Perché realizzare video aziendali e promuoverli sui social network?
E’ ormai noto che i video siano da sempre un’ottima risorsa per i propri contenuti social, ma perché sono diventati quasi indispensabili? Scopriamolo nell’articolo.
Mentre per anni i contenuti più apprezzati e più condivisi dagli utenti sono state le immagini, negli ultimi anni i video hanno preso il sopravvento, inserendosi prepotentemente nelle strategie di visual branding.
Nel panorama digitale odierno, i video aziendali sono diventati uno strumento essenziale per la promozione e la comunicazione sui social network. Al giorno d’oggi pensare a una strategia aziendale per i social media che non includa al suo interno i video è impensabile.
L’utente, infatti, è particolarmente attratto dai filmati, sia che si tratti di un semplice video di un gattino che fa le fusa – evergreen mai passato di moda – o dell’ultimo successo musicale del nostro artista preferito.
Quando un’azienda ignora le best practice da seguire rischia di perdere una grossa possibilità di far conoscere il proprio brand e di acquisire nuovi clienti.
L’importanza di realizzare video aziendali e promuoverli sui social
Numeri alla mano, se pensiamo che il re dei social network (Facebook) può vantare 8 miliardi di visualizzazioni al giorno solo in fatto di video, capiamo quanto difficile possa essere attirare l’attenzione del nostro pubblico che viene sempre più bombardato da innumerevoli impulsi. Ma capiamo anche quanto possano generare engagement.
L’utente medio è pigro e costantemente distratto. Per portarlo verso di noi – specie se si vuole dire molto – è quindi necessario utilizzare dei contenuti di forte impatto visivo: i video, appunto.
Quanti di voi preferirebbero leggere un articolo su come cambiare una ruota quando potreste vedere, invece, un video di soli 3 minuti che ve lo spiega?
Ciascuno di noi vuole usufruire del maggior numero di informazioni possibili con il minimo sforzo e i video in questo ci aiutano. Essi ci permettono infatti, di assorbire tutte le informazioni necessarie di cui abbiamo bisogno senza aver fatto sostanzialmente nulla, a parte aver scrollato sul proprio smartphone o schermo del PC.
Perché investire nel video marketing sui social?
Ecco 5 buoni motivi per cui i video sono la scelta ottimale per le aziende e per cui dovresti investire nel realizzare contenuti di questo tipo:
- Il 90% degli utenti afferma che guardare il video di un prodotto è di grande aiuto nel processo decisionale
- Il 64% degli utenti ha più probabilità di acquistare un prodotto dopo aver visto un video
- Circa il 92% delle persone che usa i social da mobile condivide video con il suo pubblico
- I video in cui vengono mostrati i volti dei propri dipendenti instaurano fiducia nelle persone
- I video permettono di personalizzare il tuo brand e di distinguerti dal resto delle aziende
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui investire nel video marketing è una scelta che premia le aziende che decidono di sfruttarli. Attraverso i video si offre un’esperienza visiva coinvolgente che va oltre il testo e le immagini statiche.
In questo modo il contenuto si memorizza più facilmente e si crea un legame emotivo tra azienda e utenti.
Facebook e gli algoritmi che premiano i video
Già a inizio 2017 Facebook annunciava un aggiornamento del proprio algoritmo di news feed che permetteva a ogni utente di avere una bacheca personalizzata.
L’algoritmo di Facebook non è altro che lo strumento attraverso il quale il social network seleziona, dalle migliaia di combinazioni possibili, il ranking delle notizie che l’utente vede appena entra nel proprio account.
Senza entrare troppo nello specifico, Facebook analizza ogni singolo dettaglio di un post: chi lo ha creato, di cosa si tratta, quando è stato pubblicato, il tipo di contenuto e l’engagement che ha generato finora.
Fatto questo, gli assegna un punteggio che si rifà a una previsione su quanto egli crede che quel post possa piacere all’utente.
Gli algoritmi delle piattaforme di social media come Facebook tendono a favorire i video, aumentando la probabilità che il tuo contenuto venga visto da un pubblico più ampio. Conoscere, quindi, i gusti del pubblico è importante ma non è sufficiente.
Bisogna saper analizzare il profilo tipo dell’utente della pagina e creare post e contenuti che rispondano a questi interessi, generino attenzione e, soprattutto, interazioni, così che questi possano essere visti con maggior frequenza dal nostro target.
Bisogna considerare, soprattutto, la creazione di contenuti che promuovano un investimento di tempo da parte dell’utente. Più questo, infatti, si soffermerà su un nostro contenuto più Facebook riterrà che la pagina promuova contenuti interessanti.
E quale contenuto migliore che riesce a creare engagement e anche un buon investimento di tempo da parte dell’utente, se non i video?
Come capire quale tipo di video va bene per un determinato tipo di piattaforma?
Indipendentemente dalla grandezza della tua azienda, è probabile che tu stia già usando una o più piattaforme social, con linguaggi differenti.
Saprai, infatti, che la scarpa non calza a pennello in maniera uguale per ognuna di esse. Così come il copy di un post deve essere diverso per ogni social, anche il contenuto di un video deve esserlo.
Questo dipende molto dalla piattaforma sulla quale si vuole pubblicare. Ciascuna ha un linguaggio differente e una lunghezza massima variabile per i video: questo incide molto con quello che le persone vogliono vedere da una piattaforma all’altra.
In sintesi, la creazione e la promozione di video aziendali sui social network offrono un’opportunità unica per le aziende di connettersi in modo autentico con il proprio pubblico, aumentare la visibilità online e ottenere risultati tangibili.
Investire nel video marketing può essere la chiave per distinguersi nella competizione digitale e costruire una relazione duratura con i clienti.
Conoscere, quindi, le lunghezze e le limitazioni di ogni singolo social è fondamentale. Per carpire tutti i consigli che permetteranno alla tua azienda di sfruttare al meglio i video su Facebook e Instagram, contattaci!
Nei prossimi articoli impareremo a conoscere meglio le caratteristiche che devono avere i video aziendali sui due principali canali social. Tratteremo come produrre e promuovere i contenuti da pubblicare sui social e vi forniremo 5 consigli utili per la creazione dei vostri video sui social.