Come gestire i contenuti di una pagina Facebook aziendale?
Facebook ha ribadito di essere stato creato per mantenere in contatto le persone, ma continua a essere un ottimo strumento di business, se usato con una competente strategia di contenuti. In che modo, quindi, è possibile gestire i contenuti di una pagina Facebook aziendale?
Facebook è il social network relazionale per eccellenza, con 3 miliardi di utenti attivi mensilmente nel mondo. Tale affermazione sembra scontrarsi con l’uso in ottica di business e marketing: eppure, se usato correttamente, Facebook può portare a un ottimo impatto nella comunicazione della realtà aziendale.
Come si può inserire la propria azienda in tale contesto?
Richiedi la guida “Facebook per aziende: perché e come esserci”, clicca qui sotto per metterti in contatto con noi!
Prima della pubblicità, ci sono le relazioni
Prima di pensare a Facebook come ad una piattaforma per fare pubblicità, è importante pensarla come ad un modo per gestire relazioni.
Le persone si fidano di un’azienda con cui dialogano, più che di un’azienda della quale vedono solamente una pubblicità. Dunque, le relazioni facilitano la vendita. Prima di pensare alla pubblicità, quindi, è necessario rivedere le informazioni inserite nella propria pagina Facebook aziendale:
- Raccontare con passione cosa fa la propria attività;
- Inserire tutte le informazioni di contatto, tramite le quali chi visita la pagina può arrivare facilmente all’azienda;
- Valorizzare le immagini di copertina e del profilo;
Soprattutto, creare un piano editoriale in grado di dire qualcosa ai propri seguaci, di arricchirli di informazioni che a loro servono davvero.
Facebook è quel mattoncino che unisce azienda e cliente finale, rendendo il rapporto più diretto ed umano
Come gestire una pagina Facebook aziendale di successo?
#1 Non parlare solo della propria azienda
Facebook, per gli utenti, è un modo per passare il tempo, per distrarsi, per vedere foto di amici o video divertenti. Nessuno è su Facebook per vedere pubblicità!
Come è possibile, quindi, avvalersi di Facebook per il proprio business senza parlare costantemente dell’azienda? In realtà, l’importante è non focalizzarsi solamente sull’azienda e sui propri prodotti in maniera autopromozionale.
È necessario cambiare modo di pensare: i social non sono un mero cartellone pubblicitario, quindi è importante parlare di sé in modo diretto!
Ad esempio, la propria azienda si occupa di articoli da giardinaggio? Si può utilizzare Facebook per dare consigli, pubblicare foto e video, mettere a disposizione tutorial, rispondere ai tuoi utenti. In tal modo, sarà possibile ottenere molto più successo, che non se si parlasse solo delle attrezzature vendute e delle promozioni.
#2 Cerca di conoscere le persone alle quali stai parlando
Impegnarsi nel conoscere a fondo il proprio pubblico, le persone alle quali si sta parlando, servirà per adattare argomenti, linguaggio, tono.
Ogni gruppo di persone si identifica in certe tematiche, messaggi e valori, e, se questi non vengono rispettati, la propria azienda non sarà avvertita come affine e non le verrà prestata attenzione.
Cosa si deve sapere? Per esempio, è importante capire se i seguaci sono prevalentemente uomini o donne, che età hanno, che lavoro fanno o che altre pagine o gruppi seguono. In questo, vengono in aiuto gli strumenti di Facebook Insights.
#3 Condividere post, articoli, foto di altre fonti
Ciò non significa aiutare i competitor! Con altre fonti s’intendono forum, blog, magazine online, pagine o gruppi che trattano argomenti di interesse per i seguaci. Infatti, condividere post, articoli o foto che appartengono ad altre fonti potrebbe far aumentare ancora di più l’interesse che hanno gli utenti nei confronti dell’argomento o dell’azienda che condivide le informazioni.
Ad esempio, se si possiede un’azienda vitivinicola, si possono condividere articoli di riviste on-line che parlano dei vini del mondo, condividere foto di pagine dedicate al mondo dell’enologia o postare video dell’ente turistico regionale.
In questo modo non solo l’azienda risulta molto più informativa ed educativa, ma si risparmia anche una parte di lavoro creativo.
Ci sono molti consigli per gestire i contenuti di una pagina Facebook aziendale in maniera efficace. Contattaci!