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Spesso un’azienda non è l’unica a offrire un determinato servizio o prodotto. Maggiore è la concorrenza, tanto più difficile sarà raccogliere il contatto di un nuovo cliente o farlo procedere all’acquisto. Quando ciò accade, è fondamentale impegnarsi per fidelizzare il cliente.
La fidelizzazione è un processo che punta a consolidare la clientela già esistente attraverso delle azioni di marketing. Grazie a diverse strategie, è possibile intervenire sulla soddisfazione del cliente, in modo da fidelizzare, sfruttando questo rapporto di continuità.
Accrescendo il gradimento di clienti che già si hanno, si innesta una reazione a catena che permette di diffondere la propria azienda e di conseguenza di trovare nuovi clienti. Infatti, offrire un’esperienza eccelsa tutte le volte che un cliente interagisce con l’azienda, si tramuta nella trasformazione del cliente in ambassador del prodotto.
La fidelizzazione costituisce un legame personale con il cliente e questo permette all’azienda di crescere. Questo sistema consente, dunque, di rendere il prodotto o servizio sempre appetibile per il cliente finale. Attraverso delle attenzioni particolari, l’azienda mira a consolidare il rapporto tra l’azienda e il cliente.
Per fidelizzare il cliente, alcuni requisiti fondamentali sono:
Grazie alla fidelizzazione, quindi, la spesa è estremamente inferiore rispetto a qualsiasi altra attività di marketing. Chi è già cliente spende il 33% in più rispetto a chi si approccia per la prima volta all’azienda! Con un tasso di fidelizzazione del 5%, un’azienda può aumentare dal 25% al 95% il profitto.
Infatti, il cliente che già conosce l’azienda sa anche la differenza con i competitor e, se ha già avuto un’esperienza positiva con l’azienda, sicuramente consiglierà anche ad altre persone di visitare quel sito.
Una formula di fidelizzazione della clientela che vada bene per tutti non esiste: per questo, anche grazie all’aiuto dei professionisti del settore, ogni business e tipologia di clientela va analizzato e trattato con soluzioni personalizzate. In tal modo, sarà possibile strutturare una strategia tramite la quale il cliente si trasformi in fan.
I professionisti e le aziende hanno sempre più strumenti che offrono dati e opportunità per capire a chi si stanno rivolgendo e il modo migliore per farlo. Ad esempio, si potrebbe citare Google Analytics e Google Ads.
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