Come fare pubblicità su una pagina Facebook aziendale?
Fare pubblicità su una pagina Facebook è un’opportunità unica per un’azienda, ma come promuovere prodotti e servizi sul social network?
In questo articolo spieghiamo cosa sono le inserzioni sponsorizzate di Facebook, perché conviene usarle e come iniziare a promuovere la propria azienda.
Facebook Ads: cos’è e come funziona?
Facebook Ads è uno strumento a pagamento per la pubblicazione di annunci all’interno del social network Facebook.
Quando si accede al proprio profilo personale e si scorre la sezione delle notizie, è sicuramente capitato di vedere un annuncio sponsorizzato.
Qual è il funzionamento di un’inserzione sponsorizzata su Facebook? Il social network, che conta circa 3 miliardi di utenti mensili attivi, ha una quantità enorme di dati sugli utenti registrati: chi sono e cosa interessa loro.
Ad esempio, se si mette mi piace alla pagina di un negozio che vende scarpe da trekking, si sta comunicando a Facebook che si è interessati a questo tipo di prodotto.
Dunque, le potenzialità che Facebook Ads può offrire se si promuove la propria pagina aziendale al giusto target e creando annunci pubblicitari mirati a utenti ben definiti sono evidenti.
Come sponsorizzare una pagina Facebook
#1 DEFINIRE IL TARGET
Chi sono le persone che si vogliono raggiungere? Individuare le persone realmente interessate ai propri prodotti e servizi, ovvero chi è più propenso ad acquistare quello che si vende.
#2 DEFINIRE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS
Vendita, acquisizione contatti, brand awareness. Se, ad esempio, si possiede un’azienda di servizi B2B, uno dei propri obiettivi potrebbe essere l’acquisizione di contatti o lead che il commerciale potrà contattare per fissare un appuntamento.
#3 PIANIFICARE CONTENUTI INTERESSANTI PER IL PROPRIO TARGET
Dopo aver definito attentamente la nicchia alla quale rivolgersi, la fase successiva sarà ideare contenuti rilevanti per attirare la giusta audience. Si deve tenere a mente che le persone non utilizzano Facebook con l’intenzione di comprare, quindi, per coinvolgere i propri seguaci, è necessario pubblicare contenuti emozionali e di valore. Video e immagini potrebbero essere una soluzione.
#4 DEFINIRE UN BUDGET
Uno dei passaggi più importanti è la definizione di un budget da destinare a campagne di advertising della pagina. Quali sono i risultati che si vogliono ottenere da una campagna pubblicitaria su Facebook? Quanto si è disposti a investire? Il consiglio è di stabilire una somma per un’inserzione di prova e familiarizzare con lo strumento delle inserzioni a pagamento. Poi, in base alle risorse della propria azienda, agli obiettivi e alla grandezza del pubblico, si determinerà il budget per promuovere la propria pagina Facebook.
Perché promuovere una pagina Facebook?
Facebook nasce come piattaforma per mettere in contatto le persone, mantenere relazioni e condividere informazioni e contenuti personali.
Una pagina aziendale avrà, quindi, meno visibilità di un profilo personale e, soprattutto, Facebook dà maggiore visibilità a chi investe nella piattaforma.
Eppure, le opportunità di business con le inserzioni sponsorizzate di Facebook sono immense, sia per il numero di utenti sia per la quantità massiccia di dati a disposizione che si possono utilizzare per raggiungere i potenziali clienti della propria azienda.
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