I contenuti del tuo sito sono uno strumento reale per aumentare clienti e fatturato per la tua azienda B2B: ecco perché una strategia di content marketing può aiutarti nella crescita aziendale!
Quando gli utenti navigano online, possono trovarsi in diversi stadi di consapevolezza in merito a come soddisfare i propri bisogni. Questi stadi fanno parte del cosiddetto buyer’s journey e sono:
Senza contenuti adeguati, il tuo sito non sarà visibile agli utenti nelle diverse fasi del buyer’s journey: questo ti farà perdere visitatori e possibilità di renderli clienti. Per farlo, oltre ai contenuti ci vuole un ottimale processo di conversione: di cosa si tratta?
Continuando l’esempio sopra, se la tua azienda produce caramelle per il mal di gola dovresti avere nel tuo sito degli articoli che trattano del tema. L’importante è essere generici e non autopromozionali, aiutando chi soffre del problema specifico a capire quali siano i sintomi, i rimedi e i prodotti. Una persona che ha letto articoli nel tuo sito che l’hanno aiutata a risolvere un problema sarà molto più portata a comprare il tuo prodotto rispetto a una che ha solamente visto una pubblicità.
Pensa a quello che succede quando vedi una pubblicità mentre navighi online. La guardi? Le dedichi attenzione? Magari sei anche interessato all’offerta, ma in quel momento non hai tempo per approfondire perché stai navigando per un altro motivo.
Il fatto è che all’essere umano piace cercare le cose nel momento in cui ne ha bisogno, piuttosto che essere interrotto mentre sta facendo altro. Questo è il meccanismo che regola l’inbound marketing in cui si inseriscono i contenuti e il content marketing: sono pronti per chi ne ha bisogno e sta cercando esattamente quella risposta.
Esempio: nella tua azienda ricevi una e-mail di presentazione di una ditta che stampa roll-up; la cestini. Dopo pochi giorni ricevi una telefonata da questa ditta; non rispondi. Dopo qualche tempo vedi la sponsorizzazione in Facebook; non apri la pubblicità. Perché elimini queste comunicazioni senza dedicarci tempo? Perché magari stavi facendo altro e perché forse la tua ditta non partecipava a fiere in quel periodo.
Ma cosa farai quando dovrai recarti a una fiera? Molto probabilmente aprirai Google, digiterai “aziende stampa roll-up Bologna” e guarderai i siti delle aziende che ti propone Google.
Ebbene, anche ai tuoi clienti piace essere raggiunti solo quando loro lo desiderano. Non vogliono che tu sia invasivo o che le tue comunicazioni appaiano quando stanno facendo altro. Per questo motivo, il content marketing si dimostra vincente.
Davvero una migliore strategia di contenuti può aiutarti a aumentare clienti e fatturato? La risposta è: sì.
Puoi avere la migliore azienda, il miglior servizio e i migliori prodotti, ma difficilmente se non lo comunichi con contenuti adeguati attrarrai clienti.
Nel mondo online, è importante per prima cosa che il tuo sito sia visibile dalle persone giuste e nei momenti giusti di tutte le fasi del customer journey. Essere visibili significa essere ben posizionati sui motori di ricerca e i contenuti di qualità possono aiutarti a farlo.
Chiariamo però un punto: limitarsi a scrivere contenuti o aprire un blog aziendale non significa fare Content Marketing. Non serve, infatti, scrivere tanto per scrivere, ma bisogna pianificare una strategia editoriale con uno scopo chiaro (ad esempio, raggiungere nuovi potenziali clienti).
Definizione di Content Marketing.
E’ un processo strategico focalizzato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore e di rilievo, che riescono ad attrarre e fidelizzare un audience definita al fine di trasformarla in clientela.
Questo è il motivo per cui contenuto e fatturato sono legati: i contenuti attraggono visitatori che stanno cercando ciò che offri e che possono davvero trasformarsi in clienti. Ecco 5 strumenti utili per creare contenuti di successo per il Web.
I contenuti, però, non bastano: è necessario predisporre un percorso composto anche da call to action, landing page e thank you page. Come fare? Sicuramente se ne occuperà il tuo team marketing o l’agenzia a cui ti appoggi, ma essere consapevole delle dinamiche di questo processo ti aiuterà ad essere per loro un leader presente e consapevole.