Consigliere dal 2018 per il comitato regionale dell’Emilia Romagna, al consiglio nazionale Luca Cavina rappresenterà il nuovo progetto Startup Hub 2030 di Assintel.
II 25 novembre 2023, in occasione delle elezioni dei membri del consiglio nazionale di Assintel, Luca è infatti stato eletto in quanto membro della squadra del candidato presidente Paola Generali, nonché presidente uscente.
COO e Project Manager di SocialCities ed esperto di User Experience e User Centered Design, User Testing, Human Computer Interaction e Programmazione web, Luca si pone due obiettivi primari:
Assintel è l’associazione nazionale di riferimento delle imprese informatiche del settore ICT, Information Communication Technology e Digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia ed è in prima linea per lo sviluppo della cultura digitale all’interno del Sistema Paese.
Startup Hub 2030 rappresenta, appunto, l’hub di Assintel che vuole proporsi come riferimento per le imprese nascenti e innovative, che abbiano l’obiettivo di valorizzare le conoscenze scientifiche e tecnologiche e raggiungere un benessere economico e sociale, soprattutto attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro.
Le filiere produttive di interesse del progetto spaziano dalle Smart Cities, all’Economia Circolare, l’Information and Communication Tecnologies, l’Industria Creativa e Culturale, fino al settore manifatturiero, la Bio Economia e la Fintech.
I servizi che Startup Hub 2030 intende rendere disponibili per le startup associate prevedono: eventi online e fisici, informazioni su Bandi e Fondi, corsi di formazione o aggiornamento con Università e Centri di ricerca dell’ecosistema Assintel, servizi e assistenza legale, newsletter digitale.