Instagram: gli aggiornamenti che dovresti conoscere
In questi ultimi mesi del 2023 sono usciti nuovi aggiornamenti di Instagram che non possono essere ignorati da chi gestisce un’attività ed è presente sui social.
Instagram, una delle piattaforme social più popolari al mondo, è nota per i suoi aggiornamenti frequenti. Conoscere gli ultimi aggiornamenti ti aiuterà a massimizzare il tuo operato online.
In questo articolo abbiamo riassunto le novità principali.
Crescita degli Instagram Reels
La funzione Reels di Instagram è simile a TikTok e consente ai creators di creare video brevi da postare. Instagram sta incentivando gli utenti a creare e condividere Reels, rendendoli visibili nella sezione Esplora e nel feed principale.
Gli algoritmi ti proporranno Reels sulla base della tua attività utente, della tua cronologia di interazioni con l’account che posta, ed in base alla popolarità di tracce audio utilizzate nel reel.
Se la tua strategia di social media include la promozione di contenuti video, dovresti considerare di incorporare Reels nella tua strategia.
Repost delle stories
Questa funzionalità forse è già nota a molti. Si tratta della possibilità di condividere le storie in cui gli amici ci hanno taggati.
Se prima quando ci si dimenticava di taggare qualcuno, a lui sembrava impossibile repostare, da qualche mese gli aggiornamenti ci permettono di aggiungere i tag anche in seguito alla pubblicazione.
Obiettivo: aumentare la brand awareness e l’engagement con gli utenti.
Consiglio: questa funzionalità è davvero importante in occasione di eventi e fiere per le aziende B2B oppure particolarmente efficace per promuovere nuovi articoli o prodotti per e-commerce online.
Silenziare i seguaci su Instagram
Anche su Instagram, così com’è già per Facebook, è possibile “silenziare” i follower senza smettere di seguirli. Perché silenziare i follower?
Il motivo è semplice: quando il numero dei seguiti aumenta in maniera importante, diventa difficile intercettare i propri utenti e brand preferiti (che si disperdono nella feed Instagram), silenziando potrai tenere sotto controllo solamente i profili veramente interessanti per la tua attività, senza perdere follower.
Il tag Shoppable nelle Instagram Stories
Shoppable è una funzionalità pensata per gli e-commerce. Il suo funzionamento è semplice: si tratta di un tag da inserire nelle storie su Instagram, in questo modo gli utenti saranno indirizzati verso lo shop online.
Obiettivo: Aumentare il tasso di conversione e incrementare le vendite!
Consiglio: il tuo profilo Instagram deve necessariamente essere un account business e deve essere collegato alla tua fanpage Facebook, sono requisiti fondamentali per poter usufruire di questa funzione.
Più account, un solo log in
Ecco una funzionalità davvero utilissima per i social media manager che si trovano a gestire più account Instagram: la possibilità di accedere ad ognuno di essi effettuando un unico log in, fino a un massimo di 5 profili.
Per pubblicare foto su due o più profili Instagram sarà sufficiente aver installato sul proprio dispositivo mobile l’app ufficiale. Niente di più facile, vero?
Sezione delle note
La nuova sezione Note è molto utilizzata dai giovani. Con la parola Note si intende uno spazio personale visibile nella sezione dei messaggi privati, dove l’utente può condividere brevi aggiornamenti testuali per 24 ore. C’è chi vi scrive riflessioni, chi citazioni famose, chi titoli di canzoni e così via; il concetto è simile a quello dei vecchi status di Facebook.
Introduzione di Instagram Verified
Instagram ha lanciato la possibilità di acquistare la classica spunta blu che indica il profilo Instagram certificato, che da anni rappresenta uno status symbol quasi da celebrità.
Ad oggi, è possibile richiedere la verifica su Instagram sia per account personali che aziendali, ed è molto utile ai potenziali follower per evitare di seguire profili fake oppure per trovare più facilmente brand e personaggi pubblici.
Essere al passo con gli aggiornamenti di Instagram è fondamentale per massimizzare il potenziale di questa piattaforma. Assicurati di sfruttare le nuove funzionalità e di adattare la tua strategia di social media per soddisfare le tendenze attuali.
Con l’attenzione adeguata, puoi sfruttare Instagram per costruire un pubblico impegnato e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
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