Facebook: 10 suggerimenti per proteggersi dalle fake news
Facebook è in prima linea nella lotta contro le fake news riportate sul portale: come attivare un meccanismo di autoprotezione dalle notizie false?
Chi deve fermare le notizie false su Facebook?
Secondo il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, il compito di segnalare e fermare la diffusione di notizie false che circolano sul social network spetta a tutti gli utenti che ogni giorno utilizzano Facebook. Se gli utenti vogliono che Facebook sia uno spazio di qualità, allora è importante contribuire a farlo diventare tale.
Come riconoscere le fake news
Le fake news sono articoli che presentano informazioni ingannevoli, create per disinformare, e nascono in vari modi: possono essere notizie totalmente inventate, oppure nate da informazioni parziali o scorrette.
Spesso, nelle notizie false non vengono citate le fonti, oppure sono utilizzate fonti false o incomplete.
Con la diffusione massiccia di Internet, il raggio di azione delle testate si è ampliato sempre di più, in quanto, grazie all’iperconnessione, è possibile riscuotere ampio successo e diffusione della notizia sui social network, ad esempio Facebook.
Come proteggersi dalle fake news su Facebook?
I suggerimenti da adottare per evitare di cadere in false notizie su Facebook sono questi:
#1 NON FIDARSI DEI TITOLI
È fondamentale approfondire sempre le notizie leggendole. Di solito, i titoli delle fake news contengono informazioni irreali ed esagerate, senza contare che spesso sono scritti in maiuscolo e contengono molti punti esclamativi o molti punti di domanda.
#2 OSSERVARE L’URL
I siti di fake news, solitamente, si comportano in due modi opposti: o l’URL contiene parole palesemente di un sito falso o, al contrario, sono molto simili al sito per il quale si vogliono spacciare (ad esempio, Il Fatto Quotidaino).
#3 RICERCHE SULLA FONTE
Risulta necessario esaminare il sito che pubblica l’articolo sospetto. È strettamente consigliato evitare quindi di leggere solo il titolo o di dare una frettolosa occhiata alle prime righe.
#4 ATTENZIONE ALLA FORMATTAZIONE
Molto spesso la schermata dei siti di fake news è strana, contiene notizie apparentemente irreali e, se si legge il testo, possono esserci errori di grammatica e di battitura.
#5 PRESTARE ATTENZIONE A FOTO E VIDEO
Se la sospetta bufala contiene immagini o video, per verificare che non siano stati ritoccati si può fare una ricerca per immagini. Molto spesso sarà possibile trovare l’immagine originale che è poi stata modificata.
#6 CONTROLLARE LE DATE
Prestare attenzione alla data dell’articolo e alla cronologia e date con cui sono raccontati i fatti.
#7 VERIFICARE LE TESTIMONIANZE
Controllare se l’articolo riporta testimonianze attendibili, se sono indicate le fonti dei dati e se ci sono link a siti terzi. Se la risposta è no, quasi sicuramente si tratta di una fake news!
#8 VERIFICARE SE ALTRE TESTATE HANNO RIPORTATO LA NOTIZIA
È importante verificare se fonti attendibili di altre testate giornalistiche o di informazione hanno dato la stessa notizia. La mancanza di altre indicazioni in tal senso dovrebbe far riflettere sulla veridicità della notizia.
#9 DISTINGUERE SATIRA E SCHERZI
Alcuni articoli sono appositamente scritti per creare riflessioni, risate o per fare satira. Potrebbe quindi non trattarsi di una fake news, ma è importante non prendere sul serio la notizia e non diffondere la satira come una vera news.
#10 USARE LA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA
Alcune notizie sono palesemente esagerate, irreali, gonfiate… insomma, suonano davvero false. Non condividere le notizie se si hanno dubbi sulla loro veridicità!
Se questo articolo ti è stato utile, ti consigliamo di leggere anche: Perché affidarsi ad un’agenzia per gestire la pagina Facebook aziendale.
Ti è piaciuto l’articolo?