Un file Excel non è sufficiente per trarre il massimo dai dati aziendali sui propri clienti (o potenziali): per questo è opportuno affidarsi a un CRM come quello di HubSpot.
In questo articolo, abbiamo deciso di condividere con voi quella che è stata la nostra scelta dopo aver provato diversi CRM (ne avevamo parlato qui). Per quanto ci riguarda, abbiamo adottato (e non abbiamo intenzione di tornare indietro) HubSpot CRM.
Perché ci sentiamo di consigliare Hubspot CRM? Che cosa ha che altri CRM non hanno?
Il pay-off di Hubspot CRM, infatti, recita “Why Pay for a CRM When This One Is Free?” (Perché pagare per un CRM quando questo è gratuito?) e ancora “Don’t pay for what you won’t use. Start using a CRM that’s free.” (Non pagare per un CRM che non utilizzi. Inizia ad usarne uno gratuito).
A differenza di altri CRM che offrono una piccola parte di funzionalità non a pagamento e il resto (quelle davvero importanti) a pagamento, Hubspot è del tutto gratuito.
La gratuità non deve andare a discapito della qualità, ma quando la qualità è presente, allora l’elemento gratuità assume un peso rilevante nella scelta del CRM da adottare.
Ecco le funzionalità che offre questo tool:
Molti CRM, ma non tutti, sono in Cloud. A differenza di un file Excel, che può non essere sempre accessibile e che non è sempre adatto alla consultazione da mobile o tablet, Hubspot CRM non richiede installazioni e, per essere perfettamente usufruibile da mobile o tablet, è stata creata un’app.
Commerciali sparsi per il territorio, direttori in riunione, responsabili marketing in fiera: quante volte queste figure hanno necessità di un accesso veloce e facile al CRM?
Quante volte il centralino della tua azienda raccoglie telefonicamente un contatto interessato a comprare? Bene, ora pensa a come questo contatto viene passato al commerciale (telefonicamente? Via e-mail?) e in quanto tempo viene gestito. L’azienda è in grado di tenere traccia del fatto che il contatto sia stato chiamato o no? C’è qualcuno che può sollecitare e aiutare i commerciali a non perdere opportunità?
Con Hubspot CRM:
Interessante, no?
Ogni azienda sa che marketing e reparto commerciale sono due uffici che lavorano un po’ per i fatti propri. Non è una situazione facile da modificare, ma con il giusto strumento si possono fare passi avanti!
HubSpot CRM non è solo un tool: è una metodologia di lavoro. Il software è creato per allineare perfettamente team vendite, team marketing e team customer care, migliorando l’efficacia e velocità di comunicazione tra i tre reparti.
Questi tre team, infatti, sono quelli che maggiormente vengono in contatto con il potenziale cliente e che, per chiudere la vendita, hanno bisogno l’uno dell’altro.
Ecco qualche esempio di necessità di comunicazione tra uffici:
Finora ogni dipendente e azienda si sono arrangiati, trovando modi più o meno complessi per organizzare le attività. Quello che non sapevi, è che con un CRM potente puoi rendere più facile e veloce molte di queste incombenze.
Data l’importanza di capire a fondo le funzionalità di uno strumento, prima di adottarlo in azienda, abbiamo creato un documento scaricabile con screenshot e descrizioni di Hubspot CRM. Qui sotto, ne anticipiamo solo alcune.
HubSpot CRM offre il vantaggio di essere veramente intuitivo e permette di:
Ti è piaciuto l’articolo?