Wireframe, mockup e prototipo: come progettare un sito web UX
I concetti di wireframe, mockup e prototipi sono strettamente legati a quello di UX (User Experience). La progettazione di un sito web orientato all’esperienza utente è un processo complesso che richiede una pianificazione attenta fin dalle fasi iniziali.
Come può un imprenditore avere la certezza che la propria idea verrà realizzata fedelmente? Come si fa, quindi, a sapere in anticipo come risulterà il sito, l’app per dispositivi mobili o la piattaforma Web (o e-commerce) per la quale si commissiona lo sviluppo?
Per essere soddisfatti del risultato, e per garantire che siano soddisfatti anche gli utenti, è necessario concordare in anticipo tutti i dettagli di un progetto e averne un’anteprima visiva.
L’utilizzo di wireframe, prototipi e mockup ha esattamente questo scopo. Questi tre strumenti sono gli strumenti chiave utilizzati dai progettisti per creare una user experience impeccabile. Vediamo prima cosa significano questi tre termini e analizziamo poi i vantaggi.
Cos’è un wireframe?
Il wireframe rappresenta la struttura di base del sito web, una sorta di scheletro visivo, uno schema statico, non interattivo, che ha lo scopo di definire le linee guida del progetto. È una prima bozza, per iniziare a mettere nero su bianco un’idea e organizzare contenuti e spazi della piattaforma.
La grafica del wireframe è molto povera, semplice e, spesso, viene realizzato senza l’impiego di colori. Infatti la rappresentazione è grezza ed evidenzia solamente la disposizione degli elementi principali come menu, immagini, testo e call to action.
Questo avviene sia perché si tratta di un primo step, sia perché in questa fase contano più gli elementi strutturali rispetto a quelli di design. Tempi e costi di realizzazione sono più bassi rispetto alle altre tipologie di preview di un progetto.
Con i wireframe potrai stabilire la gerarchia delle informazioni e la navigazione del sito, garantendo una base solida prima di passare alle fasi più avanzate di progettazione.
SocialCities è un’azienda specializzata in tema di User Experience, User Interface e Usabilità dei siti Web. Chiedi una consulenza UX al nostro team!
Cos’è un mockup?
Il mockup è uno schema statico, evoluzione del wireframe, che aggiunge fedeltà al progetto finale, cercando di mostrare tutti i dettagli sia a livello di contenuti che di funzionalità.
I mockup integrano dettagli visivi e grafici, concentrandosi anche sull’aspetto estetico del sito web e dunque integrando colori e immagini che nella fase precedente non erano considerati.
I mockup richiedono un maggiore tempo di realizzazione rispetto ai wireframe, ma meno rispetto ai prototipi: pertanto sono indicati in situazioni in cui ci siano deadline molto ravvicinate. Anche il costo, di conseguenza, è superiore a quello per un wireframe ed è inferiore rispetto al prototipo.
Creare un mockup consente al team di progettazione e agli stakeholder di visualizzare come apparirà il sito una volta implementato. Questo passo è fondamentale per ottenere un feedback accurato sulla parte visiva prima di procedere con lo sviluppo effettivo
Cos’è un prototipo?
Il prototipo è uno schema interattivo che permette di fare i primi test di usabilità del progetto. Un gruppo di utenti campione può infatti utilizzare il prototipo, navigare tra le pagine, cliccare i pulsanti, ecc, esprimendo un giudizio sulla facilità o meno di utilizzo e permettendo quindi di apportare le giuste modifiche.
Grande vantaggio è quello di riuscire a testare la fattibilità tecnica del progetto. Dal punto di vista grafico, il prototipo è molto simile al risultato finale, ma non è curato nel dettaglio, in quanto dev’essere facilmente e velocemente modificabile in caso di necessità.
I contenuti inseriti sono quelli indispensabili per poter mostrare tutte le funzioni del progetto, quindi viene fatta una scrematura e non vengono inseriti tutti.
I prototipi consentono di esaminare la navigazione, testare l’usabilità e raccogliere feedback sugli aspetti interattivi del sito prima della sua effettiva costruzione. Questo aiuta a individuare potenziali problemi e a migliorare l’esperienza utente complessiva
In conclusione, abbiamo visto come progettare un sito web orientato all’esperienza utente richiede una metodologia strutturata e l’utilizzo di strumenti appropriati come wireframe, mockup e prototipi.
La continua raccolta di feedback e una forte attenzione alla progettazione visiva e interattiva contribuiranno a creare un sito web che non solo soddisfi le aspettative degli utenti ma che li coinvolga in un’esperienza online positiva e memorabile.
Abbiamo visto insieme tre tipologie di schemi per la corretta creazione o revisione di un sito Web a regola d’arte per favorire la User Experience dell’utente. SocialCities, forte della sua esperienza nel campo della realizzazione di siti per aziende, può fornirti le soluzioni più adatte alla realtà aziendale.