Può un’azienda storica svoltare tramite il digitale?
Fughiamo immediatamente ogni dubbio: sì, è possibile. È quello che è successo a Cremonini Bike, punto vendita e riparazione di cicli con sede a Imola (BO) che, partendo dal proprio store di Via Emilia, ha scelto il Web per ampliare il proprio mercato - attivo sin dal 1952 - anche fuori dalle mura cittadine.
La strategia adottata prevede un approccio per aumentare sia il traffico verso il portale e-commerce (la cui infrastruttura è stata realizzata da SocialCities), sia per incentivare le persone a visitare lo store fisico. Sono stati utilizzati i social network - Facebook e Instagram - sia in versione organica sia per le campagne Ads, previa l’analisi delle pagine, dei competitor e del settore cycling in generale, creando nuovi template grafici e task per favorire coinvolgimento e interazione dell’utente. I risultati ottenuti premiano l’azienda: in soli 6 mesi le visite al sito sono aumentate del 700%, con una vistosa crescita di pagine visitate per sessione e durata media di sessione. Lato social, sono aumentati i follower su Facebook e Instagram e si riscontra un +339% di messaggi ricevuti.