SEO, ovvero come realizzare siti web per farsi trovare dai clienti
SEO significa strutturare il sito internet aziendale affinché appaia nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Più in alto ci si posiziona, maggiori saranno le possibilità di guadagno!
Nel dettaglio, per SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si intende l’insieme delle operazioni che si compiono per rendere il proprio sito aziendale visibile agli utenti e, soprattutto, ai motori di ricerca.
Quali sono i meccanismi di funzionamento della SEO? Riassumendo, si possono considerare tre fasi:
- Il sito aziendale viene analizzato dai motori di ricerca, che catalogano il contenuto
- L’algoritmo del motore di ricerca classifica i contenuti e mette in ordine le pagine dei vari siti internet
- Quando l’utente ricerca una parola chiave, gli vengono presentati i risultati in ordine di pertinenza all’informazione che cerca
Il segreto per tentare la scalata alla prima pagina è quindi:
- Capire gli argomenti di utilità e i processi mentali del proprio cliente
- Studiare quali parole chiave digita (o pronuncia, vista la diffusione del Voice Search) per la ricerca
- Fare in modo che i contenuti vengano letti e condivisi
La strategia SEO: cosa fare?
Una volta chiariti questi punti, è importante strutturare il proprio sito aziendale secondo logiche legate alle strutture mentali del cliente e agli algoritmi dei motori di ricerca, non trascurando di inserire contenuti originali, interessanti per il cliente e che contengano le parole chiave decise.
È chiaro che nessun sito efficace può nascere senza una strategia a monte.
Ad esempio: SocialCities si occupa di realizzazione di siti web, di consulenza in ambito Web Marketing, Content Marketing e della progettazione di piattaforme E-Commerce; ha sede ad Imola ma opera in tutta l’Emilia-Romagna e oltre. È ovvio che questi termini dovranno apparire nel sito.
Un altro aspetto importante è quello dell’originalità dei contenuti: i motori di ricerca, infatti, penalizzano i siti internet con contenuti non originali. Quindi, benché la dimensione del sito sia uno degli elementi importanti per la SEO, non serve a nulla – anzi, è deleterio – creare pagine con testi poco interessanti o assemblati copiando da altre fonti.
Contenuti di qualità, a differenza di quelli di scarso valore, vengono visualizzati e condivisi, rispondendo a una duplice funzione: diffondere il messaggio e continuare a salire nel posizionamento sulle pagine dei risultati. I motori di ricerca, infatti, assegnano un punteggio maggiore alla pagina aziendale se gli utenti ci cliccano e la riprendono nei loro blog, social, siti. È quindi un meccanismo virtuoso che si autoalimenta.
Altri requisiti importanti per un buon posizionamento SEO sono:
- L’utilizzo del protocollo HTTPS
- L’ottimizzazione di sito e contenuti alle tecnologie per la connettività mobile
- Sito e contenuti ottimizzati per la User Experience
- L’utilizzo dei dati strutturati
La SEO è, però, in continua evoluzione e la sfida è rimanere al passo.
Ascolta la puntata del nostro podcast “Space Diner”:
Se ti serve un supporto qualificato, siamo a tua disposizione!