Nell’economia di internet creare una buona relazione con il cliente è fondamentale in ottica di business: con HubSpot è possibile creare gratuitamente contact form, da integrare al tuo sito e collegare al CRM.
Una statistica di Sprout Social mostra un dato per certi versi sorprendente. Non sono solo i brand a cercare di attirare verso sé i clienti, condizione tipica del metodo Inbound, ma spesso accade anche il contrario. Le ricerche, infatti, provano che il 64% dei consumatori cerca una connessione con il brand e di costruire con lo stesso una relazione migliore.
L’incontro tra le due parti produce mediamente risultati positivi per l’azienda: più di metà dei consumatori aumenta la propria spesa media, ben oltre la metà (circa 75%) accresce il proprio grado di fedeltà nei confronti del brand.
In quest’ultimo caso, i successivi risultati si riflettono su una maggiore probabilità di un nuovo acquisto da parte del consumatore, sia sul Web attraverso il portale e-commerce sia nei negozi fisici.
Tali considerazioni hanno un chiaro riflesso sul business e rendono opportuna, lato azienda, la possibilità di creare molteplici opzioni di connessione tra sé e il cliente. Le soluzioni di marketing automation, come i chatbot o le risposte automatiche sui social media, provvedono a fornire una risposta immediata alle domande poste dall’utente ma spesso non soddisfano pienamente dubbi e curiosità del cliente, specie per quesiti complessi.
Al contrario, le vie di comunicazione più tradizionali, come le mail, hanno tempi di risposta più lunghi ma consentono di replicare efficacemente a domande strutturate.
Come ovviare, però, alla necessità dell’utente – spesso impellente – di una risposta completa sul breve termine? Esiste una soluzione intermedia in grado di soddisfare le richieste in tempi brevi: i contact form. Tramite questo mezzo, infatti, l’azienda può trarre quante più informazioni possibili dal cliente, fornendo una consulenza completa nel minor tempo possibile.
L’aspetto relazionale tra brand e utente, come abbiamo visto sopra, è fondamentale. Creare forme di connessione tra le parti, specie nei servizi di customer care, oltre ai vantaggi già esposti aiuta al miglioramento del ROI (Return on investment) su un lungo termine.
Vincono le aziende capaci di dimostrare affidabilità, senso dell’umorismo e in grado di captare i bisogni, anche quelli non ordinari, del cliente.
Perché i contact form sono il mezzo idoneo a garantire un buon flusso comunicativo?
Sicuramente tra gli svantaggi c’è quello di ricevere, se non si protegge il contact form dai rischi, molta spam. Inoltre si potrebbero ricevere molte richieste che non sono pertinenti, ma che vanno comunque gestite.
Esistono molteplici strumenti tramite i quali creare un contact form. SocialCities ha scelto di usare HubSpot perché:
HubSpot permette di creare i form con facilità, in soli 7 passaggi:
Un corretto utilizzo dei contact form è parte di una strategia più ampia per aumentare e fidelizzare i clienti: in SocialCities siamo fieri sostenitori del metodo Inbound, vuoi approfittare di una CONSULENZA GRATUITA per saperne di più?