La velocità di caricamento dei siti web è un fattore fondamentale, anche se spesso viene sottovalutato. Ecco perché, in questo articolo, ti proponiamo i migliori plugin per velocizzare i tempi di caricamento del tuo sito WordPress.
Gli studi hanno dimostrato come un tempo di caricamento ottimizzato migliori:
- Le conversioni
- Il posizionamento del sito nei motori di ricerca (si consiglia di leggere questo articolo a riguardo)
- L’esperienza degli utenti
Uno studio di Google mostra che una velocità di caricamento compresa tra 1-3 secondi può aumentare la frequenza di rimbalzo del 32%. Quando hai già investito molto tempo in contenuti di qualità e nel design del sito Web non vuoi certo che il tempo di caricamento rovini tutto.
Migliorando la velocità di caricamento del tuo sito web, non solo otterrai risultati positivi in termini di visualizzazioni di pagina e conversioni, ma offrirai anche ai tuoi visitatori una migliore esperienza utente.
Le statistiche, infatti, dicono che la maggior parte delle persone lascia una pagina che impiega più di 3 secondi per caricarsi. Ecco i migliori plugin WordPress:
#1 Yoast SEO
Yoast SEO è uno dei migliori plugin per WordPress, e con oltre 12 milioni di installazioni attive è il plugin per la SEO più scaricato al mondo.
Oltre a velocizzare i tempi di caricamento, con Yoast SEO rendi il tuo sito più visibile e accessibile agli utenti, migliorando i contenuti e la loro leggibilità.
Con questo plugin è possibile:
- ottimizzare i titoli delle pagine e dei post;
- creare meta descrizioni personalizzate, per aumentare il numero di clic sulle pagine;
- indicizzare o de-indicizzare una pagina, in modo da nasconderla dai risultati di Google se necessario;
Il plugin ha due piani: uno gratuito e uno a pagamento, con cui potrete seguire anche il corso SEO Fundamentals(incluso del percorso di marketers Pro) che vi aiuterà con le strategie migliori per aumentare il traffico sul sito.
#2 W3 Total Cache
Un plugin per la cache è indispensabile per migliorare la velocità di caricamento delle pagine del tuo blog. Chi è alle prime armi potrebbe trovare W3 Total Cache un po’ difficile da usare, ma è comunque uno dei plugin di cache di WordPress più popolari e potenti.
Il funzionamento è semplice: questo plugin crea una copia delle pagine del tuo sito e le mostra agli utenti senza dover ricaricare ogni volta tutte le risorse. Questo plugin di memorizzazione della cache è un must per tutti i webmaster e di sicuro è uno dei più efficaci nel migliorare il tempo di caricamento delle pagine.
W3 Total Cache è decisamente consigliato per i siti con traffico elevato, questo perché al suo interno racchiude un’infinità di funzionalità. Ma, d’altra parte, queste stesse funzionalità possono essere un po’ complicate per gli utenti meno esperti.
Un altro punto da tenere in considerazione è la “difficoltà” nella sua disinstallazione, infatti a differenza della maggior parte dei plugin richiede più della solita disattivazione ed eliminazione per rimuoverlo dai siti.