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Facebook Shops: una nuova era per il Social Commerce?
Facebook Shops è una piattaforma di e-commerce lanciata da Facebook nel 2020. Questa iniziativa mira a rendere più facile per le aziende vendere i propri prodotti direttamente sui social media, in particolare su Facebook e Instagram.
Questa funzionalità consente, infatti, alle aziende di creare negozi online personalizzati all’interno delle piattaforme di social media, offrendo un’esperienza di acquisto integrata per gli utenti. L’esperienza di acquisto diventa, quindi, sempre più diretta e meno mediata. Si tratta di una vera e propria svolta nell’ambito del social commerce, arrivato dopo un lungo processo per gradi. Partendo dai singoli post, usati dagli utenti sin dalle origini del social per pubblicizzare i propri oggetti in vendita, pubblicando fotografie o video sui propri profili personali oppure in gruppi appositamente costituiti per località o settore merceologico, si è arrivati al Marketplace, introdotto in Italia nel 2017.
Facebook Marketplace è una funzionalità riservata ai singoli profili personali per comprare e vendere tramite Facebook, con il processo d’acquisto che si conclude al di fuori della piattaforma.
Poi, sono comparse le vetrine sulle pagine aziendali, con possibilità di collegamento ai siti web e, strettamente connesse, le feature di Live Shopping lanciate su Facebook e Instagram, correlate a contenuti fotografici.
Questa volta, però, l’azienda fondata da Mark Zuckerberg si è spinta oltre ed è arrivata sul mercato e-commerce con una nuova proposta riservata a tutte le aziende, dalla piccola realtà attiva in un mercato di prossimità ai grandi brand internazionali.
Ecco che Facebook da ufficialmente notizia del progetto Facebook Shops, un vero e proprio shop online fruibile direttamente sul social network.
Supporto alle piccole imprese
Facebook Shops offre un supporto alle imprese di piccole dimensioni, consentendo loro di competere in modo più efficace nel mondo del commercio elettronico.
La peculiarità di Facebook Shops è quella di fornire alle aziende la possibilità di creare un proprio negozio online su Facebook e Instagram in maniera semplice, guidata e, soprattutto, priva di un costo d’ingresso. Una scelta, quest’ultima, che fa parte di una più ampia strategia adottata da Facebook a supporto delle piccole imprese, senz’altro accelerata dall’esplosione del business online legato alla pandemia Covid-19.
Novità che, peraltro, si lega alle attività di supporto già lanciate sulla piattaforma delle risorse per le imprese, strumento tramite il quale vengono forniti alle aziende suggerimenti utili e attività formative legate alla digitalizzazione e all’utilizzo professionale dei social network, oltre che programmi di sostegno legati a Facebook Ads.
D’altronde, ogni nuovo cliente è per Facebook una rinnovata opportunità di business e potenziale fonte di guadagno.
Le piccole imprese hanno diritto a una serie di vantaggi come l’accessibilità a basso costo e il facile raggiungimento di un’ampia audience. Infatti, Facebook Shops offre un modo relativamente economico per creare un e-commerce funzionale. Le imprese possono creare negozi online personalizzati senza dover investire grandi somme in sviluppo web.
Inoltre, le imprese possono raggiungere una vasta audience senza spendere una fortuna in pubblicità. La capacità di mostrare i propri prodotti a un pubblico globale è un vantaggio significativo.
Un’esperienza di acquisto più fluida
Facebook Shops nasce per creare una formula di shopping senza soluzione di continuità, nella quale l’utente potrà comodamente compiere acquisti senza uscire da Facebook. Uno strumento semplificato di connessione tra brand e customer che permetterà ai secondi di consultare intere collezioni di prodotti direttamente sul social network.
L’azienda sceglierà gli articoli da mostrare e mettere in evidenza e potrà personalizzare la propria sezione shop scegliendo un’immagine di copertina, font e colori preferiti.
Caratteristica principale dei Facebook Shops sarà proprio la maggiore fluidità del processo d’acquisto, con un’esperienza d’acquisto inedita.
Nella sua esperienza di navigazione, infatti, l’utente potrà accedere allo shop dalla news feed, dalle stories o dagli annunci pubblicitari, decidere di effettuare l’ordine direttamente su Facebook o, in alternativa, potrà procedere sul sito aziendale.
