azienda.
Un blog aziendale è uno strumento di comunicazione molto potente per l’azienda, perché consente di mantenere una relazione diretta con i potenziali o effettivi clienti. Grazie al blog si possono pubblicare contenuti mirati e specifici per i clienti ideali, le Buyer Persona, e quindi soddisfare la loro curiosità dando risposte e soluzioni alle loro domande.
Vediamo a cosa serve il blog per un’azienda B2B e le caratteristiche salienti di questo strumento:
- Attrarre visitatori al sito, quindi aumentare il traffico di qualità al sito web
- Migliorare il posizionamento del sito per i motori di ricerca
- Aumentare la brand reputation
- Convertire i visitatori del sito in lead qualificati, quindi in clienti soddisfatti
- Posizionarsi come esperti del proprio settore con contenuti di qualità
Il blog per un sito B2B aiuta a entrare in contatto con i potenziali clienti e a creare un rapporto di fiducia con essi. Però, è necessario avere una strategia di contenuti mirati, organizzati e pubblicati frequentemente per ottenere tutti i benefici di un blog aziendale e diventare quindi un punto di riferimento per i potenziali clienti.
Come funziona un blog aziendale
Lo scopo principale di un blog è quello di informare ed educare. In questo modo, si potrà catturare l’attenzione di potenziali clienti alla ricerca di risposte su argomenti di loro interesse.
In ogni caso, il blog è in tutto e per tutto uno strumento di vendita.
Prima ancora di acquistare un prodotto o servizio, soprattutto nel settore B2B, l’azienda alla ricerca di un fornitore spesso conosce nuove aziende a cui affidarsi. Ad esempio, in una fiera di settore, e nel momento in cui ha la necessità di un determinato prodotto o servizio invece si rivolge ai motori di ricerca quali Google.
Anche se in quel momento le aziende non sono pronte all’acquisto, è importante essere posizionato nella prima pagina dei motori di ricerca. Qui entra in gioco il blog aziendale: migliorando il posizionamento del proprio sito nei risultati dei motori di ricerca con contenuti di qualità che rispondono alle esigenze delle persone, un’azienda potrebbe diventare un punto di riferimento per il settore.
Come vendere con il blog aziendale?
Come accennato in precedenza, lo scopo principale di un blog aziendale è quello di informare ed educare gli utenti, questo non esclude però che sia possibile vendere i propri prodotti e servizi con il blog di un sito web B2B.
All’interno di una strategia di Inbound Marketing il blog è un elemento cruciale, perché permette di raggiungere due obiettivi:
- Attrarre traffico qualificato al sito, quindi visitatori interessati all’azienda
- Convertire i visitatori del blog e del sito in contatti, quindi in clienti
Il blog è uno strumento efficace all’interno del processo di conversione degli utenti del sito che entrano in contatto per la prima volta con l’azienda. Questi potrebbero essere contatti interessati a prodotti e servizi, e quindi più propensi a trasformarsi in clienti.
Il processo di conversione
→ Come si attiva il processo di conversione da visitatore a cliente all’interno di un blog?
Prima di tutto, è importante avere una strategia di content marketing studiata per attirare i giusti visitatori al blog aziendale. Poi sarà necessario creare contenuti di qualità e che aggiungano valore al potenziale cliente.
Ad esempio, si possono creare contenuti utili per rispondere a domande, bisogni e dubbi: cosa vorrebbero conoscere del settore i clienti ideali? Quali bisogni vorrebbero soddisfare? Quali sono le domande più frequenti?
→ Creare contenuti di valore e utili per i lettori del blog è sufficiente per convertirli in clienti?
Se il lettore del blog si limita a leggere il contenuto e poi abbandona il blog dell’azienda, è chiaro che l’azienda ha perso un potenziale cliente e lo ha regalato ai concorrenti.
→ Come è possibile evitare di regalare clienti ai competitor?
Grazie a degli strumenti utili per convertire i visitatori del blog del sito B2B in contatti e quindi in clienti: le call to action.
Le call to action sono pulsanti o link che si trovano all’interno dell’articolo di un blog e che conducono a una landing page, una pagina con un form da compilare per scaricare o fare una richiesta di preventivo in cambio dei dati di contatto.
Il blog aziendale è uno strumento davvero importante per le aziende del settore B2B che hanno l’obiettivo di potenziare il proprio business e trovare nuovi clienti. È importante essere consapevoli che la gestione di un blog aziendale per raggiungere i risultati desiderati richiede: impegno, competenza, costanza e tempo da parte dell’azienda.
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