Design Responsive: quanto è davvero importante?
Si sente spesso parlare di siti web design responsive: ma quanto è davvero importante, soprattutto agli occhi di Google?
Già da qualche anno, grazie alla diffusione sempre più massiccia degli smartphone e dei tablet e il loro utilizzo sempre maggiore, per i web designer è diventato necessario saper realizzare dei siti web in grado di adattarsi perfettamente a qualunque dispositivo lo visiti.
Che cos’è un design responsive?
Il design responsive è un metodo di progettazione di siti web che consiste nello studio di layout pensati appositamente per garantire la fruibilità da mobile e da tablet. Questo nuovo design consente di adattare la visualizzazione del contenuto a tutte le principali dimensioni dello schermo. Permette, infatti, all’utente di ridurre e/o eliminare le operazioni di ridimensionamento e di scorrimento, facendo in modo che il contenuto al suo interno sia facilmente consultabile, permettendo un’esperienza migliore e rendendo quindi il sito user friendly.
Se il design di un sito responsive i primi tempi veniva considerato quasi un plus da avere, con la crescita degli accessi su mobile non è più così: oggi si naviga principalmente da smartphone, per cui l’esigenza di avere un design responsive è diventata una delle priorità principali per qualunque azienda.
Questa esigenza ha visto accrescere anche la sua importanza grazie anche ai motori di ricerca, Google in primis, che hanno adottato degli algoritmi mobile-first che prediligono siti dotati di un layout responsive nelle ricerche.
Perché è così importante il design responsive per Google?
Gli accessi da smartphone e tablet sono sempre più numerosi e questo Google lo sa bene. Secondo Think With Google, quando si ha un sito web non layout responsive, la probabilità che i visitatori vengano convertiti in lead o clienti cala del 95%!
È per questo che nel febbraio del 2015, lo staff di Google, tramite il suo blog ufficiale, annunciava ufficialmente che a partire da aprile dello stesso anno gli algoritmi del proprio motore di ricerca sarebbero stati adattati per favorire il posizionamento dei siti web dotati di un design responsive, andando a penalizzare così i siti che non ne disponevano di uno.
Una pagina non design responsive, infatti, si carica molto lentamente in quanto sono presenti troppi elementi nella schermata, quindi gli utenti preferiscono uscire dal sito. L’assenza di un sito con un design responsive peggiora gli ingressi all’interno di un sito web e favorisce quelle delle altre aziende competitor. Infatti, il 60% degli user di mobile si sposta su un altro sito se non trova ciò che sta cercando entro qualche secondo!
Un sito web design responsive potrà aiutare a:
- Raggiungere un pubblico molto più ampio, in quanto la maggior parte degli utenti accede ai siti con mobile
- Migliorare il posizionamente SEO, infatti i motori di ricerca preferiscono i siti web mobile friendly
- Ridurre i tassi di abbandono degli utenti dal sito web
- Aumentare il tasso di conversione, come risultato dell’ottimizzazione per dispositivi mobili
È facile, quindi, capire come mai questo nuovo layout sia diventato sempre più importante per chiunque sviluppa siti web e per chiunque voglia che il proprio sito sia ben posizionato nei motori di ricerca.
Un design responsive, affinché, funzioni, deve essere accessibile e utilizzabile.
In cosa consiste quindi un design responsive?
Un design responsive consente di ridurre al minimo il ridimensionamento e le azioni di scorrimento in una pagina, ma in che modo ci riesce?
Il nuovo layout utilizza un’impaginazione grafica che divide lo schermo in una serie di dodici colonne di uguale grandezza tra loro. Gli elementi possono assumere la grandezza di un determinato numero di colonne o di tutte e dodici.
Gli elementi inoltre, possono anche essere spostati, nascosti o visualizzati in base alla dimensione dello schermo che andrà a visualizzarli, permettendo così di poter creare dei layout specifici per un determinato tipo di dispositivo.
Un design responsive, però, non è solo questo e tutti gli elementi al suo interno devono rispondere a dei vari requisiti, dai quali non si può prescindere.
I principi del web design responsive sono:
- cominciare a pensare mobile-first
- concentrazione sul contenuto
- sfruttamento di design pattern
- importanza ad accessibilità e usabilità
Un sito che possa essere fruito da qualsiasi dispositivo e che fa dell’user experience un suo punto di forza, è ormai diventato essenziale, specie se si vuole essere indicizzati bene nei motori di ricerca.
Il tuo sito è davvero responsive? Scoprilo!