Google Cloud per le startup: progettato per crescere insieme a te!
Una startup è una nuova impresa innovativa, configurata per una rapida crescita secondo un business model scalabile e ripetibile. Le startup sono il cuore pulsante dell’innovazione. Spesso fondate da visionari imprenditori, queste aziende emergenti portano idee audaci e disruptive al mercato.
Per avere successo, le startup hanno bisogno di una solida infrastruttura tecnologica, e Google Cloud offre esattamente questo: un partner affidabile e scalabile progettato per crescere insieme.
Già da tempo il supporto di Google alla nuova imprenditorialità si era manifestato con Google for Entrepreneurs, che accoglie una serie di iniziative che la società di Mountain View porta avanti nel mondo a favore dello sviluppo della cultura imprenditoriale attraverso il sostegno di community.
Se Google for Entrepreneurs si focalizza sul sostegno alla cultura imprenditoriale attraverso la creazione di community, Startup with Google si basa sugli strumenti per il founder, sulle ‘istruzioni’ pratiche per fare startup e, ovviamente, per farla con Google.
Ad esempio, fornisce consigli su come lavorare allo sviluppo di app per Android sfruttando l’ecosistema di soluzioni software e cloud Google; oppure come monetizzare un’app.
Scopriamo insieme le caratteristiche di questa piattaforma.
#1 Infrastruttura scalabile e affidabile
Google Cloud offre una vasta gamma di servizi scalabili che permettono di aumentare o ridurre le risorse in base alle proprie esigenze.
Con Google Cloud Platform è possibile programmare e scalare l’applicazione su App Engine con facilità, personalizzare il deployment su Compute Engine oppure sfruttare Google Kubernetes Engine per il deployment delle applicazioni.
In altre parole, si ha il potere di scalare quando si cresce e di risparmiare quando le cose rallentano.
#2 Intelligenza artificiale e Machine Learning
Google Cloud mette l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning a disposizione delle startup, per consentire loro di creare applicazioni al passo con i tempi.
Se servono servizi di riconoscimento del linguaggio naturale, di analisi di immagini o video o di traduzione, Google Cloud dispone di potenti modelli Machine Learning personalizzati per aiutare a migliorare l’applicazione.
#3 Esperienze di localizzazione
Sarà possibile incorporare immagini di Street View, mappe statiche, percorsi intuitivi o informazioni sui luoghi nell’applicazione con Google Maps Platform.
#4 Migliora il lavoro del tuo team
Google Cloud facilita la collaborazione nella startup grazie a strumenti come Google Workspace e G Suite: un’unica suite di prodotti con tutti gli strumenti utili per far crescere le startup.
Grazie a questi strumenti di collaborazione sarà possibile una gestione rapida e sicura di utenti, dispositivi e dati. Tutto ciò è utile ai membri del proprio team a collaborare e a essere più produttivi.
#5 Aggiornamenti e corsi di formazione tecnica
Sarà possibile unirsi ad altri sviluppatori di startup in occasione di eventi: partecipare a workshop e laboratori tecnici cd Platform, G Suite e altri prodotti tramite Qwiklabs.
#6 Finanziamento
Si potrà usufruire di finanziamenti dedicati alle startup su più mercati verticali e di settore attraverso diverse iniziative, tra cui GV, Gradient Ventures e Capital G.
#7 Acceleratore
Launchpad Accelerator è un programma per le startup che mette a disposizione corsi personalizzati sul machine learning, supporto senza equity, mentoring dei tecnici Google e rete globale di mentori di Launchpad.
#8 Coworking
Il programma Google per startup aiuta le piccole imprese ad avere successo, offrendo il meglio dei prodotti, delle connessioni e delle best practice di Google. L’obiettivo principale è quello di consentire alle startup di creare prodotti migliori per il mercato.
Il successo di Snapchat con Google Cloud
Un esempio di successo di una startup che ha utilizzato Google Cloud è Snapchat, una delle startup tecnologiche più prolifiche degli ultimi anni.
La startup è cresciuta rapidamente e ha dovuto affrontare sfide di gestione dei dati in tempo reale. Per questo si è affidata a Google Cloud per la sua scalabilità e potenza.
Il business model scalabile utilizzato da Google Cloud ha permesso alla società di soddisfare in modo rapido ed efficace la domanda di utenti in crescita esponenziale senza sprecare soldi, evitando il rischio di acquistare cloud computing services e di lasciarli inutilizzati. Questa decisione ha permesso a Snapchat di crescere esponenzialmente, gestendo milioni di utenti in tutto il mondo.
Con infrastrutture scalabili, tecnologie all’avanguardia e una vasta gamma di risorse, Google Cloud è il partner ideale per le startup che cercano di crescere e avere successo.
Stai pensando di creare una startup?
Contattaci! In qualità di Partner di Google, ti supporteremo nella definizione e nella realizzazione di progetti e applicazioni offerti dal programma Google Cloud per startup.