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CASE STUDY

 

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Un’app pensata e progettata per chi vuole abbandonare cattive abitudini


Gli utenti, dopo aver scaricato l’app e creato il proprio profilo (registrando le abitudini che si vogliono eliminare e i propri stati d’animo), cominceranno a ricevere feed personalizzati su argomenti mirati ai loro interessi.

Per ogni contenuto proposto da SideStep, l’utente riceve una notifica push e potrà collezionare 1 Step Up per ogni attività proposta dall’app. Accumulando Step Up l’utente può aumentare il suo livello all’interno dell’app così da sbloccare nuove funzionalità.

Abbiamo conosciuto SideStep tramite il passaparola di un nostro cliente. Il team di SideStep aveva bisogno di “tradurre” la propria idea di business in una soluzione tecnologica che gli permettesse scalabilità e una facile gestione.


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Il percorso con SideStep è partito dalla definizione delle specifiche funzionali, per individuare le funzionalità più importanti che avrebbe dovuto avere il primo MVP. In questo progetto è stato richiesto un effort particolare sulle specifiche, in quanto c’erano molte idee a cui dare priorità e da riportare in funzionalità specifiche.

Seguendo le specifiche funzionali è stato creato il wireframe dell’app e della dashboard, che mostrano la struttura della piattaforma e la disposizione di tutti gli elementi. A differenza di PlanetProf è stato utilizzato il tool AdobeXD per produrre il wireframe, che risulta più efficiente nella condivisione con il cliente e nella raccolta dei feedback.

Una volta approvati i wireframe, sono stati realizzati i mockup grafici, in cui vengono mostrati tutti gli elementi di stile all’interno dell’app.


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Il percorso con SideStep è partito dalla definizione delle specifiche funzionali, per individuare le funzionalità più importanti che avrebbe dovuto avere il primo MVP. In questo progetto è stato richiesto un effort particolare sulle specifiche, in quanto c’erano molte idee a cui dare priorità e da riportare in funzionalità specifiche.

Seguendo le specifiche funzionali è stato creato il wireframe dell’app e della dashboard, che mostrano la struttura della piattaforma e la disposizione di tutti gli elementi. A differenza di PlanetProf è stato utilizzato il tool AdobeXD per produrre il wireframe, che risulta più efficiente nella condivisione con il cliente e nella raccolta dei feedback.

Una volta approvati i wireframe, sono stati realizzati i mockup grafici, in cui vengono mostrati tutti gli elementi di stile all’interno dell’app.


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Seguendo i mockup grafici, si è passata alla fase di sviluppo.

Il backend è stato sviluppato in Python (con il framework Django). Sono presenti due pannelli backoffice (sviluppati con i framework jQuery e Bootstrap):

  • uno per l’amministratore e lo staff, che permette di gestire i contenuti all’interno della piattaforma
  • uno per gli amici degli utenti, che possono inviargli dei contenuti personalizzati, accedendo ad un pannello e inserendo un codice univoco che rappresenta l’utente.

É stato implementato un algoritmo che invia i contenuti in base all’incrocio di stati d’animo e cattive abitudini. Inoltre, è stato implementato un sistema di gamification che permette all’utente di guadagnare punti e livelli in base ai contenuti visualizzati all’interno dell’app.

L’applicazione mobile, invece, è stata realizzata utilizzando il framework Ionic3. L’applicazione riceve notifiche push ogni volta che viene caricato un contenuto idoneo all’utente.

 

Seguendo i mockup grafici, si è passata alla fase di sviluppo.

Il backend è stato sviluppato in Python (con il framework Django). Sono presenti due pannelli backoffice (sviluppati con i framework jQuery e Bootstrap):

  • uno per l’amministratore e lo staff, che permette di gestire i contenuti all’interno della piattaforma
  • uno per gli amici degli utenti, che possono inviargli dei contenuti personalizzati, accedendo ad un pannello e inserendo un codice univoco che rappresenta l’utente.

É stato implementato un algoritmo che invia i contenuti in base all’incrocio di stati d’animo e cattive abitudini. Inoltre, è stato implementato un sistema di gamification che permette all’utente di guadagnare punti e livelli in base ai contenuti visualizzati all’interno dell’app.

L’applicazione mobile, invece, è stata realizzata utilizzando il framework Ionic3. L’applicazione riceve notifiche push ogni volta che viene caricato un contenuto idoneo all’utente.

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