In questa seconda intervista rivolta agli imprenditori e ai commerciali, parliamo di come qualche aggiustamento delle strategie di vendita e marketing possa aiutare a vendere di più e in maniera efficace.
Leggi l’intervista intera su come vendere di più rilasciata al portale Marketing-SEO.
La prima intervista si era conclusa con una domanda: perché è difficile trovare nuovi potenziali clienti?
Gli utenti di aspettano un cambio di approccio dalle aziende e queste, se vogliono continuare a vendere, devono rispondere fondamentalmente a due richieste:
- Essere visibili quando cercate
- Dare supporto e informazioni davvero utili
Gli strumenti digitali aiutano sia ad acquisire visibilità in rete che a trasmettere contenuti di interesse ai potenziali clienti.
In questa seconda intervista, analizziamo anche l’approccio dei commerciali, che deve adattarsi alla nuova sensibilità degli utenti, preferendo l’utilizzo dell’ inbound marketing.
Continuare con i vecchi metodi non può che:
- Infastidire i potenziali clienti
- Creare frustrazione in coloro che si occupano di vendite e vedono crescente difficoltà ad entrare in contatto con nuovi lead
Il venditore non può più limitarsi a contattare il potenziale cliente per elencare in maniera standard cose che possono essere reperite online: deve invece personalizzare ogni telefonata, ogni e-mail e dare valore aggiunto.
Alla fine dell’articolo, si possono trovare strumenti che servono per supportare il reparto commerciale nel compito di scouting e di preparazione dei colloqui con i lead.
In particolare, secondo l’esperienza di SocialCities, è fondamentale avere a disposizione un Customer Relation Management evoluto, in grado di:
- Diminuire il lavoro manuale dei commerciali (inserimento dati, note, appunti, informazioni)
- Interfacciarsi con altri software (ad esempio le e-mail) per raccogliere informazioni
- Dare informazioni aggiuntive al commerciale (es: quali pagine del sito ha visitato il lead)
Se non hai un software che ti permetta di fare tutto questo, ti consigliamo di fare una prova gratuita con il CRM che utilizziamo anche noi: Hubspot CRM.