Adobe compra Magento, il software open source per l’e-commerce
La Adobe Systems Incorporated, azienda californiana nota soprattutto per i suoi prodotti di video e grafica digitale, ha acquistato la piattaforma per l’e-commerce Magento.
Adobe ha annunciato l’acquisizione della piattaforma open source Magento per 1,68 miliardi di dollari. La software house americana, grazie a questa acquisizione, amplia l’offerta di servizi dell’experience cloud, una piattaforma cloud di marketing digitale che comprende strumenti pubblicitari e di analisi.
Adobe migliora il suo Experience Cloud con Magento
Adobe è una software house americana, leader nella progettazione e offerta di esperienze digitali basata sui contenuti e l’elaborazione di dati.
Oggi Adobe possiede il PDF Reader più celebre al mondo, Adobe Acrobat Reader, ma anche programmi di grafica digitale e video come Photoshop, Illustrator, InDesign e Premiere Pro che sono tra i più utilizzati al mondo.
Al colosso statunitense, per offrire una customer experience online completamente personalizzabile, mancava solamente il mercato dell’e-commerce da sommare ai servizi digitali per la creazione dei contenuti, agli strumenti di pubblicità online e web analysis. È stato questo il principale motivo per cui Adobe ha avanzato la proposta di acquisto di Magento, così da offrire una soluzione all inclusive ai propri clienti.
L’ecommerce Magento mette insieme commercio digitale, gestione degli ordini e intelligenza predittiva in una singola piattaforma, per la realizzazione di esperienze d’acquisto in un’ampia gamma di settori
Adobe (nota ufficiale)
Magento: l’e-commerce open source
Magento nasce nel 2008 come prodotto open source, sotto la guida di Varien. In seguito, sono state inserite nel mercato versioni commerciali, con un numero più ampio di funzionalità e con il supporto su misura per le imprese più grandi, chiamato Magento Enterprise Edition. eBay ha poi acquisito le quote di maggioranza di Varien e nel 2015 ha trasformato Magento in una società a sé stante, sotto la tutela del fondo Permira. Proprio dal fondo Permira, Adobe ha acquisito Magento.
La piattaforma CMS Magento al momento include 2 versioni: quella open source seguita da una comunità attiva di sviluppatori, completamente personalizzabile, e una versione commerciale a pagamento che offre funzionalità aggiuntive, come la gestione dei programmi di fidelizzazione e hosting in cloud.
Nei numerosi progetti e-commerce per i clienti, SocialCities utilizza Magento: le funzionalità SEO e i vantaggi offerti, come la grande possibilità di personalizzazione, lo rendono la piattaforma perfetta per il commercio elettronico.