Youtube lancia gli Shopping Tag
Ottime notizie per chi vende i propri prodotti online: arriva Youtube Shopping Tag. YouTube ha lanciato una nuova funzione che consente ai creatori di taggare i prodotti visualizzati nei loro video. Questa innovativa funzionalità consente agli utenti di esplorare e acquistare prodotti direttamente dalla piattaforma video più popolare al mondo.
Come riportato da Bloomberg :
“[YouTube] di recente ha iniziato a chiedere ai creator di utilizzare la piattaforma per taggare e monitorare i prodotti presenti nei loro video. […] L’obiettivo è convertire la mole di video di YouTube in un vasto catalogo di elementi che gli spettatori possono esaminare e acquistare direttamente. L’azienda sta anche testando una nuova integrazione con Shopify Inc. per la vendita di articoli tramite YouTube “.
Gli YouTube Shopping Tag sono etichette interattive che consentono agli inserzionisti di collegare direttamente i loro prodotti a video specifici su YouTube. Questi tag appaiono durante il video e forniscono informazioni dettagliate sui prodotti inquadrati. Gli utenti possono quindi fare clic sui tag per ottenere ulteriori informazioni e, se desiderato, procedere all’acquisto senza lasciare la piattaforma.
Ad oggi i creator possono:
- collegare il proprio negozio a Youtube
- taggare i prodotti di altri brand nei propri video, negli short e nei live streaming
- visualizzare il rendimento dei prodotti taggati
Collegare un negozio a Youtube
Ecco la procedura per collegare uno o più negozi a Youtube:
studio→ guadagna→ shopping→ collega il negozio
Dopo aver collegato il negozio al canale avrete a disposizione:
- la scheda negozio, che apparirà automaticamente nel vostro canale e sarà visibile ai fan, che potranno acquistare prodotti direttamente dal vostro canale.
- la possibilità di taggare direttamente i prodotti nei vostri video, ma anche durante le live streaming in cui i prodotti appariranno in primo piano.
- la sezione dei prodotti, che appare in automatico sotto i video degli utenti che hanno collegato il loro negozio
Acquisti direttamente da Youtube
Questa funzione consente agli spettatori di ottenere informazioni pertinenti e opzioni di acquisto per i prodotti che vedono nei video.
Gli spettatori potranno vedere un elenco di prodotti in primo piano cliccando sull’icona della borsa della spesa che apparirà nell’angolo in basso a sinistra di alcuni video.
Da qui, possono esplorare la scheda di ogni prodotto, dove troveranno ulteriori informazioni, video correlati e opzioni per acquistarlo.
Questa funzionalità consente agli utenti di acquistare direttamente tramite i video ma, con l’inserimento dei tag all’interno dei video, il processo sarebbe molto più diretto.
Cosa cambia per chi vende prodotti online?
L’inserimento degli Youtube Shopping Tag nei video aumenta le possibilità di pubblicizzare i propri prodotti. Soprattutto con le nuove generazioni i contenuti video stanno diventando sempre più importanti nelle strategie di marketing, e con l’arrivo di questa funzionalità, nella più grande piattaforma di condivisione di contenuti video al mondo, è chiaro che sarà necessario adattare la propria strategia per ottimizzare la presenza online.
Per concludere, l’arrivo degli YouTube Shopping Tag rappresenta un’evoluzione significativa nell’ecosistema dello shopping online. Essi offrono agli inserzionisti e agli utenti un modo più diretto e coinvolgente per connettersi.
Sia che siate un brand in crescita che cerca di espandere la propria presenza online o un consumatore alla ricerca di un’esperienza di shopping più integrata, gli YouTube Shopping Tag meritano sicuramente di essere esplorati e sfruttati
Contattaci per redigere insieme la strategia giusta per vendere online i tuoi prodotti.