Quali sono i migliori software CRM per piccole imprese e startup?
Le piccole imprese e le startup hanno bisogno di strumenti efficaci per gestire le loro relazioni con i clienti e ad oggi un sistema di gestione dei clienti di un’azienda deve poter essere consultabile ovunque. Ecco perché un software CRM è un alleato fondamentale per semplificare il processo di gestione dei clienti, migliorare la comunicazione e aumentare le vendite.
Per aiutarti a scegliere il migliore CRM per piccole imprese e startup, abbiamo raccolto i vantaggi principali e i criteri per scegliere il software più adatto alla propria azienda, concentrandoci sui migliori 4 CRM sul mercato.
CRM: quali sono i vantaggi?
I 5 principali vantaggi di un software CRM sono:
- Organizzazione dei dati di contatto. Il CRM è un valido aiuto per organizzare tutte le informazioni in tuo possesso, che siano lead, clienti o fornitori. Questo consente al tuo team di tenere traccia di quale cliente ha parlato con chi e di quali sono le sue reali esigenze. Queste informazioni sono preziosissime per la tua rete commerciale e per un processo di vendita agevole.
- Report di vendita. Puoi tenere traccia degli obiettivi di fatturato e di altre metriche come email inviate, telefonate, incontri e trattative concluse per capire cosa sta funzionando e cosa migliorare.
- Previsioni di vendita accurate. Un buon CRM è in grado di generare un funnel di vendita preciso, rendendo più semplice prevedere e gestire la pipeline del tuo team di commerciali.
- Segmentazione dei clienti. È possibile suddividere i tuoi contatti commerciali per luogo, portata della trattativa o data di chiusura, allo scopo di trovare il lead più caldo su cui concentrarsi.
- Alleggerire il processo di vendita. Un processo di vendita ripetibile è la chiave per sperimentare nuove tecniche e strategie di vendita. Grazie ai dati inseriti nel CRM puoi individuare e prevedere strategie efficaci e inefficaci durante le trattative di vendita.
CRM: 4 consigli per scegliere il software più adatto alla tua azienda
#1 Aggiungi nuovi contatti e aziende al tuo database in pochi secondi
Un software CRM valido ti consente di aggiungere un nuovo contatto direttamente dalla tua email con un singolo click.
Ecco perchè un software CRM deve essere intuitivo e facile da usare per tutti i membri del tuo team. La curva di apprendimento, infatti, non dovrebbe essere eccessivamente ripida.
#2 Mantieni aggiornati i dati dei contatti, delle aziende e delle trattative
Un ottimo software CRM aggiunge automaticamente i dati raccolti su contatti e clienti aggiornando tempestivamente a ogni nuova informazione inserita.
A questo proposito ti consigliamo di valutare la scalabilità del software per garantire che possa gestire un aumento dei dati, degli utenti e delle esigenze aziendali senza problemi.
Un software CRM scalabile è un investimento a lungo termine che ti risparmierà tempo e denaro in futuro.
#3 Registra automaticamente le attività dei commerciali
Le telefonate da fare, le email da inviare, i contatti da visitare, gli appunti e così via, un valido CRM registra tutte queste attività in automatico. Addio inserimento dei dati manuale!
#4 Invia email commerciali performanti in poco tempo
Un ottimo CRM non ti consente solo di accedere a modelli di email predefiniti, ma ti suggerisce anche qual è il momento migliore per inviare email commerciali e ti invia una notifica nel momento in cui l’email viene letta dal destinatario.
I migliori CRM per piccole aziende e start up
Tra la varietà di CRM che ci sono in commercio, noi ti consigliamo HubSpot CRM e Zoho CRM.
HubSpot CRM è una scelta popolare tra le piccole imprese e le startup. È noto per la sua interfaccia intuitiva e offre funzionalità di gestione dei contatti, monitoraggio delle interazioni con i clienti, automazione del marketing e molto altro. HubSpot CRM offre anche un piano gratuito, rendendolo accessibile alle aziende con budget limitati.
Zoho CRM è un software CRM che offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui gestione delle vendite, automazione del marketing, assistenza clienti e analisi avanzate. È noto per la sua flessibilità e personalizzazione, il che lo rende adatto a una varietà di settori e dimensioni aziendali.
Scegliere il miglior CRM per la tua azienda significa scegliere lo strumento migliore per raggiungere i tuoi obiettivi e solo tu puoi sapere qual’è più o meno adatto alla tua attività.