Un notevole aiuto per le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni, per le quali sarà più semplice farsi scoprire in rete.
Instagram Shops e l’influencer marketing
La funzione shop è stata estesa da Facebook a Instagram. Tramite la funzione Esplora, infatti, è possibile acquistare anche su questo social network. I due shop sono collegabili tra loro ed è prevista l’implementazione di una shopping tab direttamente nella barra di navigazione.
È previsto, inoltre, il lancio di appositi strumenti di Live Shopping nelle stories e nelle dirette Instagram.
Facebook Shops può essere integrato con una serie di altre piattaforme e strumenti, consentendo alle aziende di gestire facilmente le proprie operazioni di e-commerce.
Altri social media stanno seguendo l’esempio di Facebook, offrendo funzionalità simili di social commerce. Questa concorrenza porterà probabilmente a innovazioni e opzioni migliori per le aziende.
La possibilità di acquistare direttamente su Instagram apre a una nuova frontiera anche e soprattutto per l’influencer marketing: la sponsorizzazione di prodotti e servizi sarà effettuabile non solo direttamente dalle aziende, ma anche dai testimonial sulla rete, con un’elevata capacità di influenza del pubblico in target.
Il settore delle Digital PR, in generale, potrebbe essere quello maggiormente influenzato dalle novità in essere, un’opportunità da sfruttare a pieno per le aziende che vogliono far conoscere in maniera rapida ciò che offrono.
Dal customer care alla vendita: gli strumenti di Instant Messaging
Sia su Facebook che su Instagram gli shop vengono direttamente collegati agli strumenti di messaggistica delle due piattaforme. Facebook Messenger e i Direct di Instagram fungono da sistemi di customer care integrati ai rispettivi shop, ai quali rivolgersi per dubbi e chiarimenti come se si stesse parlando con un commesso virtuale. Ma non solo: collegando un numero di cellulare, la medesima funzionalità viene estesa anche a Whatsapp, l’altro grande brand del gruppo Facebook.
Le aziende, come già accade, potranno decidere se destinare una o più persone al centralino virtuale oppure se optare su chatbot o altri sistemi di marketing automation che rispondano automaticamente ai clienti.
Oltre alle domande di supporto, potrà essere inserito un sistema di tracciamento delle consegne dei prodotti da recapitare al cliente direttamente nel sistema di Instant Messaging.
Ma soprattutto, in futuro, dovrebbe essere creato un sistema automatico che permetterà di effettuare gli acquisti direttamente in chat.
Facebook Shops e l’intelligenza artificiale
Avevamo già parlato, in un articolo di fine 2018, di temi quali intelligenza artificiale e realtà aumentata dei quali Facebook si stava già occupando per offrire un servizio innovativo alle aziende.
Ovviamente, l’integrazione della tecnologia in Facebook Shops è uno degli aspetti sui quali Zuckerberg e le sue aziende puntano molto. Un’intrigante novità che dovrebbe sfruttare i sistemi di machine learning in possesso del social network ed elementi come la tridimensionalità per offrire all’utente un’esperienza ancora più completa, personalizzata e soprattutto interattiva.
I Facebook Shops uccideranno gli e-commerce?
Nel proprio progetto, Facebook ha già previsto un sistema di collaborazione con i principali sistemi di e-commerce in commercio e una piena e completa integrabilità tra i due sistemi. L’utilizzo dei Facebook Shops può prevedere comunque che la procedura d’acquisto si completi all’interno del sito internet. Dall’altra parte, viene garantita la possibilità di esportare l’intero catalogo aziendale dall’e-commerce agli shop su Facebook e Instagram in pochi click.
Al di là di questo, abbandonare completamente l’e-commerce per concentrarsi sui Facebook Shops causerebbe notevoli complicazioni lato SEO. Come ampiamente noto, infatti, i contenuti dei social network non sono indicizzati sui motori di ricerca e, pertanto, sarebbe tagliata fuori tutta l’ampia fetta di pubblico che acquista ricercando i propri prodotti su Google e, soprattutto, quella che non fa uso di Facebook e/o Instagram.
Per questo, consigliamo di sfruttare le immense potenzialità offerte dai social network, ma lavorando in parallelo su un e-commerce proprietario.