Magento 2: tutti i vantaggi della piattaforma di e-commerce
In questo articolo, esamineremo in dettaglio i numerosi vantaggi offerti da Magento 2, una delle piattaforme di e-commerce più avanzate e flessibili attualmente disponibili sul mercato grazie alle sue caratteristiche principali: potenza, personalizzazione e semplicità d’uso.
L’e-commerce, infatti, è diventato un settore cruciale per le aziende di ogni dimensione, e la scelta della piattaforma giusta può fare la differenza.
Magento 2 è una piattaforma e-commerce ideale per le aziende che necessitano di gestire volumi di traffico consistenti, acquisita da Adobe nel 2018 (ne avevamo parlato qui).
Essa offre, rispetto alla versione precedente (Magento 1), un ambiente e-commerce molto più user-friendly e un’offerta più ampia di strumenti marketing e SEO.
Questo articolo è pensato per chi:
- Sta pensando a Magento 2 come piattaforma per il proprio e-commerce ma vuole prima conoscerne caratteristiche e vantaggi;
- Ha già un sito e-commerce aperto con un’altra piattaforma ma ha capito che non è la soluzione più in linea con le proprie esigenze di business.
Ti sei rispecchiato in almeno uno dei due punti? Allora sicuramente troverai interessante questo articolo sui vantaggi di Magento 2.
Vuoi saperne di più su Magento 2? Possiamo esserti d’aiuto per la realizzazione del tuo progetto: siamo una web agency Adobe Solution Partner qualificata!
I Vantaggi di Magento 2
Magento 2 è tra le piattaforme e-commerce open-source più utilizzate di sempre; ma perché un’azienda dovrebbe decidere di progettare il proprio shop online con Magento 2?
Innanzitutto Magento 2 offre vantaggi reali a tutti:
- Piccole-medie imprese che necessitano di uno strumento di vendita capace di supportare un catalogo ampio;
- Grandi retailers, per i quali è fondamentale sfruttare vantaggi e performance offerti da un e-commerce con molteplici funzionalità;
- Attività orientate verso il B2B con livelli di accesso e cataloghi personalizzati a seconda dell’utente;
- Attività orientate verso il B2C con possibilità di integrare il sito e-commerce alla piattaforma gestionale;
- Continui aggiornamenti da parte degli utenti della Community Edition, che garantiscono un alto livello di qualità.
Ma quali sono gli altri vantaggi di Magento 2? Perché è una delle piattaforme più utilizzate e consigliate del mercato? Cosa rende Magento 2 diverso dalle altre piattaforme?
#1 Facile, Intuitivo e Continuamente Aggiornato
L’Interfaccia intuitiva e il pannello del menù facile da navigare, grazie a una suddivisione chiara delle diverse voci, rendono Magento 2 una piattaforma veramente facile da gestire.
Un esempio? È presente la sezione Marketing con sottosezioni dedicate a email, newsletter e social. Inoltre, grazie ai recenti aggiornamenti della community di Magento 2 è stata velocizzata la procedura per inserire nuovi prodotti ed è stata ottimizzata la gestione del catalogo, degli utenti, del carrello e dei pagamenti.
#2 Personalizzabile
Con Magento 2 avrai un livello di personalizzazione avanzata per creare un e-commerce davvero unico grazie ai tantissimi moduli, estensioni, design e temi a tua completa disposizione.
Dalle pagine di prodotto alle promozioni, la piattaforma offre un controllo completo sulla presentazione dei prodotti e delle offerte.
La flessibilità e l’estensibilità di Magento 2 permettono di sviluppare e-commerce personalizzabili alle tue esigenze commerciali.
#3 Business continuity
Magento 2 è la piattaforma perfetta per garantire un servizio di business continuity, fondamentale per quelle attività che non possono in alcun modo permettersi che l’e-commerce vada offline, nemmeno per un minuto.
Per questo Adobe offre un Merchant Support sempre attivo, 24 ore su 24, per qualsiasi problematica che dovesse essere riscontrata, nonché strumenti utili per permettere all’azienda di costruire un proprio Business Continuity Plan.
#4 Acquisto semplice, veloce e con pagamenti più sicuri
Il processo di acquisto deve essere perfettamente ottimizzato. Ormai tutti sanno che una cosa fondamentale per ogni shop online è quella di dare la possibilità di procedere con gli acquisti in maniera fluida e senza intoppi.
Ecco perché è necessario che la registrazione di un nuovo account avvenga in pochi click e che il checkout sia rapido e, se possibile, personalizzato, anche negli store più grandi.
L’interfaccia utente intuitiva di Magento 2 offre una navigazione senza sforzo per gli acquirenti. La piattaforma mette a disposizione una varietà di strumenti per migliorare l’esperienza di acquisto online, tra la possibilità di visualizzare prodotti nel carrello in anteprima. Con Magento 2 il customer checkout è più veloce del 38% rispetto alla versione precedente.
La piattaforma è integrata con i maggiori sistemi di pagamento per l’e-commerce come PayPlug, Paypal, Braintree, Stripe e CyberSource. Questo snellisce la procedura di pagamento e aumenta il grado di sicurezza per te e per i tuoi clienti.
#5 Maggiore velocità di caricamento
Magento è, da sempre, una piattaforma molto potente ma leggermente pesante, per questo motivo la nuova versione Magento 2 è stata aggiornata e sono stati apportati miglioramenti relativi alla velocità di caricamento delle pagine.
Inoltre è responsive e quindi perfettamente adattabile a mobile, caratteristica necessaria per avere un e-commerce di successo.
#6 Funzionalità MultiStore e Multichannel
Hai la necessità di trattare più brand in parti differenti del mondo? Con Magento 2 non solo è possibile ma è anche veramente semplice grazie alla funzionalità multistore.
Questa funzione risponde alla necessità di avere uno store e-commerce diviso per marca o paese, ma gestibile facilmente con un unico pannello ed un unico inventario.
Inoltre, con la funzionalità multichannel è possibile collegare il tuo sito e-commerce ai maggiori marketplace mondiali, come Amazon, eBay e anche i Facebook Shops.
#7 Integrabilità con altri servizi
Magento 2 è integrabile con numerosi altri servizi, quali ad esempio:
- HubSpot, per favorire l’interazione tra la piattaforma e-commerce e determinate funzionalità quali CRM, Marketing Automation e Sales;
- Google Cloud Platform, per migliorare le performance tecnologiche dell’e-commerce e garantire un’infrastruttura server cloud dedicata;
- Feedaty, per una miglior gestione della brand reputation grazie a un sistema di recensioni certificate;
- Iubenda, per garantirsi una sicurezza nella gestione legale e GDPR del sito e-commerce, soprattutto nella corretta gestione della consent solution per le clausole vessatorie.
Per concludere, Magento 2 è molto più di una semplice piattaforma di e-commerce. È un ecosistema completo che offre flessibilità, personalizzazione e funzionalità avanzate per aiutare le aziende a crescere online.
Se stai cercando una solida base per il tuo negozio online, Magento 2 si distingue come una scelta eccellente, offrendo tutti i vantaggi necessari per avere successo nel competitivo mondo dell’e-commerce.
Un progetto e-commerce è tutt’altro che banale: per questo ti consigliamo quella che a nostro parere è la miglior piattaforma presente sul mercato e ti offriamo la possibilità di comprenderne al meglio il funzionamento