SocialCities: restyling brand e logo. Scopri il dietro le quinte
Negli anni l’immagine di SocialCities è cambiata molto, conseguenza di una crescita continua. In quest’articolo racconteremo l’ultima variazione del logo aziendale, avvenuta nel 2018.
2018: restyling del brand?
Nonostante fossimo affezionati al vecchio logo, era arrivato il momento di un restyling. SocialCities è cresciuta e il brand doveva rappresentare i “nuovi” noi.
Fare un restyling del brand, prima ancora che del logo, è un’attività che va pensata attentamente, tenendo conto anche di tutte le implicazioni che possono derivare: riconoscibilità, comunicazione nuova immagine, variazioni su tutto il materiale online e offline.
Il restyling è stato un percorso creativo durato 4 mesi e che ha visto uno scambio di idee, confronti su vedute differenti e spunti interessanti. Ognuno è libero di giudicare il risultato finale.
Restyling di un logo: da dove si inizia?
Il punto da cui partire per il restyling di un logo è la storia dell’azienda, la sua anima, i suoi cambiamenti, le persone che la costruiscono ogni giorno.
Abbiamo vissuto un bel cambiamento, che ha fatto nascere la voglia di farlo trasparire anche dalla nostra immagine.
La storia della nostra web agency non è decennale, ma sicuramente molto interessante. Va raccontata per capire qual è stato il punto di partenza e quale sarà quello di arrivo: le nuove destinazioni digitali.
SocialCities viene creata nel 2014, come startup innovativa, da 5 giovani universitari per sviluppare LocalJob: app che permette di trovare professionisti ed artigiani vicini a te, nel momento in cui ne hai più bisogno.
In pochi anni sono arrivati nuovi progetti, nuovi clienti e nuovi collaboratori. Sono aumentate le competenze, la conoscenza e l’esperienza. L’azienda è cresciuta in numero e in qualità.
A maggio 2018, SocialCities è un’agenzia web matura, con 7 dipendenti e diversi partner.
Nasce il desidero di spazi propri, dove esprimere la nostra personalità e dove accogliere al meglio anche i clienti. Ecco perché si decide di lasciare gli uffici all’interno di INNOVAMI (incubatore d’impresa di Imola), che rimarranno un bel ricordo.
Questo cambiamento ha portato all’esigenza di fermare il tempo, di un ricordo indelebile, come un tatuaggio per segnare sulla pelle dell’azienda un’incisione irreversibile.
La nuova veste che sta prendendo la società è evidente ed i fondatori volevano comunicarlo a tutti. Come racconta Andrea Lugli (CEO di SocialCities S.r.l.):
Volevamo dare un segno di questo cambiamento. Siamo cresciuti e abbiamo cambiato identità anche come professionisti e persone.
Il vecchio logo
Il vecchio logo rappresentava una città stilizzata in tre grattacieli ed era legato all’idea di una nuova società fatta da giovani imprenditori.
Alla creazione della società, infatti, il clima che si respirava era proprio questo: un ambiente giovane, altamente informale, fatto di persone che volevano crescere e che si erano appena affacciate al mondo imprenditoriale.
Con il passare degli anni, però, le persone sono cresciute, i progetti seguiti si sono fatti più complessi e le aziende a cui si era iniziato a fare consulenza sul web sono diventate più strutturate.
Ora i nostri clienti sono aziende che operano a livello internazionale, che hanno davanti mercati difficili e competitivi. Hanno bisogno di esperienza, di analisi, di progetti strutturati e protratti nel tempo.
Abbiamo quindi ampliato ulteriormente il nostro team e le nostre competenze: nel 2020 sono 15 le persone che lavorano all’interno di SocialCities, con compiti differenti: dallo sviluppo software e mobile app al Web Marketing, passando per design e grafica, realizzazione siti Web ed e-commerce… E senza dimenticare il reparto sales 😉
Ma torniamo al 2018: l’immagine precedente non rispondeva più l’identità attuale della società.
Il restyling del logo era diventata una necessità e l’azienda aveva bisogno di un’immagine riconoscibile, di un logo corporate che rispecchiasse l’ambiente di SocialCities unito all’affidabilità e la competenza delle persone che lavorano nella web agency.
A tutto questo si aggiungeva la presenza di un nuovo tema che avevamo iniziato ad usare spesso, in quanto ci rispecchiava: l’astronauta.
Oltre alla città, anche l’astronauta è diventato il nostro simbolo:
- La città, luogo di socialità, di incontro e di innovazione.
- L’astronauta, sinonimo di conquista di nuove destinazioni e di uso sapiente della tecnologia.
Il restyling e il nuovo logo
Dopo una serie di scambi d’idee e confronti con il grafico che ha realizzato il restyling (Matteo Starc), è stata scelta un’immagine che ricordasse i videogiochi di fantascienza più iconici, abbandonando definitivamente l’idea di realizzare un logo che avesse un maggiore collegamento con il nome del brand.
Per capire meglio il percorso che è stato fatto durante il restyling, prendiamo le parole di un altro cofondatore della società: Luca Cavina (UX Lead):
Non volevamo un marchio giocoso, ma nemmeno istituzionale. Volevamo qualcosa che si collegasse con il tema dello spazio, facile e che portasse a più interpretazioni.
Il nuovo pittogramma è il risultato di 4 mesi fatti di scambi di vedute, nuove idee e voglia di comunicare i valori della web agency. Ognuno può vedere ciò che vuole nel nuovo brand, viaggiando liberamente con la propria immaginazione e fantasia.
Per noi, il nuovo logo rappresenta una navicella spaziale, che ricorda l’Enterprise di Star Trek. Il triangolo al centro può essere visto sia come puntatore del mouse, ma allo stesso tempo come una navicella spaziale.
Il logo accompagnerà SocialCities per molti anni in tutta la sua comunicazione offline e online. Si mostrerà ai clienti, fornitori e collaboratori attuali e futuri.
Un nuovo logo che mostra la web agency per quello che è nella realtà: semplice, professionale e riconoscibile.
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