L’utilizzo di soluzioni in cloud permette di costruire applicazioni Web quality-driven strutturate sulla Google Cloud Platform o su altri servizi di cloud computing, con la garanzia di poter contare su soluzioni in remoto e la certezza di non perdere nemmeno un’informazione utile al business aziendale. Ad agire da cabina di pilotaggio dei processi relativi alla fase di elaborazione dei dati è il back end, sede nella quale si effettuano le connessioni con le basi di dati e vengono gestiti server e infrastrutture.
Il back end non è visibile dall’utente, che si interfaccia con la piattaforma tramite il front end.
Il lato oscuro del server: la logica MVC
Un concetto fondamentale in ottica back end è quello legato al design pattern MVC (model-view-controller), tramite il quale le diverse componenti software agiscono secondo una logica di separazione dei compiti, pur mantenendo un’interconnessione (spesso di tipo circolare). Tutti i linguaggi di programmazione adottati in SocialCities utilizzano dei framework basati sulle dinamiche MVC.
Così, il funzionamento risponde alla seguente metodologia:
Il model
gestisce i dati, le logiche e
le regole dell’applicazione
Web.
Il view
fornisce una rappresentazione dei dati contenuti nel model, interagendo con l’utente.
Il controller
riceve gli input dell'utente e li converte in comandi, da trasmettere al model.
Linguaggi di programmazione
In ambito relativo alla programmazione di software il linguaggio di programmazione viene utilizzato per la scrittura del codice sorgente di un programma, ossia quello che definisce la vera e propria esecutività dello stesso mediante la propria conversione in linguaggio macchina, basato su codice binario.
L’automatizzazione di determinati compiti viene demandata agli script, che una volta elaborati restituiscono, nelle applicazioni Web, codice in HTML. La lavorazione, in sede di scrittura, avviene mediante framework che facilitano il lavoro dello sviluppatore, con codice riutilizzabile secondo il principio DRY (Don’t repeat yourself) per evitare duplicazioni e appesantimento del codice stesso.
Il team di development di SocialCities utilizza i seguenti linguaggi di programmazione e framework.
Laravel è un framework open source nato nel 2011, scritto in PHP e utilizzato per lo sviluppo di applicazioni web. Sfruttando le migliori performance per costruire architetture moderne, veloci e responsive, Laravel segue le logiche server-client di separazione dei compiti date dal sistema MVC.
Django è un framework Phyton, usato per impostare l’ambiente di sviluppo del software in back end. Consente un rapido sviluppo di applicativi web sicuri e mantenibili, completi e versatili utilizzando un’infrastruttura scalabile, nella quale ogni parte dell’architettura è indipendente dalle altre.
Node.js è il framework più usato per lo sviluppo di applicazioni Web basato sull’esecuzione di codice e moduli JavaScript. Il vantaggio di usare Node.js è dato dalla possibilità di unificare il development intorno a un unico linguaggio di programmazione (JavaScript) minimizzando gli errori.
Vogliamo che il tuo software sia la stella più luminosa nel firmamento del tuo settore di riferimento: è per questo che curiamo il codice spazzando tutti i detriti spaziali che si accumulano nella lavorazione, così da fornirti la migliore piattaforma possibile.