Perché gestire con un’agenzia la pagina Facebook della tua azienda?
Facebook è uno strumento importante per la promozione delle aziende. Grazie a questo canale di comunicazione online è possibile aumentare i contatti interessati a prodotti e servizi offerti dall’azienda, fidelizzare i clienti e relazionarsi con essi. Proprio per questo, può risultare necessario gestire Facebook con un’agenzia specializzata che sia in grado di valorizzare il profilo dell’azienda.
Per raggiungere determinati obiettivi aziendali e risultati concreti è necessario:
- Avere esperienza: è il requisito necessario per ottenere i migliori risultati
- Saper gestire il budget per le campagne di advertising
- Saper monitorare costantemente le azioni strategiche da perseguire per generare profitti
- Competenze tecniche, grafiche e linguistiche
Per scegliere un professionista a cui affidarsi, è importante cercare sempre di conoscere le persone con cui collaborare, testando professionalità e disponibilità.
A cosa può servire un consulente Facebook?
#1 Gestione dei contenuti su Facebook: cosa e come scrivere?
Servono competenze specifiche per comunicare in modo efficace su Facebook, ma quali?
Strategia Facebook
Conoscere i meccanismi che funzionano, saper elaborare un piano editoriale, creare una strategia di contenuti che porti davvero dei risultati.
Saper produrre copy accattivanti ed efficaci
I messaggi che vengono pubblicati devono essere privi di errori, accattivanti e con un tono adatto al proprio pubblico.
Saper scegliere immagini adatte
Selezionare un’immagine appropriata al messaggio condiviso richiede competenze grafiche, gusto, una risoluzione e un formato adatto a Facebook e che rispecchi i valori della propria azienda.
Costanza nella pubblicazione dei post
La costanza nel pubblicare contenuti sulla propria pagina aziendale è importante per tenere attivi i seguaci, ma senza abusarne.
#2 Scegliere il pubblico a cui rivolgersi
Una delle attività più complesse con Facebook è individuare il pubblico a cui rivolgersi. Indirizzare il giusto messaggio a un target di persone davvero interessate ai propri prodotti e servizi non è semplice.
Proprio per questo, rivolgendosi a un’agenzia specializzata, sarà possibile avere al proprio fianco professionisti con le competenze necessarie per:
- Studiare il target di riferimento per l’azienda
- Stimolare l’interazione con gli utenti
- Migliorare e monitorare la reputazione del brand
- Analizzare i risultati e adattare la strategia di comunicazione online
#3 Gestione della strategia pubblicitaria
Pubblicare contenuti interessanti sulla pagina aziendale è uno dei primi passi per una gestione efficace del social network Facebook.
Tuttavia, lo scopo principale è aumentare le vendite. Facebook è un social network gratuito per gli utenti, ma, per chi vuole fare business, investire un budget in cambio di risultati è doveroso.
Con le campagne sponsorizzate di Facebook è possibile farlo in diversi modi:
- Generare interazione
- Aumentare le visite al proprio sito web
- Generare contatti da trasformare in clienti
- Accrescere la visibilità della propria azienda
Fare marketing con Facebook ha un costo per l’azienda, quindi affidare la gestione delle campagne pubblicitarie a chi possiede le giuste competenze permette di ottenere ottimi risultati e limitare spese inutili.
#4 Analizza la strategia
In che modo si possono misurare le performance della propria pagina aziendale?
Facebook mette a disposizione uno strumento molto utile per comprendere se le azioni eseguite sulla pagina stanno funzionando oppure no ed è Facebook Insights.
Definizione di Facebook Insights Strumento che raccoglie i dati statistici della pagina aziendale, quali ad esempio: l’interazione con i fan, il numero di persone che visualizzano i post sponsorizzati e non, il numero di like, commenti e condivisioni ai post, dati demografici e interessi del pubblico. |
Questi dati sono molto utili e interessanti per l’azienda, perché possono aiutare a migliorare le attività di marketing con Facebook, capire se la strategia funziona e ottimizzare quindi le prestazioni.
Analizzare la strategia richiede inoltre la produzione di report periodici approfonditi e chiari da condividere con la Direzione per avere una visione sull’andamento della strategia Facebook e condividere i risultati.
#5 Il tempo è prezioso
Infine, un aspetto da non sottovalutare è il tempo da dedicare alla gestione strategica di un social network come Facebook.
In un’azienda il tempo effettivo non è mai sufficiente, inoltre una presenza online sui social necessita di aggiornamento e studio costante.
Pubblicare sulla propria pagina Facebook aziendale con costanza, pazienza e strategia non è un lavoro a cui dedicare solo qualche minuto al giorno!
Per tutti questi motivi, rivolgersi ad esperti per la gestione del social network Facebook può essere vantaggioso per la propria azienda. Scegliere l’agenzia a cui affidare la comunicazione social dell’azienda non è semplice, puoi contattare SocialCities per una consulenza gratuita e valutare insieme il percorso più adatto per l’azienda.