Inbound Marketing
Attrazione gravitazionale verso il tuo business
Perché cercare nuovi clienti quando puoi ottenerli comodamente?
Il marketing tradizionale è morto? Forse non ancora del tutto, ma è certo che si tratta di un meccanismo molto fastidioso per l’utente. Le pubblicità che spezzano i tuoi programmi TV preferiti, per non parlare delle telefonate ore pasti delle compagnie telefoniche…
Esiste (per fortuna) un mezzo di marketing molto meno interruttivo e, soprattutto, efficace per l’azienda. Si tratta dell’Inbound Marketing, approccio strategico che punta ad ottenere l'attenzione del visitatore tramite una sua domanda consapevole, per poi trasformarlo in cliente.
COME TROVARE NUOVE FORME DI VITA?
Quante volte ti rivolgi alla rete alla ricerca di un’opportunità o per risolvere un problema? È proprio qui che l’azienda deve essere pronta a fornire risposte o informazioni utili che possano soddisfare l’internauta. In più, tutte le azioni intraprese sono completamente misurabili: tramite l’analisi sarà possibile capire cosa sta funzionando e cosa, invece, va corretto.
Missione congiunta, successo intergalattico
SocialCities è un’agenzia specializzata nell’Inbound Marketing: abbiamo puntato su questo metodo sin dalla nostra nascita e oggi, grazie alla partnership con HubSpot, possiamo contare su un compagno d’avventura decisamente accreditato.
Perché? Perché HubSpot ha… creato l’Inbound Marketing, nato nel 2005 negli Stati Uniti, e il suo marketing software ne fa la piattaforma per eccellenza nel settore.
Tutto qui? No: c’è un orizzonte molto più ampio per la tua azienda! Siamo un’agenzia Google Partner, particolare che ci permette di godere delle risorse del motore di ricerca più utilizzato al mondo e mettere a tua disposizione le conoscenze acquisite!
1 metodo, 4 fasi:
come funziona l’Inbound Marketing?
Attrazione
Il metodo Inbound, nella prima fase, prevede l’attrazione dell’utente che non conosce ancora la tua azienda verso il sito Web, così da trasformarlo in visitatore.
Strumenti utili:
SEO
Blog aziendale
Social media
Conversione
Nella seconda fase con il processo di conversione il visitatore si trasforma in contatto: dati (almeno nome e indirizzo mail) in cambio di contenuti di valore.
Strumenti utili:
Call to action
Landing page
Moduli di contatto
Chiusura
È la fase nella quale l’azienda riesce a vendere il prodotto o servizio: grazie alla lead nurturing e alla content strategy il giusto contatto si trasforma in un cliente.
Strumenti utili:
CRM
E-mail marketing
Marketing automation
Fidelizzazione
Vietato abbandonare il cliente: coinvolgilo anche nella fase successiva all’acquisto, così che continui a comprare e che consigli la tua azienda anche ad altri utenti.
Strumenti utili:
Smart Content
Social Monitoring
Contenuti personalizzati
Evita l’avaria con le best practice del metodo Inbound
L’Inbound Marketing porta ai risultati sperati solo se coadiuvato da una strategia precisa e puntuale che, partendo dall’intento informativo, sfrutti i contenuti per raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Per questo, ti consigliamo di sfruttare tre tattiche vincenti:
Analisi del mercato
È importante, in una strategia Inbound, effettuare uno studio completo del settore di riferimento in cui operi e dei competitor. Servirà a capire quali sono i punti di forza sui quali fare leva e i punti deboli da migliorare, oltre alle opportunità da sfruttare e ai rischi che possono frenare la tua azienda.
Buyer persona e buyer’s journey
Uno dei problemi più frequenti che abbiamo riscontrato con i nostri clienti è stato quello della mancata segmentazione del target. Identificare una buyer persona, idealtipo del cliente al quale vogliamo rivolgerci, e strutturare un percorso d’acquisto (buyer’s journey) può essere la mossa vincente.
Content Marketing
Come avrai sicuramente letto ai paragrafi precedenti, il content marketing è il cuore di una strategia Inbound che si rispetti. Il contenuto giusto al contatto giusto permette all’azienda di attirare, in modo del tutto spontaneo, persone realmente interessate ad acquistare i tuoi prodotti e servizi.
RE2N, tra Innovazione e sostenibilità
RE2N è un’azienda bolognese, nata nel 2013, che in pochissimo tempo si è fatta largo nel campo dell’innovazione aziendale, accompagnando le realtà imprenditoriali in un percorso di crescita.
L’obiettivo di RE2N (che oggi conta clienti del calibro di TIM, A2A e Gruppo Hera) è quello di aiutare le aziende con soluzioni digitali che, nel tempo, portino le stesse a divenire sostenibili e innovative.
E tu, che azienda sei?
Qualsiasi strategia di Web Marketing va differenziata a seconda della realtà aziendale:
quanto è strutturata la tua attività d’impresa? Quali sono i clienti ai quali ti rivolgi?
Approfondisci studiando le rotte digitali specifiche per i servizi dedicati a te!
B2B
Se il tuo target è composto prevalentemente da altre imprese, questa è la sezione giusta per te!
B2C
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Startup
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