La SEO: cos’è e a cosa serve per le piccole e medie aziende
Cos’è e a cosa serve la SEO per le piccole e medie aziende?
La SEO (Search Engine Optimization) è una pratica fondamentale per le aziende che vogliono avere successo online: è un complesso insieme di attività di perfezionamento per rendere più visibile sui motori di ricerca i contenuti dei siti.
Queste attività sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata (chiamati inbound link o backlink) e in uscita (che dal sito puntano verso altri). Una materia apparentemente semplice, ma in continua evoluzione.
Che cos’è la SEO?
La SEO è l’insieme delle strategie e pratiche che servono a migliorare la visibilità nei motori di ricerca delle pagine di un sito web in maniera organica, ovvero senza aver investito denaro in maniera diretta su di essi.
Da questa definizione nascono due domande: cosa vuol dire migliorare la visibilità nei motori di ricerca? Come si fa?
Quando si effettua una richiesta a un motore di ricerca, tramite l’inserimento di parole chiave, esso mostra un elenco di pagine web che rispondono alla domanda. Lo scopo del motore di ricerca è quello di dare all’utente il contenuto che sta cercando, in modo da rendere la sua navigazione in rete utile e piacevole. Così, il robot (crawler) scansiona i diversi siti tramite un software che imita i comportamenti umani, svolge l’attività di indicizzazione dei contenuti e successivamente quella di posizionamento.
L’obiettivo di ogni sito è quello di ottenere le posizioni più alte in SERP (Search Engine Research Page), ossia la pagina di ricerca. Le statistiche mostrano come il 91% dei click avvenga sulla prima pagina di ricerca e che, in particolare, il traffico web è diretto verso uno dei primi tre risultati. Infatti, quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca ci aspettiamo di trovare per primi i risultati migliori e più pertinenti con le nostre ricerche.
Fare SEO servirà per scrivere contenuti pertinenti e ricchi di informazioni, con le parole chiave con cui un’azienda vuole farsi trovare.
Può essere d’aiuto anche l’articolo con 10 consigli utili per fare SEO.
A cosa serve la SEO?
Prima di spiegare a cosa serve la SEO, è necessario anticipare un concetto fondamentale, ossia quello di Inbound marketing. Si tratta di un sistema di vendita che punta a ottenere l’attenzione del cliente tramite una sua domanda consapevole, ossia senza che lo stesso interrompa i propri compiti abituali. La SEO agisce proprio in tale ambito, evitando i comportamenti tipici del marketing classico, ossia l’outbound marketing, spesso basato su una matrice interruttiva.
Tramite la propria ricerca sul web, invece, l’utente effettua una domanda specifica sulla base di ciò che è di suo interesse oppure, semplicemente, lo attrae. La SEO si utilizza per far conoscere la propria azienda ai potenziali clienti che siano, in maniera consapevole, più propensi a comprare il nostro prodotto/servizio. È proprio per questo motivo che sono utili le attività di SEO: aiutano a farsi trovare dagli utenti che, in base alla loro ricerca, potrebbero essere interessati alla pubblicazione. Si tratta, comunque, di un’attività che va effettuata in maniera meticolosa.
Non c’è nulla di astratto nella SEO: non si tratta di voler arrivare in prima pagina per il gusto di esserci, ma per portare clienti reali e maggiori vendite all’azienda.
La parte principale di un’attività di Search Engine Optimization è data dalla produzione di contenuti. Si possono utilizzare tutte le tattiche, analisi e le strategie possibili per far salire la propria pagina nelle prime posizioni, ma se il contenuto è scadente tutto ciò sarà inutile. È indispensabile avere contenuti che riescano a creare un valore per gli utenti, così la scalata al posizionamento nei motori di ricerca sarà più naturale, veloce e duratura. Per questo, ti consigliamo di approfondire sul tema del content marketing.
Alla propria azienda serve fare SEO?
L’importanza di essere tra i primi risultati per determinate domande fatte dagli utenti al motore di ricerca dovrebbe, a questo punto, essere chiara: la possibilità di farsi trovare dalle persone che hanno la maggiore possibilità di trasformarsi in clienti reali.
La SEO è uno strumento commerciale a tutti gli effetti. Non sfruttare questa opportunità significa privarsi di un canale importante.
La SEO serve a tutti, ma in modo particolare alle piccole e medie imprese che non hanno un budget importante da investire in comunicazione pubblicitaria e che hanno qualcosa da dire che le rende diverse dalla concorrenza.
L’attività di SEO è davvero importante per le PMI che vogliono farsi conoscere, competere online e trovare nuovi clienti. È importante essere consapevoli che l’attività di ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca richiede: impegno, competenza, costanza e tempo. Con impegno e l’utilizzo dei contenuti giusti le aziende possono raggiungere un pubblico più ampio e crescere nel mondo digitale. Hai bisogno aiuto per comparire nella prima pagina di Google? Scarica la guida con i nostri consigli SEO!