Un buon CRM aiuta i team marketing e vendite a organizzare al meglio i contatti, così da avere sempre disponibili le informazioni necessarie per chiudere velocemente le trattative commerciali.
Una cosa che non devi mai scordare è che i tuoi contatti commerciali sono, prima di tutto, delle persone. Se pensi che sia un’osservazione scontata, sappi che invece è molto facile dimenticarsene e che nella gestione clienti è un aspetto aziendale che non andrebbe mai trascurato.
Avere la cronologia del rapporto tra una persona (potenziale cliente) e la tua azienda ti permetterà di creare un legame più forte con il lead acquisito e di avvicinarti di più alla vendita.
Un CRM ti aiuta a gestire ed organizzare tutti i tuoi contatti, sfruttando i dati raccolti.
Uno dei vantaggi di un CRM è quello di usufruire di un software che permette di organizzare le informazioni relative ai contatti acquisiti, creando per ognuno un profilo con i dati più importanti (email, numero di telefono, ruolo aziendale, storico delle conversazioni avute, etc..).
Queste informazioni saranno sempre disponibili in qualsiasi momento e luogo grazie alla funzione in Cloud, dando la possibilità di condividerle con altri membri dell’azienda.
In alcuni CRM, i contatti vengono aggiunti automaticamente tramite posta elettronica con l’installazione di un semplice plugin (senza alcun lavoro supplementare).
In alternativa, è possibile associare più contatti per una singola azienda e le interazioni con tutte quelle persone saranno combinate insieme sulla linea temporale del record della società.
Sarete, quindi, in grado di vedere esattamente chi ha detto cosa e quello che accadrà dopo.
Un CRM valido ti permetterà di ottimizzare il rapporto con i tuoi contatti, memorizzando informazioni che possono dimostrarsi utili per concludere le trattative commerciali.
Ma cosa significa organizzare i contatti commerciali? Significa essere in grado di:
Ti è piaciuto l’articolo?