Cos’è la Piattaforma di un sito web?
La piattaforma di un sito web è, sostanzialmente, la sua infrastruttura tecnica e tecnologica. L’ossatura di un sito contiene molto più di quello che vediamo quando navighiamo ed esistono diversi modi per crearla.
La piattaforma del sito web è il fondamento che consente al sito di funzionare, interagire con gli utenti e fornire contenuti. Con piattaforma di un sito web si intendono tre tipi di struttura:
- Hardware, ovvero quella parte sulla quale vengono fatti eseguire il sistema operativo e i programmi applicativi
- Operativa, che include il sistema operativo
- Software, che indica il tipo di framework e il sistema software di base sul quale i programmi e le applicazioni sono sviluppati.
Per creare la struttura software di un sito web, ci sono principalmente tre strade:
- Sviluppo su misura
- Lavoro in licenza
- Piattaforma open source
Prima dell’avvento dei CMS (content management system) open source, sviluppare un sito web era un compito riservato solo ai programmatori, in quanto erano gli unici a conoscere i linguaggi necessari allo sviluppo del sito stesso, e la creazione di quest’ultimo poteva avvenire, quindi, solo su misura.
Oggi, invece, i siti web fino a un certo grado di complessità possono essere creati utilizzando sistemi CMS open source quali WordPress, Hubspot (che abbina al CMS le funzionalità della gestione contatti tramite il CRM) e Joomla.
Ricordiamo, però, che questi sistemi non permettono flessibilità e possibilità di modifiche al 100% pertanto, per esigenze più complesse, potrebbero risultare troppo rigidi.
Ascolta la puntata del nostro podcast “Space Diner”:
Vuoi saperne di più sui siti web? Leggi questa sezione del nostro sito e contattaci!
Cosa sono le piattaforme CMS?
Nel corso degli ultimi anni, sono molti i professionisti che, per realizzare siti web funzionali, ottimizzati in ottica SEO e a costi più contenuti, utilizzano piattaforme CMS.
Queste piattaforme hanno anche il vantaggio di permettere all’utilizzatore finale, quindi al professionista stesso o al cliente, di poter gestire i contenuti del sito in completa autonomia, senza dover conoscere i diversi linguaggi di programmazione web.
Tipologie di piattaforme CMS
Esistono due tipologie di piattaforme CMS:
- CMS proprietari, ovvero quelli che vengono sviluppati dall’agenzia web o dal professionista. In questo caso il codice sorgente non viene quasi mai rilasciato al pubblico;
- CMS open source (WordPress, Joomla, Drupal i più famosi e utilizzati). Queste piattaforme sono sviluppate da una comunità di programmatori volontari e il codice sorgente è di dominio pubblico. Per poter utilizzare queste piattaforme non è necessario il pagamento di alcuna royalty.
Cosa sono i sistemi open source?
In informatica, il termine open source indica un software di cui gli autori (più precisamente, i detentori dei diritti) rendono pubblico il proprio codice sorgente, favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportare modifiche ed estensioni.
In questo modo, più teste lavorano allo stesso progetto e lo implementano. Allo stesso tempo, queste piattaforme sono meno flessibili e si fa sempre più sentire l’esigenza di proteggere i dati. La grande differenza tra le piattaforme elencate sopra, quindi, risiede nella proprietà del codice.
Se in un caso il codice sorgente (quello proprietario) viene sviluppato solo da un ristretto gruppo di programmatori e non viene reso di pubblico dominio, nell’altro (quello open source) la peculiarità è proprio la libertà di accesso al codice.
Come analizzare le prestazioni di una piattaforma CMS?
Se si stanno cercando informazioni sulla piattaforma di un sito e sull’impatto nella gestione generale del sito, è di fondamentale importanza che la piattaforma sia:
- Economica
- Di performance
Questi due punti di analisi sono spesso collegati tra loro. Le performance di un sito sono un punto di partenza importante, in grado di influire anche sugli obiettivi di business e sulle possibilità di guadagno.
Un sito lento è un sito che porta il cliente ad uscire dalla pagina (determinando un alto bounce rate, ne avevamo parlato qui) e rappresenta un danno economico notevole.
Come scegliere la piattaforma migliore?
Come abbiamo visto, esistono diverse soluzioni possibili tra cui scegliere: da quella su misura ai nuovi CMS, che in parte stanno già andando a sostituire i primi.
I CMS hanno come vantaggio dei costi contenuti, una grande facilità di utilizzo da parte del cliente, sono funzionali e sono piuttosto ottimizzati in ottica SEO.
Come svantaggio hanno una scarsa flessibilità e una scarsa possibilità di poter modificare tutto quello che si vuole all’interno del sito stesso a livello di layout, e dei design visti e rivisti più volte.
I siti su misura hanno invece dalla loro un design sempre originale in quanto l’HTML e il CSS vengono scritti da zero, il pieno controllo sulla SEO, una User Experience migliore e garantiscono una sicurezza maggiore in tutti i campi.
Di contro hanno però i costi più elevati e una scarsa facilità d’uso per il cliente finale. In particolare, per lo stesso è fortemente sconsigliato agire sul codice per evitare di corrompere, anche irrimediabilmente, il sito.
Quindi, qual è la risposta giusta? Dipende. Non c’è un meglio o peggio in questo caso, se si vogliono contenere i costi conviene optare su un CMS, ma se si è alla ricerca di un design accattivante e delle funzionalità particolari, un sito su misura allora è la soluzione migliore.
In conclusione, la piattaforma di un sito web è il cuore pulsante che determina come il sito funziona e si presenta agli utenti. La scelta oculata di una piattaforma può fare la differenza tra un sito web mediamente funzionale e uno che eccelle in termini di usabilità, flessibilità e sicurezza.
In SocialCities puoi trovare la soluzione più conforme alle tue esigenze per quanto riguarda la piattaforma ideale per il tuo progetto. Il nostro team di consulenti specializzati sullo sviluppo, revisione e realizzazione di siti Web è pronto ad ascoltarti… e a trasformare le tue idee in realtà!