Magento 1 vs Magento 2: quali sono le differenze?
Magento 1 o Magento 2? Quali sono le differenze del CMS più utilizzato al mondo? È meglio la prima o la seconda versione per aprire il proprio e-commerce?
Questo articolo è per chi:
- Sta pensando di aprire un sito e-commerce e vuole maggiori chiarimenti sulla piattaforma Magento
- Sta valutando quale versione di Magento sia quella migliore per il proprio business
Quali sono le differenze principali tra Magento 1 e 2?
Magento è uno dei più potenti sistemi di gestione dei contenuti per la creazione di e-commerce. Nel 2015, Magento ha rilasciato una nuova versione, Magento 2, che ha introdotto importanti differenze rispetto alla precedente versione Magento 1.
Di seguito, metteremo in esame alcune delle principali differenze tra Magento 1 e Magento 2 in modo da decidere al meglio quale delle due versioni utilizzare per il proprio e-commerce.
#1 Design
La differenza principale è sicuramente l’interfaccia grafica, ovvero il design.
Magento 2 si caratterizza per essere più user friendly, con un’organizzazione spaziale più intuitiva e versatile e con un’interfaccia molto più pulita.
#2 Personalizzazione
Un’altra importante caratteristica di Magento 2 è la personalizzazione, permessa dai tantissimi moduli aggiuntivi a disposizione. Le diverse estensioni consentono, infatti, di customizzare molto velocemente la piattaforma a seconda delle diverse esigenze.
Inoltre, i temi disponibili sono tutti responsive: un grande passo avanti rispetto alla prima versione.
#3 Video nei prodotti
Altra novità davvero interessante per la nuova versione è la possibilità di inserire video durante il caricamento dei prodotti.
Questa operazione è veramente facile: si può scegliere se incollare un URL di YouTube o Vimeo. Ci penserà poi la piattaforma a recuperare automaticamente il nome, la descrizione e la miniatura del video, e sarà possibile modificare gli elementi successivamente.
#4 Gestione dei prodotti
Rispetto a Magento 1, tutto il processo di gestione dei prodotti in Magento 2 è notevolmente semplificato: dare origine a un singolo prodotto o importare una lista è molto più facile e veloce.
Inoltre, è stato aumentato il numero di prodotti visualizzabile nella griglia: con la prima versione si potevano visualizzare un massimo di 200 prodotti, mentre, con Magento 2, è possibile specificare manualmente quanti prodotti visualizzare.
#5 Set di attributi
Per finire, un altro interessante aggiornamento legato a Magento 2 riguarda il set di attributi di un prodotto.
Mentre in Magento 1 il set di attributi viene scelto al momento della selezione del tipo di prodotto e viene fissato da quel punto in avanti, nella nuova versione il set di attributi può essere modificato in qualsiasi momento dopo la creazione del prodotto.
Quindi, meglio Magento 1 o Magento 2?
Il consiglio è quello di valutare seriamente Magento 2: riscontra molti meno bug rispetto alla versione precedente e vanta molti più benefici, ad esempio il caricamento delle pagine è più veloce del 20%.
Per approfondire l’argomento o se hai dei dubbi contattaci!