L’algoritmo di Facebook (di cui abbiamo parlato in questo articolo), che decide quali contenuti mostrare nella sezione notizie della bacheca, privilegia i post pubblicati dai profili privati a scapito delle pagine aziendali. Facebook, infatti, nasce per favorire i contatti tra le persone, l’uso a fini aziendali è solo in secondo piano nella visualizzazione organica.
Di conseguenza è fondamentale impegnare le tue risorse allo scopo di creare contenuti di valore per il tuo target, coinvolgere e generare interazione con i tuoi fan. Ma tutto ciò non è sufficiente, è indispensabile destinare un budget minimo alle inserzioni sponsorizzate.
3 consigli per vendere su Facebook con le Ads
Puoi credere di aver creato il post perfetto da sponsorizzare, ma se non tieni a mente questi tre consigli, difficilmente otterrai dei risultati dal tuo investimento pubblicitario in Facebook.
#1 Usare i pubblici personalizzati
Il primo consiglio per vendere i prodotti e servizi della tua azienda su Facebook con le Ads è la creazione di pubblici personalizzati.
Se usi i pubblici personalizzati significa che non stai parlando a chiunque, ma a delle persone ben definite. Esempi di pubblici personalizzati sono gli utenti che hanno visitato il sito web della tua azienda, che sono interessati ai tuoi contenuti, ai tuoi prodotti e servizi, che hanno richiesto informazioni in passato e quindi più propensi a effettuare un acquisto.
È molto più facile vendere a chi ha già mostrato interesse verso la tua azienda e si è già informato su chi sei e cosa offri, no?
#2 Parlare dei bisogni e desideri delle persone, non della tua azienda
Facebook è uno strumento di relazione, e non di promozione e vendita. Come la maggior parte dei social media, Facebook nasce per creare collegamenti, coltivare relazioni, condividere contenuti personali.
Nessuno si trova su Facebook con l’intenzione principale di acquistare: devi quindi dialogare con le persone, coinvolgere i tuoi potenziali clienti sul piano emozionale, parlare dei loro bisogni e desideri.
Il secondo consiglio per vendere su Facebook con le Ads è quindi offrire contenuti di valore e fare capire ai potenziali clienti che i prodotti e servizi che offri sono realmente utili a migliorare la loro vita. Quali problemi risolvi con i tuoi prodotti e servizi? Quali desideri esaudisci? Queste sono le domande che devi porti quando crei la tua campagna di marketing su Facebook.
#3 Non vendere a freddo
Il terzo consiglio è evitare di voler vendere “a freddo” a persone che non conoscono la tua azienda. La strategia migliore da adottare nel mondo dei social è quella di costruire fiducia. La fiducia porta le persone a fidarsi anche di acquistare i tuoi prodotti o servizi rispondendo alle tue pubblicità.
Da dove iniziare per impostare le tue campagne Facebook aziendali?
Prima di tutto, devi capire come funziona la piattaforma, come vanno impostate le campagne e in base a quali parametri avrai visibilità.
Sono informazioni rilevanti che saremo felici di condividere con te, contattaci!