In questo articolo analizziamo l’esempio di marketing di Derby Blue, che con la produzione di bottiglie dedicate all’Italia ha saputo racchiudere l’amore in un contenitore. O almeno, quello per una città!
Dopo altre città italiane come Roma, Milano e Torino, è il turno di Firenze di entrare a far parte della campagna di Derby Blue “Italian City Collection”. Una campagna che rende omaggio alle città italiane più belle e più conosciute, come i grandi nomi appena citati, ma anche ad altre località dal fascino indiscutibile come Perugia, il Salento e la Sardegna.
Quanto conta il packaging nelle strategie di marketing
Derby Blue aveva già compiuto delle innovazioni nel mondo del packaging con l’uscita della famosa bottiglietta blu. La decisione, all’epoca, nel 1997, fu abbastanza coraggiosa.
Le bottiglie di succo di frutta erano, infatti, tutte trasparenti e i consumatori erano abituati a vedere il prodotto: consistenza, aspetto e colore del succo. La bottiglia blu della Derby avrebbe invece impedito al cliente la visione del liquido, quindi si temeva che ci sarebbe stata una certa reticenza, se non addirittura un rifiuto. Il fatto che le bottiglie blu siano ancora in commercio ci fa capire che questa si è trasformata in una strategia vincente.
Per saperne di più sull’evoluzione dei prodotti Derby, leggi la loro storia.
La strategia di marketing “Italian City Collection”
Nel 2015, Derby Blue scrive una dedica speciale all’Italia in una collezione limited edition della bottiglietta nei gusti pesca e pera, in cui le grandi città sono protagoniste.
Visto il successo delle precedenti edizioni delle bottiglie con etichette dedicate ad una città o località, Derby Blue torna poi a proporre questo concept. Le bottiglie sono tutte in numero limitato e vengono distribuite solo nella zona limitrofa a quella rappresentata sull’etichetta.
Sono perfette da collezionare e gli utenti, oltre a conservarle, sono stimolati a fotografarle e condividerle, dando vita a una forma di interazione sui social.
Una strategia di marketing può e deve combinare l’uso degli strumenti offline con quelli online: il web marketing, oggi, è la formula più semplice per farsi conoscere da una moltitudine di persone. E tu, sei pronto per dare vita a una strategia accurata per farti conoscere?