Vantaggi e svantaggi dell’e-commerce
È sempre maggiore l’interesse nei confronti dell’e-commerce, sia da parte delle aziende che da parte dei consumatori. Perciò, può essere utile valutare vantaggi e svantaggi.
Questo articolo è pensato per chi:
- Vorrebbe aprire un sito e-commerce e vuole conoscere prima i vantaggi e gli svantaggi;
- Sta aprendo il proprio shop on-line e vuole apprendere le difficoltà che potrebbe riscontrare (e, di conseguenza, essere preparato ad affrontarle).
Che cos’è l’e-commerce?
Innanzitutto, è importante capire in cosa consiste l’e-commerce.
Con il termine e-commerce ci si riferisce a transazioni commerciali, come la vendita di un prodotto, che avvengono online.
Nel momento in cui il cliente trova il prodotto di cui ha bisogno, può aggiungerlo al carrello e pagare utilizzando una carta di credito o debito, oppure altri metodi di pagamento alternativi.
Vantaggi di un e-commerce:
#1 RIDOTTI INVESTIMENTI FINANZIARI
Rispetto ad un negozio fisico, che richiede l’acquisto o l’affitto di uno spazio, i costi iniziali per un negozio on-line sono più ridotti.
Inoltre, il negozio fisico ha anche lo svantaggio di comportare una serie di costi quali luce, acqua, un eventuale sistema di sorveglianza o di sicurezza.
Invece, per un e-commerce basta pagare il web hosting, il nome di dominio e il costo della creazione del sito web, e, se necessario, il marketing.
#2 ORARI DI APERTURA
Un e-commerce è aperto 24 ore su 24, tutti i giorni, quindi gli utenti possono vedere gli articoli ed acquistare in qualsiasi momento del giorno e della notte.
La flessibilità è uno degli elementi più ricercati, visti i ritmi di vita e di lavoro che sempre più ci caratterizzano.
#3 MERCATO INTERNAZIONALE
Attraverso un negozio on-line, risulta molto più semplice accedere ad un mercato internazionale. Anche le piccole realtà, grazie all’e-commerce, possono raggiungere un pubblico enorme e potenziali clienti a livello mondiale.
Inoltre, i prezzi per la spedizione sono veramente accessibili.
#4 PERSONALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA DELL’UTENTE
In un negozio fisico, si possono utilizzare l’allestimento della vetrina e l’uso delle luci e della musica per fornire al potenziale cliente una buona esperienza, ma ciò in ogni caso non può competere con il potenziale di personalizzazione dell’esperienza che può adottare un e-commerce.
Infatti, in un negozio on-line è più facile offrire ad ogni utente un’esperienza profilata e del tutto individuale in base alle sue precedenti ricerche e ai gusti personali.
#5 RACCOLTA DEI DATI DEI CLIENTI
La raccolta dati dei clienti permette di programmare un piano di invio di newsletter personalizzate, nonché di capire meglio i gusti e le motivazioni di acquisto dei clienti e, quindi, di vendere di più!
Clicca qui per continuare a leggere l’articolo e scoprire gli svantaggi
Ci auguriamo che Omino DiLegno possa diventare ricchissimo grazie all’e-commerce, ma la strada da fare è molto lunga.
Prima di decidere se aprire o meno un e-commerce, bisogna valutare anche gli svantaggi
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